1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima immagine di marte con filtro ir pass
Autore: Nello Ruocco (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-13-03 23:42
Allegato:  marte 12 sett 2003.jpg (34k)

Ciao a tutti
Ho finalmente acquistato il fatidico filtro magico ir pass e nonostante il pessimo seeing di questi ultimi tempi


Commenti??

PS Cosa ne pensi Angelo????

Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine di marte con filtro ir pass
Autore: alfonso 
Data:   09-13-03 23:52

Nello che filtro hai usato quello che blocca l' infrarosso ( IR-CUT ) ?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine di marte con filtro ir pass
Autore: Filippo (---.30-151.libero.it)
Data:   09-14-03 01:14

bella l'immagine, ma che immagine è quella raw??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine di marte con filtro ir pass
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-14-03 01:19

Beh l'immagine a causa del seeing purtroppo non è nulla di particolare, sicuramente dovrai provare in altre sere più proficue.

Nello io non mi stancherò di dirti che quando incappi in serate in cui il seeing è bruttissimo NON DOVRESTI sommare molti frame questo perchè è molto più facile sommare qualche frame fortemente cattivo erroneamente selezionato dal programma come frame buono che ti faccia saltare via qualche dettaglio mascherandolo.

Inoltre, visto che mi avevi chiesto se sapevo qualcosa di dirtela, io personalmente sono fortemente contrario ad usare forti coefficienti del filtro unsharp masking per poi togliere la grana con il filtro gaussian.

Se vuoi un piccolo consiglio, usa dei coefficienti che non superano, a seconda della qualità del filmato, il 10 massimo, io ho provato a dare coefficienti di 15-20-30 ecc ecc ma i risultati sono stati sempre uno schifo.
Non ci trovo nulla di particolarmente esaltante nell'utilizzo del gaussian.

700 frame su 1500 in un filmato caratterizzato da un seeing pessimo sono esageratamente tanti. Dovresti sommarne al massimo 300 e sono tanti.

Ciao Nello (ricordati, è solo un consiglio).

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine di marte con filtro ir pass
Autore: Nello Ruocco (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-14-03 12:34

Ringrazio innanzitutto Angelo per i commenti i consigli e tutto quello che mi hai scritto. Ho sempre saputo che era meglio t
"tirare" al massimo la maschera sfuocata!!! Provero a sommare meno frames e ad usare un 10 di unsharp mask.
Per rispondere ad Alfonso, ho effettuato due filmati:uno con il filtro ir cut e uno con l'ir pass e dopo elaborazione, li ho uniti con photoshop.

Cieli sereni

Nello

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.