1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ASTROFILI MIOPI...AIUTO
Autore: Aldo (213.26.11.---)
Data:   08-23-03 09:41

Ebbene si, sono miope e non pochissimo, e non riesco a trovare pace: devo osservare con gli occhiali o senza (con mi pare un po' meglio, ma introduco altre lenti sul cammino gia' nebuloso del mio Ziel orbiter 40)
c'e' qualcuno che mi e' compagno di sventura?
e' vero che ci sono oculari studiati per i miopi?
grazie in anticipo a chi mi dara' ....lumi
Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ASTROFILI MIOPI...AIUTO
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-23-03 13:25

Bhe... ciao compagno di sventura...
anchio purtroppo soffro di questo problema :(
Problema annulato dall'uso delle lenti a contatto :)
Cmq se ancora usa gli occhiali, come faccio io qnd osservo da casa, ti basta puntare gli oggetti e poi levarteli per osservare all'oculare, modificando il fuoco fino a compensare la miopia e avere immagini ben puntiformi!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ASTROFILI MIOPI...AIUTO
Autore: Erazor (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   08-23-03 13:32

pure io sono miope ma al telescopio non ho problemi :)
la cosa si complica quando uso il binocolo 8x20 che non ha la regolazione indipendente dei fuochi delle lenti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ASTROFILI MIOPI...AIUTO
Autore: alfonso 
Data:   08-23-03 14:09

anch'io soffro di miopia e astigmatismo.
spesso tolgo gli occhiali per osservare all' oculare.
Ovviamente questo è un fastidio in più che ci limita nella nostra manualità.
Pazienza!


saluti a tutti!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ASTROFILI MIOPI...AIUTO
Autore: Mauro74 
Data:   08-23-03 15:06

Mi aggiungo alla lista dei miopi forti!!!

Da più parti ho letto consigli per i miopi di tenere gli occhiali durante le osservazioni. Mha! Non ho mai capito perchè. In fondo basta compensare la messa a fuoco con il focheggiatore ed il problema è bello che risolto!
Rimane il fastidio degli occhiali che van messi e tolti, ma a quallo cerco di ovviare con le lenti a contatto che son comodissime!

Diverso è il problema dell'astigmatismo, che spesso viene associato alla miopia, ma è un'altra cosa. Questo effettivamente compromette la qualità delle immagini, ed è inoltre un problema molto difficile da correggere con le sole lenti a contatto. Quì solo gli occhiali posson aiutare ( fra l'altro son pure astigmatico, praticamente avrei bisogno del cane accompagnatore, eh eh!!!). Quindi occorre usare oculari con un estrazione pupillare elevata, tipo i Vixen LV per le focali corte, mentre le focali lunghe dovrebbero avere un fuoco sufficientemente avanzato da consentirne l'uso in ogni configurazione. Si perderà, ovviamente, solo un pò nel campo.

Ciao a tutti, compagni di miopia!!! :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ASTROFILI MIOPI...AIUTO
Autore: Aldo (213.26.11.---)
Data:   08-25-03 17:35

Beh, sono in buona compagnia.
Il mio piu' grande fastidio e' nel mettere e togliere gli occhiali per passare dal cercatore al telescopio e viceversa, cerchero' di utilizzare delle lenti a contatto.
Ad ogni modo ho sentito perlare di oculari progettati proprio per i miopi, se ne sa qualcosa?
Ciao
Aldo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.