Autore: antonio (194.243.137.---)
Data: 12-11-02 14:38
Hai trovato la persona giusta!
Devi sapere che posseggo una belle biblioteca di testi antichi di astronomia, oltre che ad oggetti come astrolabi di un certo valore.
Il suggerimento che ti offro è di acquistargli il bellissimo astrolabio serigrafato su lamina di metallo dell'Associazione Astrofili di Cortina in vendita presso la Biroma editore.
Questo oggeto, molto grazioso da osservare, si può appendere su di una parete d'angolo e stai tranquillo che fa una bgran bella figura.
Ha il cielo ruotante e tutta la via lattea disegnata che solo a guardarla svieni!
Costerà intorno ai 60-70 euro, non di più, forse anche meno!
Vai tranquillo e sereno con questo regalo che, tra l'altro, gli tornerà utilissimo se vorrà cimentarsi nell'osservazione del cielo.
Accluso all'astrolabio c'è anche un libretto d'istruzioni molto curato che gli consentirà di conoscere e di appronfondire le "cose celesti" utilizzando l'Astrolabio.
Sono certo che una volta visto l'acquisterai anche per te!
Io l'ho esposto sin un angolo della libreria ove tengo in bella mostra il mio rifrattore.
Tornando al suggerimento devo dirti che si tratta di un regalo commisurato ad una persona di gusto e raffinata in quanto trattasi di un oggetto che richiama gli antichi astrolabi arabi e quindi la cultura araba che, come saprai, ha tradotto molti testi classici antichi riguardanti l'Astronomia.
l'Almanagesto di Tolomeo è stato tradotto per la prima volta in Spagna dagli arabi e successivamente dai monaci copisti.
Potrei anche suggerirti un buon libro di Flammarion in edizione originale ma il costo si aggira sui cento, centocinquanta euro.
Devi recarti presso qualche buona libreria antiquaria di Milano, mentre per l'astrolabio dell'Associazione Astrofili di Cortina, puoi senza indugio andare da Miotti.
Tanti cari auguri e buon acquisto
antonio
|
|