Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data: 09-11-03 13:36
Ciao e benvenuto nel forum, te lo spiegherei ma è già stato fatto in precedenza quindi ti copio qui sotto quello già detto ciao Gianluca.
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 09-04-03 18:44
Ciao ragazzi, rieccomi a voi con qualche consiglio molto importante che vi aiuterà a debellare un problema comune a tutti noi astrofili che facciamo riprese con il CCD.
Allora brevemente (perchè c'è poco da dire) vi spiego cosa e come fare per pulire al meglio il sensore della vostra camera digitale.
Sicuramente come me in fase di ripresa avrete notato spesso e non volentieri dei granuli sparsi su tutta l'area di ripresa inquadrata nel computer, io stesso mi sono chiesto da cosa fosse determinata quella granulosità sparsa su tutta l'area di ripresa, ebbene ho scoperto, parlando con Albino Carbognani, che il problema è dovuto a dei microgranuli depositatisi sul sensore CCD della webcam invisibili ad occhio nudo e quindi impossibile da togliere con un pennellino super morbido.
Cosa fare allora per pulire il sensore senza danneggiarlo? Eccovi la procedura.
Allora se non lo avete in casa, andate in un qualsiasi supermercato e compratevi una bottiglietta di Alcool Etilico Puro al 95%, quello che si usa per fare i liquori per intenderci.
Versatene un pochino in un tappino molto pulito e minitevi di 3 cotonfiocchi, quelli che usate per pulirvi le orecchie la mattina, allora poi con una estremità la imbevete leggermete di alcool senza farlo colare cioè deve essere umido e non bagnato e poi con molto delicatezza tamponate e strofinate con leggerezza su tutta l'area del sensore, appena fatto questo asciugate immediatamente con l'altra estremità del bastoncino asciuto così asciugherete eventuali residui di alcool, buttate il bastoncino che avete usato. La procedura va ripetuta per 3 volte (ecco il motivo dei 3 bastoncini che vi ho fatto prendere prima).
Per farvi stare tranquilli che la procedura è sicura vi informo che l'ho appena provata e funziona alla grande come prima ma in più il sensore CCD è pulitissimo.
Per quanti si volessero provare con l'alcool etilico denatura (quello che usiamo per disinfettare) si facesse passare lo sfizio perchè ha una componente grassa che lascerebbe sicuramente residui sul sensore con risultati a dir poco compromettenti.
FAtela e i risultati si vedranno.
Ciao
|
|