Autore: Mau Capo
Data: 08-11-03 04:52
Allegato: MARTE.jpg (18k)
Un saluto a tutti.
Sabato sera, sono stato a casa di Davide Zompatori,un'amico di Marco Sellini mio amico nonchè ex collega di lavoro.
La serata non prometteva nulla di buono,vista la notevole velatura del cielo.Però,abbiamo deciso lo stesso di tentare,anche perchè ero curioso di vedere lo strumento di Davide ( riflettore da 200 F6 intubazione Marcon ottiche Zen 1/20 lambda e ostruzione 18 il tutto su G11 ) e qualora fosse sparita la velatura.....
Così, una volta arrivati, ( vicino Anzio ) ci siamo presentati ed abbiamo inizato a scambiarci info su esperienze e valutazioni personali su tutto ciò che riguarda la nostra passione.Nel frattempo,il cielo si schiarisce ed iniziamo con le danze.
Inizio ad osservare:la Luna ( visione nitida e contrastata ), si mostra in tutta la sua bellezza con un oculare vixen lv 10mm ( 120x ) passando con una barlow 2 e 3 x non si fà altro che restare a bocca aperta.
Marte, ormai quasi in meridiano, oltre che confermare la qualità ottica dello strumento,( ottima )ci dà la possibilità di qualche ripresa con web cam.
Trà una cosa e l'altra,si fanno le 04.30 e Saturno inizia a fare capolino all'orizzonte.Visione d'obbligo,ma non molto appagante ( normale ).
Siamo arrivati alle 05,30 del mattino e Morfeo sentivo già che mi chiamava.
Visto che dovevo affrontare un'altra ora di auto per andare a casa, ci siamo salutati,con la promessa di organizzare un'altra serata a breve.
P.S.: la foto di marte, è stata ripresa con la strumentazione di Davide e filtro w 25 ( rosso ).
Ciaox a presto
Mau Capo
|
|