1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 regalo
Autore: alex (193.227.212.---)
Data:   12-10-02 16:17

mi rivolgo a voi per un consiglio. vorrei fare un regalo particolare ad un caro amico, appassionato di stelle (e di antiquariato). cosa potrei comprargli di particolare e, soprattutto, dove potrei trovarlo (vivo a milano).
aspetto i vostri suggerimenti. grazie in anticipo.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: regalo
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   12-11-02 14:38

Hai trovato la persona giusta!
Devi sapere che posseggo una belle biblioteca di testi antichi di astronomia, oltre che ad oggetti come astrolabi di un certo valore.
Il suggerimento che ti offro è di acquistargli il bellissimo astrolabio serigrafato su lamina di metallo dell'Associazione Astrofili di Cortina in vendita presso la Biroma editore.
Questo oggeto, molto grazioso da osservare, si può appendere su di una parete d'angolo e stai tranquillo che fa una bgran bella figura.
Ha il cielo ruotante e tutta la via lattea disegnata che solo a guardarla svieni!

Costerà intorno ai 60-70 euro, non di più, forse anche meno!

Vai tranquillo e sereno con questo regalo che, tra l'altro, gli tornerà utilissimo se vorrà cimentarsi nell'osservazione del cielo.
Accluso all'astrolabio c'è anche un libretto d'istruzioni molto curato che gli consentirà di conoscere e di appronfondire le "cose celesti" utilizzando l'Astrolabio.
Sono certo che una volta visto l'acquisterai anche per te!
Io l'ho esposto sin un angolo della libreria ove tengo in bella mostra il mio rifrattore.

Tornando al suggerimento devo dirti che si tratta di un regalo commisurato ad una persona di gusto e raffinata in quanto trattasi di un oggetto che richiama gli antichi astrolabi arabi e quindi la cultura araba che, come saprai, ha tradotto molti testi classici antichi riguardanti l'Astronomia.
l'Almanagesto di Tolomeo è stato tradotto per la prima volta in Spagna dagli arabi e successivamente dai monaci copisti.

Potrei anche suggerirti un buon libro di Flammarion in edizione originale ma il costo si aggira sui cento, centocinquanta euro.
Devi recarti presso qualche buona libreria antiquaria di Milano, mentre per l'astrolabio dell'Associazione Astrofili di Cortina, puoi senza indugio andare da Miotti.
Tanti cari auguri e buon acquisto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: regalo
Autore: alex (193.227.212.---)
Data:   12-11-02 17:29

Ti ringazio per i preziosi suggerimenti ma ho telefonato ma da Miotti non hanno l'astrolabio che mi hai indicato. Ho provato a cercare il numero di telefono della Biroma Editore ma niente. A chi altro potrei rivolgermi? Grazie ancora. Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: regalo
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   12-12-02 11:18

Vedi di trovarlo sulle pagine internet oppure puoi telefonare all'Associazione Astrofili di Cortina:
Alessandro Dimai: 0436-867419 (abitazione)
Osservatorio 0436-3146
Fammi sapere
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: regalo
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   12-12-02 11:18

Vedi di trovarlo sulle pagine internet oppure puoi telefonare all'Associazione Astrofili di Cortina:
Alessandro Dimai: 0436-867419 (abitazione)
Osservatorio 0436-3146
Fammi sapere
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.