Autore: Mauro74
Data: 08-28-03 12:05
Ciao Nangoth e benvenuto,
innanzitutto mi congratulo per la scintilla di curiosità che è scattata in te, e mi auguro che possa accompagnarti ancora a lungo in questo mondo meraviglioso che è l'astronomia.
Tieni ben presente i consigli che ti son giunti da Luigi e Leonardo.
Ma prima di procedere all'acquisto del telescopio è importante che tu conosca il più possibile lo strumento. Innanzitutto per capire cos'è, come funziona e quali risultati puoi aspettarti dal suo utilizzo.
Per far questo ti consiglio di partecipare, prima dell'acquisto dello strumento, ad uno dei tanti Star Party che vengono organizzati in questo periodo. Semplicemente come spettatore. Troverai molti strumenti diversi a tua disposizione, nei quali potrai osservare e capire cosa effettivamente può darti un telescopio. Per trovare qualche data prova a contattare, anche telefonicamente, una associazione di astrofili della tua zona. Ti sapranno sicuramente indirizzare.
Questo ti eviterà la delusione di prestazioni osservative non all'altezza delle aspettative.
Sai, mi ha incuriosito il fatto che tu desiderassi osservare M31. E penso che questo desiderio ti sia stato suggerito dalle strabilianti immagini di quest'oggetto che si trovan nelle riviste. In realta nessu telescopio sarà in grado di restituirti quelle immagini. Vedrai sempre e solo un alone lattiginoso ed indistinto. Forse riuscirai ad intuire i bracci, ma nulla più.
Comunque, per realizzare il tuo sogno basta molto poco. M31 infatti è visibile già ad occhio nudo come una macchia bianca ed evanescente nel cielo, a patto che il cielo in questione sia assolutamente buio e terso. Per questo devi andare in montagna o in altri luoghi altrettanto scuri, lontano da città o paesi. Poi devi sapere dove guardare, e per questo una cartina stellare, dopo che avrai iniziato a riconoscere le costellazioni principali, ti farà da indispensabile guida.
Infine per avere una visione appagante è sufficiente un buon binocolo, dal diametro maggiore possibile. Con quest'ultimo riuscirai a vedere l'ovale col nucleo luminoso in tutta la sua interezza. Assai meglio che con un telescopio.
Questo potrà sembrarti strano, ma M31 è talmente estesa che nei telescopi rende poco, in quanto non sono in grado di inquadrarla tutta, ma solo in parte. E' un pò come usare uno zoom che ci mostra solo 1/3 dell'immagine. I binocoli invece sono il candidato ideale per questo tipo di osservazione (ma anche per tante altre...).
Non mi resta che augurarti buon divertimento.
Ciao.
PS: lascia perdere il riflettore da te indicato. Dalla descrizione sembra poco più di un inutile giocattolo. Troppo piccolo per essere utile. Fosse stato un rifrattore, con quel diametro sarebbe stato utile, almeno sui pianeti. Lascia perdere e punta eventualmente in futuro a qualcosa di più.
|
|