Autore: Francesco (213.251.145.---)
Data: 10-04-02 20:06
Ciao Fabio,sono ancora io,Francesco.Come promesso,ti fornisco ora una risposta più dettagliata agli interrogativi che hai posto(sperando che tu abbia già letto la mia prima e-mail).
1)Come ben sai la TERRA ruota attorno ad un asse passante per 2 punti della superficie terrestre stessa detti POLI,con un periodo di poco meno di circa 24 ore.Il moto apparente della sfera celeste è quindi un "effetto ottico"determinato dalla rotazione terrestre.Per comodità,gli astronomi immaginano che sia la volta celeste a ruotare,attorno ad un asse immaginario che ovviamente coincide con l'asse di rotazione terrestre.In funzione di quanto detto,diviene chiaro come POLI ed EQUATORE celesti non sono altro che la proiezione,sulla sfera celeste appunto,dei POLI e dell'EQUATORE terrestri.Pertanto,asse Nord-Sud astronomico e asse Nord-Sud terrestre coincidono.
2)A causa dell'inclinazione dell'asse di rotazione della Terra e della leggera eccentricità dell'orbita terrestre,il moto apparente del Sole non è uniforme,ma subisce piccole variazioni(nell'ordine di pochi minuti):le giornate hanno in realtà durate diseguali.Per ovviare a questo inconveniente si è definito il TEMPO SOLARE MEDIO,che ha come unità di misura il GIORNO SOLARE MEDIO(che ha durata pari alla durata media di tutti i giorni dell'anno).Ora,come sai,il Mezzogiorno corrisponde all'istante in cui il Sole si trova al meridiano:questo è il MEZZOGIORNO VERO(o ASTRONOMICO).Ma il Mezzogiorno indicato dai nostri orologi è in realtà il MEZZOGIORNO MEDIO,rispetto al quale il mezzogiorno astronomico differisce al massimo di+/-16 min.Quattro volte all'anno Mezzogiorno medio e vero coincidono:le date, contrariamente a quello che t'ho detto nella precedente e-mail(commettendo un grave errore),non corrispondono agli equinozi!Queste date corrispondono ai cosiddetti"punti zero"del grafico dell'equazione tempo. Spero di essere stato chiaro .Ciao.
|
|