1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-16-03 13:41

Carissimi,

L'argomento di questa settimana del nostro "Salotto di Urania" è di grande attualità: Marte e mass-media!

Da diverso tempo, oserei dire da alcuni lunghi mesi, sia le riviste di astronomia che gli organi d'informazione hannodato grande risalto ha questo avvenimento astronomico suscitando grandi entusiasmi ed aspettative sia da parte degli astrofili che della collettività.

Per quanto concerne gli astrofili, ossia noi, c'è poco da dire: tutti più o meno ci siamo dati da fare con i nostri strumenti, accessori eattrezzatura fotografica per "incorniciare" il pianeta rosso nell'album dei nostri ricordi di astrofilo.

A riguardo c'è stata una vera è propria corsa ad ostacoli, mi riferisco alle condizioni meteo, affinchè ognuno di noi potesse lavorare con un seening ottimale.

Naturalmente come avviene in occasione del manifetstarsi dei grandi fenomeni astronomici: passaggio di comete, eclissi, allineamenti o, come in questo caso, il transito di Marte vicino alla terra, la scienza di Urania raccolglie molti proseliti o risplovera le antiche passioni dei vecchi astrofili che avevano per vari motivi trascurato l'attività osservativa.

Fin quì nulla daeccepire, anzi direi che abbiamo recuperato lungo il nostro percorso vecchi e nuovi astrofili e consolidato l'esistente.

L'attività registrata nel nostro Forum ne è appunto una concreta e valida testimonianza.

Questo per quanto concerne il mondo degli astrofili, ma per quanto concerne invece la collettività riterrei opportuno, sulla base di una mia personale esperienza maturata nel corso di questa estate nell'ambito del Parco delle Stelle, di esprimere alcune considerazioni che pongo alla vostra attenzione affinchè si possa dare luogo ad una discussione o per meglio precisare ad una sorta di dibattito collettivo a distanza.

Detto questo passerei subito al nocciolo della questione: quale è stata l'impressione che hanno espresso tutti coloro che per la prima volta hanno osservato Marte con i vostri telescopi?

Era ciò che si attendevano, oppure hanno provato una certa delusione, in quanto i mass media hanno mal posto l'argomento suscitando nell'opinione pubblica delle grandi illusioni di poter osservare il pianeta rosso come se osservassero la Luna, Giove o Saturno.

Il commento è stato unanime, per quanto concerne la mia esperienza: "Mi attendevo di poter vedere Marte più da vicino e con molti più particolari!"

Questo è stato uno dei commenti che la gran parte delle persone che si sono avvicendate ai telescopi durante le nostre serate osservative nel Parco delle Stelle.

Certo, le calotta polare era un particolare di grande suggestione da far osservare, soprattutto se si utilizzava il filtro rosso che poneva in risalto i particolari della morfologia marziana.

Molti infatti, essendo a digiuno di astronomia, ritenevano di osservare Marte di colore rosso!

Insomma. qualcuno è stato deluso (la maggioranza), altri invece hanno espresso il loro interesse chiedendo particolari e notizie sul pianeta rosso.

La delusione degli astanti è stata anche dovuta al fatto che avevano avuto modo di osservare con i telescopi anche la Luna e quindi si attendevano che i nostri strumenti compissero l'atteso miracolo di far osservare Marte nello stesso modo che avevano osservato il nostro satellite.

Questo atteggiamento espresso da molti partecipanti mi ha ulteriormente confermato che nel nostro paese è assente o quantomeno carente l'informazione e la cultura scientifica, soprattutto nei confronti della scienza di Urania.

Anche la carta stampata e gli organi d'informazione, ad eccezione del Corriere della Sera e della Stampa dove rispettivamente scrivono Foresta Martin e Piero Bianucci, l'informazione è statamolto ben argomentata
e documentata tale appunto da non suscitare delle false aspettative o miracoli irrealizzabili, ovvero osservare Marte come se fosse la Luna!

Pertanto analizzerei molto seriamente il comportamento tenuto dalla gran parte della gente che è venuta ad osservare Marte con la speranza di osservare sulla superficie del pianeta gli omini verdi che alzano il braccio e muovono la mano in segno di saluto verso noi terrestri.

Non vi nascondo, come potete già supporre, le varie domande relative alla vita su Marte e le risposte che hanno avuto da noi: tutti si attendevano che dicevano che su marte c'è stata vita e che la mitica "Sfinge" che s'intravede nelle fotografie riprese dalle varie missioni esplorative dei satelliti scientifici, non sia altro che la testimonianza delle presenza di una antica ed avanzata civiltà la quale poi si sarebbe spinta fino al punto di non intervenire nel processo di civilizzazione del genere umano, ma attendere che la nostra evoluzione socio-culturale e scientifica un giorno possa interpretare nel giusto modo questo messaggio lasciatoci da questa presunta civiltà aliena o marziana.

E' stato un vero ritornello che si è protratto per tuto il periodo in cui abbiamo svolto le serate osservative per il pubblico.

Alcuni mi hanno chiesto di poter osservare al telescopio questa "fantomatica Sfinge" della Cheope marziana e qundo dicevo loro che non era possibile, ne restavano profondamente delusi!

Stessa cosa dicasi per i famosi canali di Schiaparelli per i quali mi sono sentito apostrofare da un distinto signore il quale era accompagnata dalla sua ancorchè distinta signora, che la scinza, la Nasa ed anche noi astrofili tenevamo nascosta la verità: Marte è stato abitato da altri esseri e gli americani ne hanno anche le prove, ma le celano all'opinione pubblica!

Naturalmente gli astanti che sentivano ascoltavano questi "ragionamenti marziani", traevano subito le conclusioni asserendo che su Marte esiste una base di UFO!

" Come spiega che le diverse missioni spaziali inviate recentemente sia dagli americani che dai russi hanno stranamente fallito la loro missione di esplorazione di Marte?" - mi ribadiva una signora,certa della mia ignoranza in matria di extraterrestri-

"E' vero, ora che mi ricordo, gli faceva eco un signore il quale subito è entrato in argomento asserendo che gli alieni sono già tra noi: forse si riferiva a Berlusconi!

Insomma ho avuto in gran da fare a convincere, almeno spero, che su marte non sono presenti basi spaziali aliene, è non è stata costruita nessuna "Sfinge" sulla sua superficie a testimoniare la presenza di una trascorsa civiltà intelligente su questo pianeta che ancora oggi induce la gran parte della popolazione a viaggiare con la fantasia, magari servendosi di internet!

lascio a voi la parola.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-16-03 13:58

Solo una cosa:

"... Questo atteggiamento espresso da molti partecipanti mi ha ulteriormente confermato che nel nostro paese è assente o quantomeno carente l'informazione e la cultura scientifica, soprattutto nei confronti della scienza di Urania..."

Non è una novità, purtroppo... :|

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   09-16-03 14:21

Cita:

...." Come spiega che le diverse missioni spaziali inviate recentemente sia dagli americani che dai russi hanno stranamente fallito la loro missione di esplorazione di Marte?" - mi ribadiva una signora,certa della mia ignoranza in matria di extraterrestri-
"E' vero, ora che mi ricordo, gli faceva eco un signore il quale subito è entrato in argomento asserendo che gli alieni sono già tra noi: forse si riferiva a Berlusconi!


quando sento queste idiozie mi scappa la voglia di far poggiare l'occhio all'oculare del mio strumento a qualsiasi xsona che non sia un astrofilo.
se vogliono gli UFO diamogli gli UFO. lasciamo che ci credano.
io ne ho le scatole piene di spiegare il xchè e il xcome la sfinge non sia una sfinge, ma una montagnola le cui ombre dipingono una bella faccina.
io devo spiegare xchè le missioni di russi e americani sono stranamente fallite? e xchè invece "loro" non ci spiegano xchè la sfinge marziana sarebbe un manufatto di origine extraterrestre??
xchè, eh? xchè?
MAREMMA BONINA!!!!

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Teo 
Data:   09-16-03 14:51

Le persone comuni che si avvicinano all'astronomia per curiosità o perché ne ha parlato il telegiornale sono attratte spesso solo da cose "straordinarie", diverse dalla normalità. Perché tanta gente è venuta alle serate per Marte e non viene mai nelle serate in cui si possono vedere cose altrettanto o forse più belle e spettacolari??? Perché è un evento publicizzato e per di più "raro" (almeno come lo hanno presentato i TG) e quindi diverso dalla normalità.
La gente ricerca la sfinge su Marte perché sarebbe una cosa diversa, perché è intrigante pensare che lassù ci sia qualcuno ed è ancora più intrigante pensare che ce lo stiano nascondendo. E così la gente si autoconvince perché vorrebbe che fosse così... e anche chi come noi cerca di dare altre spiegazioni è parte del complotto!
Alcune missioni su Marte sono "stranamente" fallite?? Si sono mai domandati perché le prime volte che guidavano la macchina "fallivano" nell'arrivare all'incrocio davanti a casa??


Adastron - http://digilander.libero.it/adastron

----------------------------------------------------------------------------------------------
"...in fondo siamo solo frammenti di stelle che parlano di stelle..." - Carl Sagan -


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-16-03 15:07

Condividom appieno quanto espresso negli interventi precedenti. In particolare volevo aggiungere, caro Antonio, che in effetti ho notato una improvvisa (quanto effimera, a mio parere...) sete di astronomia in tutto il vicinato, da quando sanno che possiedo un telescopio: tutti curiosi di osservare Marte, tutti convinti di vederci chissà che cosa, tutti un pò perplessi quando infilavano l'occhio nell'oculare (magari fino ad un minuto prima erano rimasti sotto le fortissime luci alogene di casa, e gli occhi rotaevano ancora dopo una bella razione di televisione...). D'altronde, con l'occhio non abituato all'oscurità, poco allenato all'osservazione marziana, poco pratico nel cogliere l'immagine dentro quella brutta bestia dell'oculare, al massimo riuscivano ad individuare, a fatica, la calotta polare e qualche tenue ombreggiatura. E ovviamente, alla fine, rimanevano un pò delusi, quasi diffidenti quando io aggiungevo "comunque serve un pò d'allenamento per vedere di più e meglio...".
Tanto per vedere la miniera di particolari che ho colto ieri sera con pazienza e dedizione, vi posterò un report marziano fresco fresco a brevissimo termine.

Salutoni

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-16-03 15:27

Allora io ho avuto modo di ascoltare molti commenti per mia fortuna per la maggior parte positivi, sarà perchè qui, dalle mie parti, l'osservazione astronomica al telescopio è davvero qualcosa di molto "primitivo" per cui tutto quello che si vede è ben accettato con entusiasmo, ma ci sono stati casi davvero particolari.

Ne cito uno come emblema: una sera, verso fine luglio quando marte era già bello "grande" sono venuti a trovarmi una pattuglia di carabinieri, tra cui il comandante dei carabinieri (mio amico) tra questi c'era un semplice appuntato che accostando l'occhio al telescopio esclama: "E' CHIST'E' TUTTU?" L'ho messo anche in forma dialettale per meglio esalatare la battuta.

Devo dire comunque che la maggior parte hanno sempre risposto con una certa espressione del tipo: " ahhhhhh, bello, caspita come si vede bene, vedo anche quel pallino bianco sulla sinistra in altro e verso il centro noto delle macchie scure estese per tutta la parte centrale, mamma mia, bello"

Ecco questi sono stati a grande campo i maggiori commenti.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   09-16-03 15:30

Cita:

"E' CHIST'E' TUTTU?"



In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   09-16-03 15:43

Anch'io condivido quanto detto fino a ora, ma vorrei aggiungere qualcosa. Il problema più grande forse è che la gente apre bocca prima di aver fatto funzionare il cervello. Come si fa a credere di vedere Marte come la Luna se uno è distante (solo per poco) 55 milioni Km e l'altro è a circa 350.000 Km. Poi, per quelli che dicono che la Nasa, gli americani ecc.. nascondono la verità, io li manderei come equipaggio umano per la prossima missione su Marte. In questo modo almeno capiranno che la faccia di Cydonia è solo un gioco di ombre, e gli omini verdi esistono solo nelle loro menti.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Giusi. (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-16-03 17:47

Io non credo Leonardo.. Almeno per persone che hanno bisogno di credere in una determinata cosa, in quel caso non c'è ragionamento logico che tenga.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   09-16-03 17:49

come siamo diversi!

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-16-03 17:56

.. tuuuuu, tu che seiiii, diversooooooo, almeno tuuuuu, nell'universoooooo..."

Ehm.. non sapevo cosa dire, quindi canticchio ;P

Saluti, marco ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANBRUNO@MAIL.TIM.IT (194.243.137.---)
Data:   09-16-03 18:28

SERAFINO,
SEI UN GRANDE!

NON AVEVO MAI RISO COSI' DA TANTO TEMPO

ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-16-03 18:37

ANBRUNO@MAIL.TIM.IT Scrivi:

> SERAFINO,
> SEI UN GRANDE!
>
> NON AVEVO MAI RISO COSI' DA TANTO TEMPO
>
> ANTONIO
OGNI TANTO MI COMMUOVO COME FACEVA IL MIO ANTENATO QUANDO OSSERVAVA IL CIELO STELLATO.
TUTTAVIA LE DONNE LO HANNO MANDATO IN ROVINA: IL PAPA ERA GELOSO DEI SUOI SUCCESSI CON LE DONNE!

LO RACCONTA BOCCACCIO NEL DECAMERONE RIFERENDOSI PROPRIO A ZIO GIORDANO.

RILEGGETEVI IL DECAMERONE SE NON CI CREDETE!

MARZIANAMENTE
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Giusi. (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-16-03 19:26

Io non l'ho capita 0_o

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: AK47 Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-16-03 21:38

Ma.....
é meglio il marte di questa opposizione o quello della prossima?
3" in meno sul diametro (come urano, provate a vederlo a 200 x e vi rendete conto di che cosa significa) ma 14° (dico quattordici gradi!!!) più alto sull'orizzonte?
Alle prossime immagini l'ardua sentenza.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: alfonso 
Data:   09-16-03 22:44

Caro Antonio
voglio darti le mie opinioni sull' argomento.

L' astronomia ( e l' astrofilia ) è spesso definita anche dagli esperti del settore la scienza più "democratica" ovvero alla portata di chiunque.
Infatti l' oggetto del suo studio è di tutti ( realmente ).
La Medicina è dei Medici, la Matematica dei Matematici, La Filosofia dei Filosofi.
L' osservazione del cielo è di tutti.
Ognuno può alzare lo sguardo al Cielo e goderne della bellezza.

Sia il ricco che il povero, sia l' illustre scienziato che l' umile contadino che sa trarne presagi per il raccolto e la semina.

Cio che differenzia sostanzialmente il popolo comune dall' astrofilo-astronomo è il modo di porsi davanti alle meraviglie del Cielo.

Lasciamo da parte l' Astronomo professionista che ha mezzi che gli permettono grandi cose, l' Astrofilo a differenza dell' uomo qualunque si avvicina con gli occhi ma soprattutto con lo spirito e la mente all' osservazione delle meraviglie che ci sovrastano.
E' tutta qui la spiegazione dei commenti superficiali e sbrigativi degli osservatori casuali. Loro guardano nei tele solo con i loro occhi, noi astrofili osserviamo anche con la mente.
Il tele per noi è una rampa di lancio che ci proietta in ciò che osserviamo.
Per il pubblico Marte è solo un pallino grigio o colorato se con filtro.
( Mio suocero mi dice: ma quando guardi le stelle, cosa ci vedi dentro?!?!?!?
cosa si può rispondere a tale affermazione! )
Abituati a schermi a tanti pollici a vedere comodamente in poltrona immagini da tutto il mondo, non si aspettano di vedere cosi poco in un tele che noi veneriamo gelosamente.
Per noi astrofili invece il tele è come una astronave che ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio nelle profondità siderali alla ricerca di.....noi stessi.
E l' oculare è la rampa di lancio di questo viaggio.
Osservare un batuffolo di luce a migliaia-milioni di anni luce di distanza, spesso sommersi dall' inquinamento luminoso della città, e magari solo con la visione distolta riuscire a raccogliere piccoli quanti di energia luminosa che hanno viaggiato per tanto prima di posarsi sulla nostra retina è per noi una goduria. Per loro invece, a parte che difficilmente riescono a vedere qualcosa e qui rientra il discorso dell' abituarsi ad osservare, è una soddisfazione effimera e abbastanza inconsistente, quanto la luce stessa che osservano. Ho avuto modo di rendermi conto di questo
il 30 agosto scorso, quando ho raccolto l' appello dell' ATA a partecipare ad una serata osservativa-divulgativa. Il 27 avevano già fatto una serata pubblica all' osservatorio Fuligni. Si presentarono circa 1000 persone a curiosare e addirittura due troupe giornalistiche e il mio amico Pino è finito sul TG5 col suo tele. Si chiedevano forze nuove dato che i partecipanti del 27 erano stati sfiancati.
Ebbene raccolsi l' invito a presentarmi li col mio tele per un' altra serata osservativa. Fui purtroppo l' unico ad andare col tele. Infatti esso fu "requisito" dal direttore dell' osservatorio e dal Presidente dell' UAI nonchè dell' ATA ( E. Sassone Corsi che da oggi ogni martedi pomeriggio è su rai uno con spazio divulgativo ). Per cui mi son trovato a fare da spalla a una loro conferenza ai 200-300 visitatori. Il mio tele puntava Marte e il pianeta veniva proiettato su grande schermo alla visione di tutti. Prima di permettere l' accesso all' osservatorio. Gran parte dei presenti per non fare la fila all' osservatorio si " accontentarono" di vedere nel mio tele. QUalcuno era soddisfatto. tanti altri invece uno sguardo e via, pensavano a qualcosa di più.
La gente comune non è preparata culturalmente all' osservazione astronomica. Inoltre per avere soddisfazione non si può osservare solo coi globi oculari ma bisogna osservare con gli occhi della mente e dello spirito.
Potrei dilungarmi ancora molto sull' argomento. Infatti penso che alla fine non siano necessarie queste grandi manifestazioni divulgative. O forse bisognerebbe prepararle diversamente. Preparando il pubblico alla osservazione al tele.
Si dovrebbe, quindi, prima di far osservare, far avvicinare spiritualmente alla contemplazione degli oggetti del firmamento. Ci serve una sorta di preparazione psicologica e mentale. Altrimenti gran parte dei visitatori vanno via pensando: Ma cosa ci trovano di tanto bello a guardare in quei cosi.
Alla prossima.
Ciao.
Alfonso.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (09-16-03 23:18)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-17-03 14:54

Caro alfonso non ci siamo visti per poco.
Io c'ero il 27 (una serata da incubo, dopo aver montato il tele mi sono accorto che la batteria era scarica; mi sono dovuto mettere da una parte e collegare il tutto alla batteria della macchina [possiedo una montatura schizzignosa che non accetta nessun tipo di trasformatore a 12 V]).
C'ero anche il 29 (lì è stata comica, ero su al newtoniano di 16" e tutti a fare la fila con turni all'oculare massacranti (30 sec e via). forse non ci crederai ma nel prato c'era un rifrattorino acromatico 70 f 11 che dava un'immagine di marte migliore).
Il 30 ero fra le nuvole della semprevisa.
Allora il 28 a Roccasecca dei volsci oppure c'è un'altra roccasecca?
Fanni sapere, la prima è a un tiro di schioppo.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   09-17-03 17:38

Ok Piero
pensavo che bazzicando da quelle parti era probabile che ci fossimo incrociati senza conoscerci.
Per il 28 io sono disponibile ma non ho capito bene qual' è il posto di osservazione.
Mi sa che anche il 20 si riuniscono i romani del forum.
Io non potrò esserci poichè credo dovrò fare un salto in Abruzzo dai miei.
alla prossima.
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.