1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pulizia specchi ?
Autore: Gian (---.pool80207.interbusiness.it)
Data:   09-11-03 13:19
Allegato:  Image048.jpg (18k)

Salve a tutti,
Ho da poco acquistato uno skywatcher 130/900 (newtoniano) e ieri sera dopo aver modificata una web cam creative plus ho fatto le mie prime riprese e foto.
Come da immagine, trascuratene la qualità è una delle prime ;) ho notato che compaiono delle strane macchie che non erano visibili alla semplice ripresa oculare.
Queste macchie sono a mio avviso dovute quasi certamente a polvere depositata su uno o su entrambi gli specchi del tele. Escluderei infatti che sia sporco il ccd perchè ruotando la telecamera le puntinature nere rimangono nella stessa posizione.
La domanda allora è: è giusta la mia supposizione ? che sia attribuibile alla polvere degli specchi ?
Per rimuovere la polvere dallo specchio primario devo obbligatoriamente smontarlo e poi effettuare la collimazione delle ottiche?
Operazione che non ho mai fatto e che sinceramente mi "spaventa" un pò !
Grazie dei suggerimenti.

Gian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia specchi ?
Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   09-11-03 13:36

Ciao e benvenuto nel forum, te lo spiegherei ma è già stato fatto in precedenza quindi ti copio qui sotto quello già detto ciao Gianluca.


Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 09-04-03 18:44

Ciao ragazzi, rieccomi a voi con qualche consiglio molto importante che vi aiuterà a debellare un problema comune a tutti noi astrofili che facciamo riprese con il CCD.
Allora brevemente (perchè c'è poco da dire) vi spiego cosa e come fare per pulire al meglio il sensore della vostra camera digitale.
Sicuramente come me in fase di ripresa avrete notato spesso e non volentieri dei granuli sparsi su tutta l'area di ripresa inquadrata nel computer, io stesso mi sono chiesto da cosa fosse determinata quella granulosità sparsa su tutta l'area di ripresa, ebbene ho scoperto, parlando con Albino Carbognani, che il problema è dovuto a dei microgranuli depositatisi sul sensore CCD della webcam invisibili ad occhio nudo e quindi impossibile da togliere con un pennellino super morbido.
Cosa fare allora per pulire il sensore senza danneggiarlo? Eccovi la procedura.

Allora se non lo avete in casa, andate in un qualsiasi supermercato e compratevi una bottiglietta di Alcool Etilico Puro al 95%, quello che si usa per fare i liquori per intenderci.
Versatene un pochino in un tappino molto pulito e minitevi di 3 cotonfiocchi, quelli che usate per pulirvi le orecchie la mattina, allora poi con una estremità la imbevete leggermete di alcool senza farlo colare cioè deve essere umido e non bagnato e poi con molto delicatezza tamponate e strofinate con leggerezza su tutta l'area del sensore, appena fatto questo asciugate immediatamente con l'altra estremità del bastoncino asciuto così asciugherete eventuali residui di alcool, buttate il bastoncino che avete usato. La procedura va ripetuta per 3 volte (ecco il motivo dei 3 bastoncini che vi ho fatto prendere prima).

Per farvi stare tranquilli che la procedura è sicura vi informo che l'ho appena provata e funziona alla grande come prima ma in più il sensore CCD è pulitissimo.

Per quanti si volessero provare con l'alcool etilico denatura (quello che usiamo per disinfettare) si facesse passare lo sfizio perchè ha una componente grassa che lascerebbe sicuramente residui sul sensore con risultati a dir poco compromettenti.
FAtela e i risultati si vedranno.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia specchi ?
Autore: Mauro74 
Data:   09-11-03 14:31

Aggiungo a quanto già detto da Gianluca (tutto giusto) che non capisco il tuo concetto quando dici "...ruotando la telecamera le puntinature nere rimangono nella stessa posizione".
Rispetto a cosa?
All'immagine che stai riprendendo o al monitor??
Se le macchie occupano la stessa posizione relativamente al bordo del display (per esempio se resta sempre in alto a destra sul box di acquisizione) sicuramente è sporco il sensore ccd della camera digitale.
E' un problema comune. Sicuramente lo sporco dello specchio non si nota nelle riprese o nell'osservazione se non, forse, sotto forma di un generale e debole scadimento dell'immagine (ma lo sporco in questo caso deve essere proprio forte!!!). Quelle che si vedon nella tua foto son certamente macchie da imputare al CCD.

Un ultima cosa: non smontare assolutamente gli specchi. E sopratutto non pulirli se non ne hai assoluto bisogno. La pulizia degli specchi è tollerabile dopo molti anni, e se si ritiene che siano davvero troppo sporchi; sicuramente non dopo pochi mesi!!
Anche perchè questa è un operazione ESTREMAMENTE delicata. Il rischio di fare danni sotto forma di graffiature è elevatissimo perchè l'alluminatura è incredibilmente sensibile.

Quindi mi raccomando. Lascia il telescopio com'è e pulisci il sensore. Vedrai subito i risultati. In bocca al lupo.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia specchi ?
Autore: Gian (---.pool80207.interbusiness.it)
Data:   09-11-03 16:07

Grazie ad entrambi dei consigli!
Stasera tento la pulizia con il metodo descritto.

Un saluto,
Gian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia specchi ?
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   09-11-03 16:39

la web l'hai montata direttamente?
Mi spiego: quelle macchie io le ho trovate a causa di polvere sul filtro e sul diagonale quando li ho provati con la web.
Non mi è invece mai capitato di avere il sensore sporco nel qual caso Angelo ci ha ben indottrinato.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia specchi ?
Autore: Gian (---.pool80207.interbusiness.it)
Data:   09-11-03 17:03

Penso che la web sia correttamente installata sul tele.
Se per "filtro" intendi la barlow che ho usato, sono certo che sia pulita.
Mentre non ti saprei dire per il diagonale (che presumo sia lo specchio secondario).
Ad ogni modo stasera proverò sicuramente pulendo prima il ccd.
Ciao
Gian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia specchi ?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-13-03 21:57

non sono glio specchi e sporco il ccd quelli che vedi sono microgranuli di polvere che proiettano la loro ombra sulla superficie sensibile del ccd lo sporco dello specchio non riesci a vederlo sul ccd.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia specchi ?
Autore: Mauro (---.26-151.libero.it)
Data:   09-14-03 00:51

ciao voloevo chiederti da dove hai ritirato il tuo telescopio e che cosa ti permette di vedere!!!! GRAZIE!!!!!!!!!Horus (maurizio) Scrivi:

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia specchi ?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-14-03 16:26

io vendo telescopi mauro e sono concessionario auriga e intes Italia


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.