Autore: Mauro74
Data: 08-23-03 15:06
Mi aggiungo alla lista dei miopi forti!!!
Da più parti ho letto consigli per i miopi di tenere gli occhiali durante le osservazioni. Mha! Non ho mai capito perchè. In fondo basta compensare la messa a fuoco con il focheggiatore ed il problema è bello che risolto!
Rimane il fastidio degli occhiali che van messi e tolti, ma a quallo cerco di ovviare con le lenti a contatto che son comodissime!
Diverso è il problema dell'astigmatismo, che spesso viene associato alla miopia, ma è un'altra cosa. Questo effettivamente compromette la qualità delle immagini, ed è inoltre un problema molto difficile da correggere con le sole lenti a contatto. Quì solo gli occhiali posson aiutare ( fra l'altro son pure astigmatico, praticamente avrei bisogno del cane accompagnatore, eh eh!!!). Quindi occorre usare oculari con un estrazione pupillare elevata, tipo i Vixen LV per le focali corte, mentre le focali lunghe dovrebbero avere un fuoco sufficientemente avanzato da consentirne l'uso in ogni configurazione. Si perderà, ovviamente, solo un pò nel campo.
Ciao a tutti, compagni di miopia!!!
|
|