1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Per Horus e StarEnd
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-10-03 14:40

Ciao a tutti e due.
Allora credo che dobbiamo fare chiarezza su alcuni punti.

Per prima cosa io non ho fatto alcun paragone fra il 127 mak e il 114 perchè sono del parere più che convinto che quest'ultimo partirebbe più che sconfitto. Già il piccolo diametro in più del mak ne farebbe risultare la superiorità soprattutto nel profondo cielo perchè come tutti sappiamo nel deep sky non conta tanto la qualità quanto la grandezza, contano i cm più sono e più si raccoglie!!!!!!!!!! Questo sia chiaro una volta per tutte.

D'altro canto Maurizio (horus) devi sapere che io personalmente non ce l'ho ne con te (non avrei in benchè minimo motivo) ne con i telescopi SkyWatcher, avendone uno che mi rende pure bene, ovviamente per un certo standard di produzione e di lavorazione.

Non voglio polemizzare assolutamente ma è doveroso da parte di chi si sente molto più esperto non dire che il 127 possa essere considerato uno strumento tutto fare senza problemi. Se poi lo vogliamo confrontare con un 114 e sapere di vincere già in partenza allora facciamo pure questo "sforzo".

Ciao a tutti.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Horus e StarEnd
Autore: Mauro74 
Data:   09-10-03 17:53

Hai toccato il punto, Angelo.

Tutto nasce dalla seguente sillogismo:

- Il 114 è uno strumento tutto-fare
- Il mak 127 è migliore del 114
- Ergo il 127 è a maggior ragione uno strumento tutto fare anche lui!

Ovviamente la cosa vacilla in quanto non si tiene conto della differente collocazione dei 2 strumenti. Anche un riflettore 10" f/5 è migliore del 114. Però lo vederei piu come dedicato al profondo cielo che non all'osservazione planetaria.
Dipende solo dalla definizione che diamo noi al termine tutto fare.
La mia concezione è questa:
uno strumento tutto-fare è uno strumento che, per impostazione tecnica e configurazione ottica, distribuisce equamente le potenzialità dell'apertura fra la visione del profondo cielo e quella planetaria.
Ovviamente questo non è un indice di qualità, al limite è una caratteristica.

Se accettiamo questa definizione possiamo tranquillamente asserire che il mak 127 non è uno strumento tutto fare.
Resta comunque un buon telescopio in grado di dare soddisfazioni anche nel profondo cielo.

Tutti d'accordo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Horus e StarEnd
Autore: alfonso 
Data:   09-10-03 18:05

poche volte si sentono parole e concetti cosi semplici e chiari.
bravo Mauro 74

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Horus e StarEnd
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-10-03 19:14

No, io non sono tanto d'accordo.
La configurazione ottica del Maktusov , viene definita sui siti che ho consultato io, la più "polivalente".

Ora, essendo io poco esperto,non mi sento di essere categorico, ma posso comunque dissentire.

Il Mak l'ho provato abbastanza e su oggetti diversi e ne sono rimasto.....stupito.

Certo, con il Deep Sky il Mak da 127 arranca,come tutto ciò che è sotto i venti-venticinque centimetri di diametro,ma il contrasto è sempre molto buono e l'ostruzione, invero modesta, si fà sentire ma non disturba troppo.

Stiamo parlando di schemi ottici, non di diametri degli strumenti.

E' chiaro che un rifrattore da 150 sarà più polivalente e più prestante, però, se li vedete accanto in un'esposizione, ehm la differenza d'ingombro salta subito all'occhio.

Ad ogni modo, ve lo chiedo per imparare, se affermate che il Matsukov-Cassegrain non è uno schema tuttofare, allora qual'è l'ottica polivalente?

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Horus e StarEnd
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-10-03 19:32

Perfettissimo Mauro74.

Alla fine siamo giunti al fatto che il mak, pur essendo uno strumento valido, non può essere considerato facilmente uno strumento tutto fare (è un f/12, caspiterina), ma pur sempre un telescopio adattabile, poi certo dipende molto anche (lo ripeto per l'ennesima volta) da come una persona intende voler fare osservazioni.

Detto questo la questione per me può essere considerata chiusa.

Ciao a tutti.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Horus e StarEnd
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-13-03 21:23

Il c8 è un f 10 caspiterina non è poi uno strumento tuttofare, mi dovete spiegare cosa centra il rapporto focale con lo strumento tuttofare??? perchè non centra prorpio nulla, forse è piu imortante lo schema ottico che ne dite ??, Angelo lo so che non ce l'hai con me e tantomeno con gli skywachter, io non sono un sostenitore di nessun strumento, siamo tra amici si discute e si danno delle opinioni a seconda delle esperienze, tutto quì, e io che venda strumenti o no non fa differenza, sono un astrofilo, esperto in elettronica meccanica e con buone cognizioni sull'ottica, e se vuoi saperlo, ho cominciato a vendere strumenti per l'astronomia, dopo aver consultato alcuni rivenditori di notevole nome e ascoltato i loro consigli, infatti dopo ciò mi sono chiesto in che mani era il mondo dell'astronomia e il povero astrofilo che doveva acquistare.
Io esisto come Horus astronomia per aiutare gli astrofili non per truffarli, e certo io non regalo cio che vendo ma la mia politica è di dare il meglio al prezzo migliore, e mettere in condizione di osservare decentemente specie chi ha poche possibilità economiche, mettendolo in condizione di avere strumenti economici ma con ottiche al di sopra della media sulla fascia di costo scelta.
per cui le mie sono opinioni di chi ha una buone dose di esperienza, e su test eseguiti personalmente sugli strumenti e da persone alle quali metto a disposizione gli strumenti test, e tutto cio per favorire L'astronomia e chi si dedica ad essa. un saluto maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.