1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 OCULARI e barlow by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-12-03 11:03

Carissimi,

dopo i rifrattori apo direi che un'altro argomento su cui riflettere riguarda gli oculari e le barlow.

A riguardo vi richiamo hai numerosi ed interessanti post che sono stati pubblicati in questo sito.

Ad esempio alcuni mesi or sono il nostro Michele, a cui invio tati cari saluti, aveva scritto un interessantissimo post afferente l'acquisto degli oculari, mentre alcune volte io stesso mi sono soffermato a discutere sull' impiego e l'ottimizzazione della barlow.

Anche il diagonale non è un accessorio da sottovalutare, anzi direi che è fondamentale se si desidera ottimizzare al massimo sia la resa degli oculari che della barlow.

Come molti di voi sapranno da alcuni anni posseggo degli oculari a grande campo da 50mm della Pentax e della Nagler che uso prevalentemente per l'osservazione del profondo cielo con il C11 ed in precedenza con l'astro-phisics ed il C8.

La loro resa è ottima sia per la loro generosa estrazione pupillare, sia per la loro indiscussa resa ottica.

Dispongo anche di un set di oculari da 31,8 ultima celestron che utilizzo prevalentemente per il nexstar 5 ed anch'essi offrono una buona resa sia per l'estrazione pupillare che nel visuale.

Per quanto concerne le barlow ne ho due: la power della televue da 50mm e la celestron apo da 31,8.

Per i diagonali ho optato invece per il bader planetarium da 50mm con l'adattatore da 31,8 e la starbright della televue da 31,8.

Insomma non ho lesinato sugli acquisti, ma devo dirvi che questi soldi sono stati ben inverstiti in quanto durano una vita.

Più volte ho scritto che gli strumenti si possono sostituire ma accessori come il diagonale, la barlow e gli oculari se sono di ottima qualità possono durare all'infinito.

Ho scritto questo non per vantarmi del possesso di questi accessori, bensì per ribadire due importanti concetti:

il primo riguarda l'invito ad acquistare sempre dei buoni accessori ottici e qualora non si disponesse al momento delle opportune risorse finanziarie è meglio attedere che acquistare prodotti "commerciali".

il secondo concetto riguarda invece il loro costo: direi esorbitante!

Infatti gli oculari della pentax della televue, i diagonali della baderplanetarium o le barlow della televue costano cifre da capogiro, mentre negli USA vengono offerti al pubblico a prezzi accessibili a tutte le tasche.

Pertanto, non solo nei telescopi esiste un vergognoso cartello, ma anche negli accessori di ottica astronomica che, a ben vedere, rendono maggiori profitti ai rivenditori rispetto agli stessi telescopi.

a voi la porola

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI e barlow by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   09-12-03 11:13

in effetti stavo pensando all'acquisto di alcuni oculari pentax.
recentemente alcuni amici astrofili mi hanno permesso di provare i loro sul mio strumento e devo dire che la qualità è veramente ottima.
nagler non ne ho mai provati, ma dai costi che hanno mi sembrano + inarrivabili ancora.
spero pian pianino di riuscire a farmi una serie + o - completa di pentax ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI e barlow by Antonio
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-12-03 12:39

Sì, anche con Michele abbiamo parlato di quest'argomento e assumendosi i rischi del caso, si può pensare di comprare qualcosa per posta dagli Stai Uniti.

Mi è arrivato da poco un'ultrawide della Skywatcher (6mm) che ho pagato la modica somma di 70 Eu. (Horus)

Il suo lavoro lo fà. Qualche riflesso? Sì. False immagini? Sì, un pò.

Ribadisco che non sono un esperto,ma ierisera, luna piena con il wide Skywatcher e un filtro Celestron , mi sono divertito.

Per ora, ho sempre delle grosse resistenze psicologiche a spendere 300 o 400 Eu. per un oculare, ma una cosa la farò; tenterò un ordine oltreoceano e starò a vedere.

Ciauz

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI e barlow by Antonio
Autore: Gianluka 
Data:   09-12-03 13:22

bhe scusate se mi intrometto .... mi dispiace per chi di mestiere vende Telescopi e accessori però come si diceva di sopra la puls valenza messa su molte merce e davvero stupefacente rispetto ai prezzi che si trovano in USA .. io personalmente posso dirvi per esperienza personale che l'acquisto di oculari e piccoli accessori dall' america è molto conveniente oggi ci sono sistemi sicuri per pagare con carta di credito via internet e la merce vi arriva direttamente a casa dopo pochi giorni.
Certo le cose cambiano per i Telescopi in quanto su di essi grava il fatto di poter avere problemi con la Garanzia e con costi aggiuntivi sul prezzo di acquisto, per spedizione e iva che non vengono mai calcolati da chi navigando approda in qualche sito di vendita di merce astronomica USA!!
Inoltre sui tele in Italia c'è anche un buon mercato dell'usato che consente spesso di evitare tante rogne.
Ma personalmente ho acquistato via internet una Barlow e un Oculare pagandone circa il 50% im meno rispetto ai prezzi Italiani del nuovo!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI e barlow by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-12-03 13:40

Se posso darti un suggerimento ti consiglio vivamente di acquistare dei buoni oculari, magari direttamente dagli USA.

Ho notizia che sia la Pentax che la Nagler hanno posto in commercio dei nuovi oculari, questo significa che la serie XL della Pentax si può trovare sul mercato statunitense a buon prezzo.

Stessa considerazione per i nagler i quali, a differenze dei Pentax, offrono maggiori risultati nel profondo cielo.

Tieni presente che la nuova serie dei nagler ha il passo da 31,8 e non come quella che posseggo che può essere utilizzata sia con il passo da 50mm che da 31,8.

Salutami Michele se lo vedi.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI e barlow by Antonio
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-12-03 19:42

Bhe Antonio che dire... hai perfettamente ragione!
Inutile spendere 40euro x un'oculare che sarà usto 2 o 3 volte....

E cmq come dice Antoni 400 euro x un oculare sono troppi...
Ma nn per forza bisogna spendere tanto.
X esempio gli Ultima della celestron dai 18mm in giù, secondo me davvero validi, costano
70$+21% circa con l'euro forte in favore nostro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI e barlow by Antonio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-13-03 21:46

ciao antonio sono rimasto illeso dopo il matrimonio di mia figlia lunedi saro di nuovo attivo al lavoro sento con piacere che ti è arrivato tutto, spero tu sia soddisfatto ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI e barlow by Antonio
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-13-03 22:28

Per caso qualcuno sa dirmi che campo apparente offre il 7,5 mm della vecchia serie Celestron Ultima? Sono solo un miglioramento dei Plössl oppure offrono sui 60/65°? Gli ultrawide della Skywatcher citati da A. M. che campo danno?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI e barlow by Antonio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-14-03 16:23

lo skywacher wide offre 66 GRADI IL PLOSSY DELLA NEXTAR è UN EVOLUZIONE MA NON UN WIDE IL CAMPO DI PRECISO NON SO DIRTELO ORA TE LO FARO SAPERE MA è MOLTO STRETTO.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI e barlow by Antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-14-03 18:28

il campo apparente del Nexstar è di 52° , credo!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI e barlow by Antonio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-14-03 19:04

il 7,5 ultima è di 51° dal sito celestron www.celestron.com/access/eyep.htm


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OCULARI e barlow by Antonio
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-15-03 22:12

Peccato per questi Celestron, pensavo offrissero più campo. Vedrò quanto valgono gli Skywatcher...



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.