1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculari e focali
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-16-03 13:44

Salve a tutti.
Allora come avete capito dall'oggetto, ho intenzione di scrivere qualcosa sugli oculari e più specificamente sulle focali degli oculari.
Lo so che sicuramente ne sapete più di me, ammesso che io ne sappia qualcosa, ma ci tengo lo stesso a dire la mia.
Per quanto rigurda il proposito di condurre una più che buona osservazione sapete ormai che gli oculari consigliati dagli "esperti" sono in assoluto gli ortoscopici classici e i monocentrici, questi ultimi considerati in assoluto di migliore qualità, ma purtroppo peccano di un campo ristrettissimo ma quanto a qualità.... Cercando di restare "a terra" con le cifre chi non riesce a trovare gli ortoscopici potrebbe tranquillamente deviare su degli ottimi plossl, come quelli Televue o meglio ancora i Takahashi anche se costano di più. E' ovvio che per chi ha la possibilità di spendere i Pentax XL e ancora meglio, anche se di poco, i nuovi Pentax XW, rappresentano quanto di meglio per non parlare poi dei "classici" Nagler che costano un botto di soldi e non so se la qualità in più che sfoggiano rispetto ad esempio ai Pentax XL giustifica la spesa che va oltre il doppio per alcuni modelli. Ma quello di cui volevo parlarvi non era specificamente degli oculari ma delle focali.
Molti qui consigliano di avere 3 o al massimo 4 oculari con focali del tipo 6mm, 12,5, 17, e poi uno a grande campo con focale lunga per il cielo profondo tipo 42mm o anche di più per chi possiede un telescopio F/10.
Allora la mia modestissima esperienza, almeno io l'ho imparato, suggerisce che è fondamentale, almeno lo vedo con marte, avere coperti quanto più ingrandimenti possibili. Tanti suggerisco che un 5mm non si userebbe quasi mai e invece vi posso dire che io qui ne sento la necesità diverse volte, tanto per fare un esempio. Le mie focali attualmente sono le seguenti: 6,3mm, 8mm, 12,5mm, 15mm, 25mm 28mm.
Bene vi potrà sembrare un corredo oculari abbastanza buono e invece a mio avviso non lo è. Per essere perfetto ho considerato l'acquisto di un 5mm, poi di un 10,5, di un 18mm e di un 55mm a grande campo. Con questa configurazione potreste sicuramente dire di avere una copertura di magnificazione davvero ottimale. Perchè, vi chiederete, un tale "spreco" di focali? Non è assolutamente uno spreco in quanto a me personalmente è capitato moltissime volte di osservare un soggetto celeste e di non trovare la magnificazione ideale a causa a volte della forte differenze fra una focale e l'altra. Vi faccio un esempio: l'altra sera osservavo Marte con un seeing non ottiamale, allora ho provato subito con il 15mm Vixen LV, che mi offriva un'immagine molto nitida seppur scarsa di dettagli perchè a 133x con marte non si ragiona per nulla, dopodichè sono passato ad un 12,5mm e quindi a 160x, l'immagine era sempre molto nitida e i dettagli iniziavano a comparire, poi, volendo strafare con un seeing non degno di alta magnificazione, sono passato ad un 8mm Vixen LVW e quindi a 250x, il risultato era un'immagine leggermente impastata anche se con dettagli maggiori, ma alla fine ho ritenuto migliore l'immagine a 160x. Conclusione è che se avessi avuti ad esempio il 10,5 avrei ottenuto un ingrandimenti di 190x che mi avrebbe offerto sicuramente la possibilità di vedere molti dettagli in più rispetto ai precedenti 160x conservando un'immagine comunque sempre nitida.

Ricordare che le focali degli oculari sono importantissimi e devono coprire quanto più possibile anche piccole differenze di magnificazione (ingrandimenti).

Questo comunque è solo il mio modesto parere.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari e focali
Autore: antonio montesi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   08-16-03 13:57

Sono d'accordo con Angelo quando dice che non bisogna aspettarsi miracoli da oculari che costano anche tanto.
Ma tanto quanto?
Un teleVue Nagler Radian costa 400 Eu.
Sono la bellezza di 800.000 delle vecchie Lire.
E il risultato com'è? Che si vede?

Io l'ho provato sul mio modestissimo Mak 127 Synta (l'oculare era il Nagler 7mm) e devo dire che non sono rimasto molto colpito.
Forse la focale era davvero troppa per un Mak con lunghezza 1500 (si và oltre i 300X), però non è vero che i Nagler "bruciano" qualunque cosa ci sia nell'obbiettivo di qualsivoglia strumento.
Poi, se dico una bestialità, correggetemi.
Però, prima di spendere quasi un milione delle vecchie lire in un oculare, io ci penserò dieci volte!
Cieli puliti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari e focali
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-16-03 15:55

Ciao Angelo e ciao Antonio. Devo dire che anch'io sento la necessità di coprire più focali possibili, magari sbaglio ma per adesso sento questa necessità. Bhe forse quando si dice che ne bastano solo 3 o 4 s'intende quelli di fascia alta. In ogni caso non condivido molto il discorso dei miracoli degli oculari costosi. Secondo me per questa fascia di oculari si commette un piccolo errore di aspettative, un pò come fa la gente comune quando guarda con un telescopio per la prima volta e si aspetta di vedere le immagini dell'Hubble. Spero di essere stato il più chiaro possibile.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari e focali
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   08-16-03 16:46

Ciao ragazzi.
Sono d'accordo anche io per avere sicuramente un oculare a grande campo(molto utile per individuare oggetti deep sky) uno o due oculari intermedi e un paio di corta focale. Attualmente utilizzo 5 oculari : 40-25-13-10-6
Il 40mm è sempre il primo che utilizzo in quanto mi aiuta molto a "domare"il telescopio(C9.25), il 25mm era a corredo al telescopio e non lo disprezzo affatto, con il 13mm ho ammirato M13 come non mi era mai capitato, il 6mm sinceramente lo uso raramente o meglio lo uso sempre ma spesso devo riporlo a causa del seeing ed infine il 10mm è il mio ultimo acquisto in quanto sentivo l'esigenza di colmare il vuoto tra il 13mm e il 6mm che non sempre posso utilizzare. Onestamente penso che un parco oculari di 5 pz sia sufficente anche se a volte un ulteriore oculare a grandissimo campo, che mi permetta di inquadrare per intero le pleiadi, non mi dispiacerebbe. Sulla qualità non posso pronunciarmi, possiedo tutti Ploss in quanto ho dato priorità alla qualità del telescopio e della montatura.
Buona osservazione.

Ivano.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari e focali
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   08-16-03 22:28

Non dimentichiamo che è "quasi d'obbligo" avere una ottima lente di barlow nel propio bagaglio di oculari.

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari e focali
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   08-17-03 15:06

Secondo me l'acquisto della barlow, se si ha intenzione di farlo, va fatto subito in modo da impostare il parco oculari al meglio.
Chiarisco: se compro una serie di oculari da 6-12,5-25 successivamente l'acquisto della barlow 2x lo ritengo inutile.

Ciao. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari e focali
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-17-03 18:26

Facciamo un pò di chiarezza.
Allora chi intende comprare degli oculari tenendo presente di farlo in base al fatto di possedere o meno una barlow compie un errore di fondo.
Anche se la barlow è di ottima qualità il consiglio è sempre quello di cercare di diminuire il più possibile l'introduzione di elementi ottici durante il cammino del fascio ottico.
Comprate la barlow e usatela per fare delle riprese astronomiche con le webcam o con il CCD, ma in visuale cercate di usarla il meno possibile comprendo con gli oculari le focali che vi interessano.
Questo è un discorso che vale sia per le ottiche non eccelse che per quelle eccelse, mi riferisco ai tubi ottici.
Se possedete un obiettivo di mediocre qualità capite già da voi che l'intruduzione di diversi vetri ottici comporta una non trascurabile riduzione del fascio di luce proveniente dall'infinito e quindi se già di per se l'ottica del vostro obiettivo non ne capta tantissima in questo modo renderete le cose ancora più difficili, viceversa se avete un buon obbiettivo l'introduzione di molti elementi ottici comporta in ogni caso una minima perdita di luminosità che seppur trascurabile (ma non tanto...), riduce le prestazioni del vostro buon obiettivo.

La barlow in visuale deve essere usata per coprire eventuali focali molto corte per l'osservazione ad alti ingrandimenti, ad esempio con i newton che lavorano a f/4 o f/5 per non avere il problema di utilizzare ad esempio un 4mm di focale per raggiungere ad esempio i 250x con un obiettivo da 200mm a f/5., ecc ecc.
Io ad esempio, oltre a avere un C8, ho anche un newton da 200mm a f/5 e quando lo uso per l'osservazione dei pianeti uso la barlow per il semplice motivo però che non possiedo un oculare a cortissima focale tipo un 4mm che mi darebbe, appunto 250x, o un 3,5mm che mi darebbe 285x o anche un 3mm per avere circa 333x, tutti ingrandimenti, questi, utilizzabili nell'osservazione dei pianeti o per le stelle doppie.
Il problema è che se si vuole osservare attraverso queste focali davvero molto corte e quindi scomode, si devono comprare inevitabilmente oculari di ottima fattura e quindi considerare oculari che abbiano un'estrazione pupillare elevata anche con focali cortissime altrimenti, giustamente, in questo caso si ricorre alla barlow che aiuta sì in questo caso ma introduce i problemi esplicati prima.


Spero di essere stato esauriente.

Per qualsiasi dubbio, chiedete pure.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari e focali
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   08-17-03 20:11

In effetti ha ragione angelo, io la barlow la uso per le riprese con la webcam e ccd, per evitare di dover usare un oculare in proiezione, in visuale quasi non la uso.
Per quello che riguarda la mia esperienza sugli oculari, posso dire che oculari a focale molto corta spesso sono inutilizzabili, in quanto trovare seeing decenti è difficile, marte in primis.... (almeno durante questa estate, vedremo come andrà in autunno o inverno) io possiedo un celestron ultima da 7.5mm ma finora con marte è stato inutile, immagino con diametri di 5mm o meno.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari e focali
Autore: Kiara (---.179.203.62.dial.bluewin.ch)
Data:   08-26-03 14:32

ciao,
Io possiedo un Lx200 8" 203mm f/10 e volevo prendere un barlow, perché volevo vedere marte più grande ( come nelle splendide foto che girano nel forum).
Sentendo quello che dite però non conviene comprarlo, cosa mi consigliate?
il più piccolo oculare che possiedo é un 6.3 mm.

Grazie mille
Kiara

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari e focali
Autore: Mauro74 
Data:   08-26-03 15:43

Un attimo Kiara.

Secondo me non dovresti acquistare una Barlow solo per vedere Marte più "grande". La barlow è utile se ti consente di fare foto o se aumenta il ventaglio di ingrandimenti disponibili. Il tuo oculare da 6.3mm già ti offre oltre 310x, difficile che tu possa salire molto oltre considerando la turbolenza atmosferica.
E comunque la visione all'oculare non ti darà mai la quantità di dettagli restituita dalle riprese webcam che puoi vedere in giro. Li si tratta di somme di immagini alle quali vengono applicate elaborazioni per esaltare i contrasti, ecc...
Quindi non demordere, ma sfrutta il 6.3mm in tuo possesso per analizzare più che puoi l'immagine , magari scegliendo le serate in cui l'aria è più calma (le riconosci perchè le stelle smettono di "scintillare" ma restano immobili).
Poi frequenta qualche Star Party, e chiedi di poter provare qualche oculare,magari con focali ancora più basse,o qualche barlow, in modo da poter provare sul campo i risultati che otterresti. Solo dopo opta per un eventuale acquisto.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari e focali
Autore: kiara (---.179.203.62.dial.bluewin.ch)
Data:   08-26-03 16:58

grazie mille !!

Proverò a fare così!!

ogni consiglio lo prendo molto in considerazione ... sono alle prime armi e vado avanti un pò a tentoni da sola!!
.... questo forum mi salva!!!

:-)

ciiiao !!

Kiara

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari e focali
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-29-03 09:16

non sono daccordo in tutto con angelo a volte l'oggetto che si osserva si vede in maniera migliore (per fare un esempio)con un 13 e una buona barlow 2x che non con un 6, questo perchè l'oculare da 13 mm in uscita ha un foro piu grande, una lente piu grande, una maggiore estrazione pupillare, e un campo piu ampio, per cui si osserva con piu facilità, il fatto di interporre lenti nel fascio luminoso è vero che fa decadere un pochino la luminosità, ma una buona barlow con vetri ottici di buona qualita tipo la vixen o la celestron ultima, fanno perdere meno luminosità osservando con un buon tredici mm che non con un 6.
poi angelo ti chiedo, se interporre lenti nel fascio ottico crea comunque come dici tu un decadere di qualità dell'immagine perche gli oculari di un certo costo cominciano ad usare 6 - 7- o più lenti rispetto 1 -2 -3 dgli oculari piu comuni?? allora dovrebbero essere piu costosi e piu scadenti. seguendo il tuo raggionamento.

Io credo invece che si debba tener presente la qualità di aalcuni accessori tipo la lente di barlow, perche in essi non si possono accettare compromessi.

ciao Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.