1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consiglio per oculari per 114
Autore: tbx 
Data:   08-19-03 21:38

ciao a tutti

sono nuovissimo di questo forum... e completamente inesperto in materia.

ho avuto in regalo un celestron nexstar 114gt.

sapete darmi un consiglio su cosa qusto strumento mi permette di vedere?

è dotato di due oculari: un 10 e un 25 mm SMA. come posso integrarli (magari spendendo poco)?

ho bisogno di qualche altro accessorio in particolare?

grazie!
ciaooooooooooo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per oculari per 114
Autore: alfonso 
Data:   08-19-03 22:44

Volendo potresti integrare la dotazione con un' oculare 32 mm SMA.
E con filtri colorati e filtro lunare. I primi vanno bene per pianeti.
Approfitta della magnifica posizione di Marte per osservarlo in queste sere.
Non capiterà tanto presto una occasione così favorevole.
Se la tua zona lo permette ( grado di inquinamento luminoso ) puoi avere buone osservazioni anche sugli oggetti deboli del profondo cielo.

Ciao e anche a te
benvenuto a bordo di questo forum che attualmente è spopolato.

Sono tutti in vacanzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per oculari per 114
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-19-03 23:36

Allora il tuo telescopio è sicuramente un ideale strumento per iniziare, ma essendo realisti e pur considerando la buona qualità dello strumento di casa Celestron è pur sempre un 114 anche se motorizzato e quindi potrai vederci sicuramente bene la luna, poi di giove sicuramente potrai intravedere le bande e se le condizioni del cielo te lo permetteranno potrai persino vedere la grande macchia rossa, ma non di più; di saturno potrai apprezzarne soprattutto gli anelli, la classica divisione di cassini e il globo del quale non vedrai altro che un pallino provo di dettagli.

Sul profondo cielo potrai apprezzare qualche ammasso globulare tipo M13, qualche nebulosa, insomma un pò di tutto ma non tantissimi oggetti comunque perchè come ti dicevo prima è sempre un 114.

Oltretutto è un classico tuttofare con la sua focale a F/9 con 1000mm di focale e considera anche che probabilmente troverai utile un ingrandimento massimo di circa 200x.

Per quanto riguarda gli oculari puoi sicuramente provare i plossl nexstar della celestron che costano molto poco.

Sicuramente hai bisogno di almeno altre 3 focali e sicuramente, ti tornerà utile un 6mm, poi il 10 che hai va bene, poi devi comprare un 12,5 o un 13mm poi il tuo 25mm va bene e infine se vuoi osservare oggetti molto estesi dovresti considerare un 42mm.

Detto questo sei pronto per osservare, ciao e a presto.

P.S. l'acquisto di una barlow non ti fa sicuramente male, ma per essa vale il discorso della bontà. Quindi o la compri ottima o lascia perdere.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per oculari per 114
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-20-03 12:15

visto che hai un 25 e un 10 ti consiglierei prima di tutto un 6mm per osservazioni planetarie che dovrebbe darti circa 150X, e affretati così potrai osservare al meglio marte.
Più tardi potrai prendereun oculare a grande campo, da 32 in su, per osservare al meglio i grandi ammassi aperti (o galattici) ben visibili col tuo strumento.
E infine una ottima barlow 2x e come consigliato da Angelo, se nn è ottima nn prenderla, sarebbe soldi buttati.
Non spenderei molto altro per ora viste le ,possibilità del tuo telescopio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per oculari per 114
Autore: tbx 
Data:   08-25-03 20:50

mille grazie per i vostri preziosi consigli!!!

avrei però un altro paio di quesiti da porvi:

- è possibile osservare con il mio telescopio i satelliti e la stazione orbitante?
Come?

- un oculare 4 mm (consigliato dal manuale) a cosa serve?
Va bene per le osservazioni planetarie come il 6 mm che mi avete
consigliato?

comunque grazie ancora per tutto

ciaoooooooooooo

p.s. è possibile sovrapporre più lenti di barlow?(avevo dimenticato di dirvi
che una è già presente all'interno del telescopio!)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per oculari per 114
Autore: Mauro74 
Data:   08-26-03 11:56

Per rispondere al primo quesito: i satelliti e la stazione orbitale.

Primo problema le dimensioni angolari dei suddetti oggetti.
Mi è capitato qualche volta di osservare dei satelliti che casualmente passavano nel campo dell'oculare a c.ca 80x, ma han sempre mantenuto un aspetto puntiforme. Forse la ISS sarà più facile date le sue dimensioni.
Secondo problema la velocità. Son talmente veloci che risulta praticamente impossibile centrarli ed inseguirli con il telescopio, sopratutto agli alti ingrandimenti necessari per osservarne i dettagli.
Ricordo però una foto in cui un astrofili americano con un SC commerciale era riuscito a riprendere una foto SPLENDIDA in cui venivano ritratti la ISS con lo Shuttle attraccato, ed i dettagli erano impressionanti. Purtroppo la didascalia della foto non spiegava la tecnica utilizzata, ma si limitava ad affermare che la ripresa necessitava di particolari attrezzature.
Questo per evidenziare come la cosa in se non sia del tutto impossibile, ma non oso immaginare quanto possa esser complesso!

Per l'oculare da 4mm non saprei. Ti darebbe ben 250x. A questi valori inizieresti davvero a tirare il collo al tuo strumento. Per un 114 temo che siano davvero un pò tantini, a meno che tu non ti ritrovi con delle ottiche super lavorate ed una barlow fissa di qualità incredibile. Quindi mi sentirei di sconsigliarti l'acquisto.
Piuttosto potresti provare, magari ad uno Star Party, a chiedere un oculare da 4mm per fare delle prove, così potrai giudicare tu se lo scadimento dell'immagine risulta accettabile. Magari lo stesso negoziante, se ha dell'usato, non dovrebbe aver nulla in contrario a lasciarti l'oculare per delle prove.

Ultimo quesito, le barlow in cascata. Nessuna regola vieta di aggiungere una seconda barlow, ma il buon senso si. Pensa a questi poveri fotoni che prima di raggiungere il tuo occhio dovranno fare una gimcana tra infiniti strati di vetro. Nel tuo caso è moooolto meglio usare solo oculari a focale diversa per ottenere gli ingrandimenti richiesti.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per oculari per 114
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-26-03 13:23

per riprendere l'iss bisogna avere i parametri orbitali + precisi possibili e calcolare con un qualsiasi planetario la posizione esatta dove passerà, puntare il telescopio e aspettare che passi nel campo, la webcam, magari già in registrazione riprenderà tutto, tramite il cercatore basta inseguirla per pochi secondi e poi passare all'elaborazione del filmato.
Almeno, io e alcuni miei amici abbiamo fatto così, i risultati non sono perfidi.
Se li rincontro mi faccio dare una copia delle immagini.

Per l'oculare da 4mm sono daccordo con Mauro, spingeresti troppo il tuo strumernto creadno + che un miglioramento un peggioramento... inoltro oculari di così corta focale se non sono di ottima fattura (quasi più costosi del tuo strumento...) sono piuyttosto scomodi, te lo sconsiglio.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.