1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 sono nuovo
Autore: nangoth 
Data:   08-28-03 03:12

ciao a tutti,
sono un ragazzo di 18 anni, da un po di tempo a questa parte ho collezionato tutta l'enciclopedia dell'universo fatta dalla deagostini.
che centra?assolutamente niente infatti era un po di tempo che non la sfogliavo ma dato che in questa "enciclopedia" non tratta la cosa più utile, ovvero come osservare il cielo, vado su internet e trovo voi!
sono contentissimo di trovare persone ultra competenti in materia.
veniamo alle domande:
vorrei iniziare ad osservare un po più attentamente i cielo con un telescopio
(dato che non ho un'enorme budget) il mio sogno sarebbe vedere la mitica M31 mi dite se questo modello può andare per iniziare e per vedere delle cose carine?
telescopio riflettore luxon 700mm

Dati tecnici:
* telescopio riflettore 700mm / 76 mm
* cannocchiale 5 X 24 mm
* oculare: 20mm, 12,5mm und 4mm
* lente di inversione
* montatura altazimutale
* lente di Barlow 2x
* treppiede robusto
* filtri solare/lunare
* Ingrandimento: 35x, 56 x, 175x, con lente di Barlow 70x, 112x, 350x

sareste così gentili da indicarmi anche qualche link su come iniziare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   08-28-03 08:50

Sarebbe opportuno orientare la scelta verso un riflettore di almeno 100 mm. di diametro, oppure sul classico 114/900. Anche il cercatore da te indicato è un po' sottodimensionato: potresti trovare il suo uso davvero faticoso a causa della sua scarsa luminosità.
La lente di inversione, se non devi fare osservazioni terrestri, non ti serve a nulla.
La montatura altazimutale, a meno che non sia costruita da aziende come TeleVue, è inferiore ad una montatura equatoriale, che dovrà essere abbastanza robusta da garantire tempi di smorzamento delle vibrazioni accettabili. Non c'è niente di più frustrante di un telescopio che balla la rumba mentre osservi, oppure al minimo alito di vento!

Sono certo che altri utenti del forum, più esperti di me, sapranno risponderti esaurientemente.

Non ti servono link, frequenta questo forum ed inizierai tranquillamente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   08-28-03 10:29

Ciao Nangoth, oltre alle giuste informarmazioni che ti ha dato Luigi, vorrei dire due cose anch'io. Allora non prendere come esempio le foto dell'enciclopedie per sapere come vedrai l'oggetto puntato. Spesso le foto che trovi sono quelle dell'Hubble o di osservatori dove vengono usate tecnologie molto avanzate per raggiungere lo scopo. In ogni caso per poterti indirizzare nel migliore dei modi bisogna sapere a quanto ammonta il tuo budget. Ma un'altra cosa importante è che tipo di osservazioni vuoi fare (pianeti, deep sky, ecc..). Nel tuo messaggio hai parlato di M31 la galassia Andromeda, quindi forse ti piace di più il deep-sky. Intanto la primissima cosa che puoi fare è scaricarti un planetario software. Su internet ce ne sono 5 o 6 che sono free. Impara le costellazioni guardandole sul computer e poi cerca di riconoscerle ne cielo.

Li puoi trovare sul sito di Marco (StarEnd) un amico del forum

http://astrolab.altervista.org

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: Mauro74 
Data:   08-28-03 12:05

Ciao Nangoth e benvenuto,

innanzitutto mi congratulo per la scintilla di curiosità che è scattata in te, e mi auguro che possa accompagnarti ancora a lungo in questo mondo meraviglioso che è l'astronomia.
Tieni ben presente i consigli che ti son giunti da Luigi e Leonardo.
Ma prima di procedere all'acquisto del telescopio è importante che tu conosca il più possibile lo strumento. Innanzitutto per capire cos'è, come funziona e quali risultati puoi aspettarti dal suo utilizzo.
Per far questo ti consiglio di partecipare, prima dell'acquisto dello strumento, ad uno dei tanti Star Party che vengono organizzati in questo periodo. Semplicemente come spettatore. Troverai molti strumenti diversi a tua disposizione, nei quali potrai osservare e capire cosa effettivamente può darti un telescopio. Per trovare qualche data prova a contattare, anche telefonicamente, una associazione di astrofili della tua zona. Ti sapranno sicuramente indirizzare.
Questo ti eviterà la delusione di prestazioni osservative non all'altezza delle aspettative.
Sai, mi ha incuriosito il fatto che tu desiderassi osservare M31. E penso che questo desiderio ti sia stato suggerito dalle strabilianti immagini di quest'oggetto che si trovan nelle riviste. In realta nessu telescopio sarà in grado di restituirti quelle immagini. Vedrai sempre e solo un alone lattiginoso ed indistinto. Forse riuscirai ad intuire i bracci, ma nulla più.
Comunque, per realizzare il tuo sogno basta molto poco. M31 infatti è visibile già ad occhio nudo come una macchia bianca ed evanescente nel cielo, a patto che il cielo in questione sia assolutamente buio e terso. Per questo devi andare in montagna o in altri luoghi altrettanto scuri, lontano da città o paesi. Poi devi sapere dove guardare, e per questo una cartina stellare, dopo che avrai iniziato a riconoscere le costellazioni principali, ti farà da indispensabile guida.
Infine per avere una visione appagante è sufficiente un buon binocolo, dal diametro maggiore possibile. Con quest'ultimo riuscirai a vedere l'ovale col nucleo luminoso in tutta la sua interezza. Assai meglio che con un telescopio.
Questo potrà sembrarti strano, ma M31 è talmente estesa che nei telescopi rende poco, in quanto non sono in grado di inquadrarla tutta, ma solo in parte. E' un pò come usare uno zoom che ci mostra solo 1/3 dell'immagine. I binocoli invece sono il candidato ideale per questo tipo di osservazione (ma anche per tante altre...).

Non mi resta che augurarti buon divertimento.
Ciao.

PS: lascia perdere il riflettore da te indicato. Dalla descrizione sembra poco più di un inutile giocattolo. Troppo piccolo per essere utile. Fosse stato un rifrattore, con quel diametro sarebbe stato utile, almeno sui pianeti. Lascia perdere e punta eventualmente in futuro a qualcosa di più.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   08-28-03 12:14

Confermo quanto detto da Mauro: M31 è molto più appagante al binocolo, oppure con telescopi a corta focale e bassissimi ingrandimenti. Nel mio 10x30 è semplicemente meravigliosa!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: horus (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-28-03 13:17

ciao io sono maurizio astrofilo e vendo telescopi astronomici il mio sito è www.horus-astronomia.it e ho delle offerte interessantissime, es.

telescopio firstcope Celestron 114/900 oculare celestron 25 mm cercatore montatura eq2 motorizzabile ar treppiede in legno in superofferta a 280 euro + spedizione, optional more AR con pulsantiera e correzioni 2 velocità + fuocheggiatore celestron elettrico con in più solo 120 euro.

skywatcher 130/1000 due oculari eq2 motorizzabile a 290 euro + spedizione

scrivi o chiama al 095.9702137 per maggiori inf.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: nangoth 
Data:   08-28-03 14:17

ciao a tutti!
sono semplicemente meravigliato dalle numerose risposte date!
io pensavo comunque di fare così:
iniziare ad orientarmi tra le stelle senza niente (per capirci un po di più)
mi sono informato sui telescopi e il loro funzionamento.
quindi se ho ben capito è meglio preferire una montatura equatoriale(ma quella altazimutale non si può bloccare mentre si osserva?)
comunque montatura equatoriale con un telescopio rifrattore(se di dimensioni piccole).
adesso vi chiedo una cosa:quindi i telescopi a rifrazione sarebbero quelli di galileo o keplero per intenderci? ma per i riflettori è preferibile uno tipo Coudè o unoo tipo Newton?ma perchè Cassegrain mette il punto focale fuori dal telescopio? 0__o aiuto!
---------------------------------------------------------------------------------------------
sono sempre stato attratto da nebulose e galassie quindi penso che mi interesserebbe più il deep-sky.
premesso tutto ciò è conveniente costruirsi un telescopio?
io ne ho visto uno spettacolare il totem è bellissimo!
ma diciamo che io mi accontento di poco!
per il budget contavo di risparmiare sui 200 euri!(massimo)
lo so che forse chiedo troppo con pochi soldi ma magari un buon usato...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: nangoth 
Data:   08-28-03 14:36
Allegato:  luxon_900mm_big_pack.jpg (8k)

ECCOMI!
sono di nuovo io
ho trovato della stessa marca(luxon)un equatoriale da 900mm a poco!
voi che dite?Luxon-Astronomia
Telescopio riflettore Luxon 900mm Big Pack !
c'è anche un'immagine allegata!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   08-28-03 15:05

Ciao Nagoth , quando dici che hai visto il Totem intendi quello di Ugo Ercolani?. La Luxon non l'ho mai sentita. non saprei dire.

Prova a vedere comunque nel mercato dell'usato potresti fare degli affaroni.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: Mauro74 
Data:   08-28-03 15:15

Mha dall'immagine non si capisce molto, ma sicuramente non è un granchè. Il prezzo dovrebbe essere attorno ai 130€, e per quella cifra non aspettarti un telescopio.

Io aspetterei un pò. Questo luxon mi sembra davvero un Big Pack (grande pacco!) :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   08-28-03 15:20

Concordo con te, Mauro: è davvero un big pack taiwanese!

Matteo, prendi una montatura equatoriale e dimentica la altazimutale; te ne pentiresti!

Le tue osservazioni sulle configurazioni ottiche sono esatte. Se scglerai un riflettore, opta per un newton puro: spendi poco e ottieni molto.

Trovo molto interessanti le proposte di Maurizio Horus: contattalo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   08-28-03 15:22

Per l'usato dai un'occhiata a www.ebay.it!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   08-28-03 17:13

Scusami, ti ho chiamato Matteo...con tutti questi nuovi utenti stò facendo un po' di confusione!

Volevo solo aggiungere che la montatura del Luxon è, sì, equatoriale, ma è una di quelle che tremolano come foglie di pioppo d'autunno! Pessima!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: horus (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-28-03 19:05

per la prima volta finalmente sono daccordo con tutti ciaop

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: nangoth 
Data:   08-28-03 21:02

beh che dire sono entusiasta! allora ho capito che telescopi nuovi sotto le 200 non vanno bene! :((
comunque il totem intendevo quello del sito (non so come si chiami)
devo di nuovo rigraziare tutti (questo forum è davvero efficente!!)
anche io avevo visto la proposta di horus ma mi chiedevo se poteva tenerla fino a....natale O____o?? oppure horus voi non trattate usati?
che ne dite dei seguenti modelli?
-ziel orbiter 35

-SKYWATCHER 114 EQ COMPACT
Tipo: Catadiottrico (derivazione Newton)
D=114 mm, F=1000 mm (f/8.8)
Montatura: EQ-1 motorizzabile in ascensione retta
Treppiede: in alluminio regolabile, vassoio portaccessori
Peso: 8 Kg

Euro 285,00

-SKYWATCHER 130 EQ
Riflettore Newton
D=130 mm, F=900 mm (f/6.9)
Montatura: EQ2, motorizzabile in ascensione retta
Treppiede: in alluminio regolabile, vassoio portaccessori
Peso: 13 Kg
Euro 306,00

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-28-03 21:26

Ciao Nagoth tra i due che hai proposto , i direi Skywatcher 130, dato che t'interessa di più il deep-sky. Per il profondo cielo è meglio avere il diametro maggiore possibile in modo che il telescopio raccoglie più luce.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: Antonio Montesi 
Data:   08-29-03 01:37

Ciao Nangoth, tieni d'occhio l'offerta di Horus che ti dà Lo Skywatcher 130 praticamente al prezzo di un 114!
Lo sò, 290 Eu. sono tanti,specie alla tua età,ma avresti uno strumento buono per iniziare e poi, Horus nel suo genere è un rivenditore eccezzionale,che ti seguirà anche DOPO l'acquisto e che ha sempre qualcosa di interessante in offerta, una specie di Babbo Natale degli astrofili.
Se per l'acquisto devi aspettare, pazienza, fai pratica coi soft che si trovano in rete, uno davvero bello è Cartes du ciel ( lo trovi sul sito Adastron) , impara a riconoscere le costellazioni che sono i punti fermi del cielo coi quali orientarsi e trovare tutti gli altri oggetti "ghiotti", che mi sembra ti affascinino. ( M31, M45,M42 etc.)

A presto, Anto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono nuovo
Autore: Gianluca Alò (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   08-29-03 19:09

Ciao e benvenuto, anche io non ho mai sentito luxon, io non lo acquisterei visto che anche qui gli amici del forum non ne sanno niente.
Secondo me il classico 114/900 konus, skywatcher, meade, celestron etc, sarebbe non male visto che + o - l'inizio è sempre con uno di questi strumenti, oppure per spendere di meno un rifrattorino però sempre di queste marche un pò + conosciute. Saluti Gianluca Alò.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.