1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domanda di un neofita
Autore: Fabio (---.csi.it)
Data:   07-11-02 17:05

Buongiorno a tutti,
sono un neofita di astronomia e da poco ho cominciato ad appassionarmi della materia in modo naturalmente amatoriale, e perciò con notevoli manchevolezze. Vorrei perciò sottoporvi un quesito, per me molto importante, e che sicuramente per esperti come voi sarà una domanda banale che dimostra tutte le mie lacune di base in ambito astronomico, ma da qualche tempo il dubbio mi assale e non riesco a trovare una risposta degna di tranquillizzarmi.
Ecco la questione:
L’ombra di un elemento verticale proiettata su un piano orizzontale alle ore 12 esatte in un qualsiasi punto della terra e in un qualsiasi giorno dell’anno fornisce l’esatta direzione dell’asse astronomico Nord-Sud? E ancora, tale asse è coincidente con l’asse Nord-Sud geografico (quello che abitualmente è riportato nel reticolato delle carte geografiche, topografiche, ecc.)?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte!
Fabio.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Domanda di un neofita
Autore: Francesco (213.251.145.---)
Data:   10-01-02 21:16

Caro Fabio,non sono certo l'esperto che tu cerchi,ma vedendo che nessuno t'ha mai risposto(e sono passati quasi due mesi...),ho deciso di farlo io...Sono un ragazzo di 22anni appassionato già da una decina d'anni all'astronomia...Al momento ho parekkia fretta,quindi ti risponderò in modo sbrigativo...Ti darò una spiegazione esaustiva in una futura e-mail:
1)ovviamente l'asse Nord-Sud geogragico coincide SEMPRE e COMUNQUE con l'asse Nord-Sud astronomico(sono la stessa cosa!);
2)l'ombra proiettatata da un qualsiasi elemento verticale su un piano orizzontale fornirà l'esatta direzione dell'asse Nord-Sud solo nell'istante del MEZZOGIORNO ASTRONOMICO,che(NOTA BENE)non coincide con l'istante del mezzogiorno convenzionale(tranne che nelle date degli equinozi).In una prossima e-mail cercherò di spiegarti cos'è di preciso il MEZZOGIORNO ASTRONOMICO.
Appena leggi questa mia risposta,contattami via e-mail:sono desideroso di conoscere altri astrofili!
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Domanda di un neofita
Autore: Francesco (213.251.145.---)
Data:   10-04-02 20:06

Ciao Fabio,sono ancora io,Francesco.Come promesso,ti fornisco ora una risposta più dettagliata agli interrogativi che hai posto(sperando che tu abbia già letto la mia prima e-mail).
1)Come ben sai la TERRA ruota attorno ad un asse passante per 2 punti della superficie terrestre stessa detti POLI,con un periodo di poco meno di circa 24 ore.Il moto apparente della sfera celeste è quindi un "effetto ottico"determinato dalla rotazione terrestre.Per comodità,gli astronomi immaginano che sia la volta celeste a ruotare,attorno ad un asse immaginario che ovviamente coincide con l'asse di rotazione terrestre.In funzione di quanto detto,diviene chiaro come POLI ed EQUATORE celesti non sono altro che la proiezione,sulla sfera celeste appunto,dei POLI e dell'EQUATORE terrestri.Pertanto,asse Nord-Sud astronomico e asse Nord-Sud terrestre coincidono.
2)A causa dell'inclinazione dell'asse di rotazione della Terra e della leggera eccentricità dell'orbita terrestre,il moto apparente del Sole non è uniforme,ma subisce piccole variazioni(nell'ordine di pochi minuti):le giornate hanno in realtà durate diseguali.Per ovviare a questo inconveniente si è definito il TEMPO SOLARE MEDIO,che ha come unità di misura il GIORNO SOLARE MEDIO(che ha durata pari alla durata media di tutti i giorni dell'anno).Ora,come sai,il Mezzogiorno corrisponde all'istante in cui il Sole si trova al meridiano:questo è il MEZZOGIORNO VERO(o ASTRONOMICO).Ma il Mezzogiorno indicato dai nostri orologi è in realtà il MEZZOGIORNO MEDIO,rispetto al quale il mezzogiorno astronomico differisce al massimo di+/-16 min.Quattro volte all'anno Mezzogiorno medio e vero coincidono:le date, contrariamente a quello che t'ho detto nella precedente e-mail(commettendo un grave errore),non corrispondono agli equinozi!Queste date corrispondono ai cosiddetti"punti zero"del grafico dell'equazione tempo. Spero di essere stato chiaro .Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Domanda di un neofita
Autore: Fabio (---.25-151.libero.it)
Data:   10-20-02 22:19

Grazie Francesco, sei stato davvero di grande aiuto, avevo quasi perso le speranze in una risposta. Invece quella che mi hai dato è veramente completa ed esauriente e, per ora, mi terrà molto occupato a studiarla per bene!

Ciao e grazie ancora.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.