1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domanda di un neofita
Autore: Fabio (---.csi.it)
Data:   07-11-02 17:05

Buongiorno a tutti,
sono un neofita di astronomia e da poco ho cominciato ad appassionarmi della materia in modo naturalmente amatoriale, e perciò con notevoli manchevolezze. Vorrei perciò sottoporvi un quesito, per me molto importante, e che sicuramente per esperti come voi sarà una domanda banale che dimostra tutte le mie lacune di base in ambito astronomico, ma da qualche tempo il dubbio mi assale e non riesco a trovare una risposta degna di tranquillizzarmi.
Ecco la questione:
L’ombra di un elemento verticale proiettata su un piano orizzontale alle ore 12 esatte in un qualsiasi punto della terra e in un qualsiasi giorno dell’anno fornisce l’esatta direzione dell’asse astronomico Nord-Sud? E ancora, tale asse è coincidente con l’asse Nord-Sud geografico (quello che abitualmente è riportato nel reticolato delle carte geografiche, topografiche, ecc.)?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte!
Fabio.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Domanda di un neofita
Autore: Francesco (213.251.145.---)
Data:   10-01-02 21:16

Caro Fabio,non sono certo l'esperto che tu cerchi,ma vedendo che nessuno t'ha mai risposto(e sono passati quasi due mesi...),ho deciso di farlo io...Sono un ragazzo di 22anni appassionato già da una decina d'anni all'astronomia...Al momento ho parekkia fretta,quindi ti risponderò in modo sbrigativo...Ti darò una spiegazione esaustiva in una futura e-mail:
1)ovviamente l'asse Nord-Sud geogragico coincide SEMPRE e COMUNQUE con l'asse Nord-Sud astronomico(sono la stessa cosa!);