Autore: Mauro74
Data: 08-26-03 11:56
Per rispondere al primo quesito: i satelliti e la stazione orbitale.
Primo problema le dimensioni angolari dei suddetti oggetti.
Mi è capitato qualche volta di osservare dei satelliti che casualmente passavano nel campo dell'oculare a c.ca 80x, ma han sempre mantenuto un aspetto puntiforme. Forse la ISS sarà più facile date le sue dimensioni.
Secondo problema la velocità. Son talmente veloci che risulta praticamente impossibile centrarli ed inseguirli con il telescopio, sopratutto agli alti ingrandimenti necessari per osservarne i dettagli.
Ricordo però una foto in cui un astrofili americano con un SC commerciale era riuscito a riprendere una foto SPLENDIDA in cui venivano ritratti la ISS con lo Shuttle attraccato, ed i dettagli erano impressionanti. Purtroppo la didascalia della foto non spiegava la tecnica utilizzata, ma si limitava ad affermare che la ripresa necessitava di particolari attrezzature.
Questo per evidenziare come la cosa in se non sia del tutto impossibile, ma non oso immaginare quanto possa esser complesso!
Per l'oculare da 4mm non saprei. Ti darebbe ben 250x. A questi valori inizieresti davvero a tirare il collo al tuo strumento. Per un 114 temo che siano davvero un pò tantini, a meno che tu non ti ritrovi con delle ottiche super lavorate ed una barlow fissa di qualità incredibile. Quindi mi sentirei di sconsigliarti l'acquisto.
Piuttosto potresti provare, magari ad uno Star Party, a chiedere un oculare da 4mm per fare delle prove, così potrai giudicare tu se lo scadimento dell'immagine risulta accettabile. Magari lo stesso negoziante, se ha dell'usato, non dovrebbe aver nulla in contrario a lasciarti l'oculare per delle prove.
Ultimo quesito, le barlow in cascata. Nessuna regola vieta di aggiungere una seconda barlow, ma il buon senso si. Pensa a questi poveri fotoni che prima di raggiungere il tuo occhio dovranno fare una gimcana tra infiniti strati di vetro. Nel tuo caso è moooolto meglio usare solo oculari a focale diversa per ottenere gli ingrandimenti richiesti.
Ciao.
|
|