1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   12-02-02 14:46

Uno dei temi più controversi,ma per questo affascinanti sul quale sono stati scritti e tuttora si scrivono fiumi d'inchiostro riguarda l'acquisto del primo telescopio o la sua sostituzione.
Allora, per non dire delle mega castronerie faccio appello alla mia esperienza di astrofilo sperando di poter aiutare qualcuno dei giovani adepti alla Scienza di Urania nella scelta del suo fedele amico,ossia il telescopio.

Innanzitutto in commercio ne esistono di vari modelli e per tutte le tasche: dallo studente meritevole del regalo da parte dei genitori, al professionista che si "regala" uno dei rifrattori apocromatici ad alta definizione come l'Astro-Phisics.

Esiste però, come tutte le cose di questo mondo, anche la "via di mezzo" ossia non puntare all'acquisto di sofisticati ed altolocati telescop,i ma neanche di acquistare puro "lattame di vetro".

Pertanto, come ho accennato, cercherò, senza presunzione, di indirizzarvi al meglio in questa vostra lunga e felice avventura tra gli astri.

Inizio rivolgendomi a coloro che non posseggono alcun strumento, ma che desiderano acquistarlo sotto le festività.

A questi nuovi amici suggerisco di spendere poco acquistando un riflettore newton da 114 o 15 centimetri con focale che oscilla tra i 900-1000 cm.

A riguardo sono diverse le marche giapponesi ( made in taiwan o in cina),ed a questo livello vanno bene tutte.

Sconsiglio viamente l'acquisto del rifrattore, anche se fosse in offerta è più avanti, nelle conclusioni, dirò il perchè.
Ora andiamo avanti con il nostro newtoniano con il quale potrete svolgere delle buone osservazioni sia planetarie che del profondo cielo.

Orbene, le vostre finanze vi annunciano che potete procedere all'acquisto del vostro primo strumento: un bel newtoniano da 114 con focale 900 o 1000 (meglio 1000).

A questo punto vi domanderete: cos'altro posso acquistare per milgiorare le capacità del mio nuovo strumento senza dissaguarmi?

E' presto detto: la motorizzazione in AR sarebbe la prima cosa da farsi, se il costo è accettabile per le vostre finanze;
In secondo luogo dovete pensare a dotarvi di buoni oculari per l'osservazione ed ha questo punto sorge l'amletico quesito: quale o quali acquistare?

Tralascerei quelli della pentax, della Nagle, dell'unitron o quelli al lantania in quanto molto costosi e sproporzionati al costo del telescopio.
Dovete sapere che un nagler a grande capo da 12 mm costa oltre un milione di lire, ossia quantro è costato il vostro telescopio: lasciamo perdere per il momento e dedichiamoci ad oculari più abbordabili per le vostre pingue tasche.
Suggerirei dei tradizionali ploss della meade da 31,8 nella seguente configurazione: un culare da 35 o da 30 mm per l'osservazione a grande campo quando iniziate ad osservare; un oculare ploss da 20 o 25mm per iniziare a restringere il campo visivo e quindi aumentare gradualmente l'osservazione; un oculare ploss da 12 mm per cercare di individuare ulteriori particolari dell'oggetto osservato, specialmente se sitratta della Luna o di pianeti e poi, dulcis in fundo, una buona lente di barlow 2X per la quale suggerisco a viva voce la barlow corta della meade: spederete qualcosina ma non ve ne pentirete!
Ma, mi direte, il telescopio ha in dotazione uno o due oculari e quindi non è necessario acquistarne degli altri:
Giusta osservazione, sicuramente saranno dei ploss o similari e quindi, in questo caso, dovete semplicemente integrare la scala che vi ho suggerito con uno o due oculari: molto probabilmente dovrete acquistare il 33mm ploss e la lente di barlow.
A tal proposito, una volta si scriveva "in tal guisa", la lente di barlow che troverete a corredo del vostro prezioso telescopio potete tranquillamente darla al "gatto"!

Bene, a questo punto avete tutto ciò che vi necessita per le vostre prime osservazioni astronomiche, magari dal balcone o dalla terrazza di casa o del condominio: non vedete l'ora di provare la "prima luce" del vostro strumento!
Con questi accessori di base potete indiscutibilmente svolgere del buon lavoro come, ad esempio, lo studio e l'osservazione della Luna, del Sole, delle variabili, dei pianeti un pò meno, in quanto per svolgere delle osservazioni valide sotto il profilo scientifico bisogna partire da un 20cm!
Tuttavia, dovete farvi le ossa e quindi inizite pure le vostre osservazioni senza alcuna remora e rompete le scatole, si fà per dire, alla sezione UAI di planetologia ed a quella della Luna: i responsabili ne saranno felicissimi!

In tutto ciò ho trascurato di parlarvi di fotografia, ma è stata una scelta deliberata, in quanto prima dovete imparare ad utilizzare bene e sottolineo bene il vostro strumento e poi, successivamente, provare a fare delle fotografie che con il 114 vengono accettabili e talvolta superiori ad ogni più benevola aspettativa!
La Luna è certamente il vostro laboratorio di prova e poi, con molta calma e pazienza, potete cimentarvi su Giove, Saturno e Marte quando questa estate si troverà nella grande opposizione!

Cosa acquistare per la fotografia?
Non molte cose, ma sono necessarie: un anello adattatore per la vostra reflex o per la macchina digitale, un tele-estender che vi consente di effwettuare delle foto in proiezione con l'oculare soprattutto se parliamo di Lun, pianeti e Sole.

Lasciate perdere, per il momento, le camere ccd:dovete farvi le ossa con la fotografia chimica,ossia quella tradizionale ed al riguardo vi suggerisco di acquistare l'intramontabile testo di Walter ferreri sulla fotografia astronomica, facilmente reperibile in libreria e se sono sfornite potete ordinarlo.

A questo punto il giovane amico neofita mi direbbe: ho tutto ciò che mi necessita per iniziare la mia avventura tra le stelle!
Direi proprio di sì ma occorrono altre due cosine che riterrei fondamentali, superiori alla attrezzatura fotografica: un buon set di filtri colorati ( ivi incluso quello lunare), ed un filtro astrosolar per l'osservazione del Sole.

A riguardo, molto spesso le ditte costruttrici forniscono insieme al telesacopio, anche due filtri: uno lunare (potete usarlo tranquillamente), ed un'altro per il Sole.
Quest'ultimo gettatelo immediatamente nel'immondizia: non usatelo per nessuna ragione, neanche sotto tortura da parte della Santa Inquisizione!

Se l'adopererete correte il serio rischio che si rompa durante la vostra osservazione del Sole con grave ed irriparabili danni agli occhi!

Usate solo ed unicamente i filtri Mylar o astrosolar: costano poco è sono già pronti per l'uso.
Con questi filtri potete tranquillamente osservare per ore la "lucerna mundi" senza correre alcun rischio sia per voi che per tutti coloro a cui farete osservare le macchie solari.
Con quest'ultima raccomandazione termine la prima parte di questo scritto dedicato a tutti coloro che affrontano per la prima volta l'acquisto del telescopio.

Ora passiamo alla seconda parte, ossia a coloro che già posseggono il loro primo telescopio e che intendono acquistarne uno più potente:

Per prima cosa dovete porvi questa imprescindibile domanda: cosa volete osservare più frequentemente ed a quale ramo osservativo volete dedicarvi maggiormente: fotografia, planetologia, Luna, profondo cielo, variabili,Sole etc...
Per ogni di questi rami si può suggerire un telescopio ad hoc, direbbero i miei amici puristi!
Certo, se si predilige la fotografia direi che il newtoniano a specchio da 20 cm della vixen è d'obbligo, se voliamo restare a costi accettabili, altrimenti possiamo passare agli astrografi ed in questo caso dobbiamo puntare agli apocromatici o agli ED.
In ambedue i casi stiamo parlando di cifre impegnative in quanto questi strumenti a corta focale sono finalizzati a fornire immagini ad alta definizione sia nel visuale che nella fotografia.
I costi? elevati!
Suggerisco al loro posto dei telescopi a specchio come appunto il vixen o il nuovo, ancora tutto da provare, telescopio della mead LXD55 che, in prima approssimazione, dovrebbe offrire le stesse potenzialità del collaudato newton della vixen.

Questo per quanto concerne la fotografia e l'osservazione del profondo cielo!

Invece, per coloro che intendono dedicarsi con òaggiore attenzione ai pianet, al sole
ed alle variabili, suggerirei un buon rifrattore: il 102 ED della vixen con quale potrete effettuare delle valide osservazioni sia planetarie che sulle variabili, doppie ed anche del profondo cielo.
Non andate oltre: lasciate perdere i rifrattori made in taiwan: è solo nobile immondizia!
Meglio possedere un buon telescopio di media apertura come il 102 ED che avere un rifrattore da 150 o 130 pieno di abberrazioni che neanche il filtro giallo riesce a smorzare!
Non fatevi abbagliare dai costi e dalle dimesioni del "giocattolo", lasciatelo stare dov'è e acquistare senza timore il 102 ED della vixen: mi ringrazierete a vita!

Tuttavia, c'è anche l'Asdtrofilo che intende fare dello "zapping" ossia saltarellare da
un ramo all'altro dell'astronomia amatoriale e quindi ha bisogno di un telescopio che gli consenta di fare un pò di tutto senza "specializzarsi" in quel campo in particolare.

In questo caso la scelta si restringe, sempre tenendo d'occhio il portafoglio come ho fatto nei precedenti casi.
A questo amico astrofilo suggerirei il C8 oppure il meade da 8 pollici o , in alternativa, qualora avesse spazio, un buon newtoniano da 20 cm, ma non il vixen, in quanto quest'ultimo è ottimizzato per la fotografia. e profondo cielo, ma poco per l'osservazione dei pianeti, e delle doppie.
Quale newtoniano allora?
Tutti, direi, senza eccezione alcuna: dal meade allo ziel passando per le ditte più commercializzate che vendono i negozi di ottica.
Il newtoniano non richiede grande accuratezza tecnologica da parte delle ditte costruttrici e conseguentemente vanno bene tutti, almeno per quanto concerne la parte ottica.
La parte meccanica invece è diversa da ditta a ditta e quindi bisogna fare attenzione a cosa si acquista, ma ripeto, per la parte meccanica e per il treppiede in dotazione.
Ho visto il newtoniano della meade che mi sembra molto valido, come pure quello della ziel e della skymaster.
Tralascerei quelli di coloro "arancione" che vanno bene come primo strumento, tanto per iniziare a prendere confidenza con il cielo stellato.

All'inizio ho accennato che avrei parlato dei rifrattori: io sono un accanito rifrattorista, in quanto ho iniziato la mia "carriera" di astrofilo con un rifrattore della stein da 60mm con focale 900.
Lo ricordo ancora con tanto affetto, anche se oggi mi sembra un giocattolo, ma a quel tempo, circa trent'anni fà, era uno strumentino che sapeva il fatto suo!
Poi sono passato allo skymaster da 70 mm ed a quello da 80mm, ambedue avevano la custodia di legno!
Queste chicche ormai appartengono al passato remoto!
Ricordo che l'80mm aveva una focale da 1200cm e quindi l'osservaszione planetaria e lunare era davvero eccezionale!
Ho posseduto anche il mitico 114-900, con il quale mi sono divertito ad osservare il profondo cielo e poi sono passato a strumenti più impegnativi come il rifrattore meade da 90mm ed il celestron da 8 pollici.
Ho anche posseduto, per breve tempo, il C9 che ho venduto per ragioni di peso ed ho acquistato un C8 ed un rifrattore 102M della vixen.
Attualmente posseggo un C8 ma, al compimento dei miei primi cinquant'anni, ho voluto farmi un regalo: un rifrattoare da 130 cm ad alta definizione costruito negli States!
Per un consumato rifrattorista è come toccare il cielo con in dito, pardon con le lenti apocromatiche, ma ho atteso ben oltre trent'anni!
L'augurio che posso farvi e che lo possiate possedere presto anche voi, ma si tratta di un gioiello dell'ottica e della meccanica che deve essere saputo usare, ossia ben finalizzato al tipo di attività a cui ci si vuole dedicare: il suo costo è ancora molto elevato, come d'altronde lo sono tutti i rifrattori apocromatici sia giapponesi che americani.
Bene, non vi trattengo oltre ma prima di lascirvi mi preme dirvi un'ultima cosa:l 'Astronomia si può fare anche spendendo cifre non particolarmente elevate ed ottenere le stesse soddisfazioni di chi possiede telescopi "altolocati" come l'Astro-Phisics o il Takahashi . C'è sempre tempo per giungere a queste vette: prima bisogna farsi bene le "ossa" e mettere da parte i soldi e poi si vedrà!
Un salutone a tutti voi
con affetto
antonio


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: gianni (212.171.143.---)
Data:   12-07-02 18:05

Ciao Antonio io sono un neofita spero si dica così, sono convinto tu sia una persona di grande esperienza nel campo astronomia e nella vita .
Ti ringrazio per i consigli
Gianni


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: Nico (62.11.91.---)
Data:   12-10-02 18:53

ciao antonio... molto bello il tuo articolo,
senti io collaboro cn un piccolo osservatorio che si dedica alla divulgazione, se ho il tuo permesso lo stamperei volentieri x distribuirlo, gratuitamente ovvio!
mi puoi contattare anke x mail!
bye

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   12-11-02 08:49

ACCONSENTO CON PIACERE ALLA TUA CORDIALE ED INATTESA RICHIESTA.
GRAZIE PER LE BELLE PAROLE
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: Army (213.45.59.---)
Data:   12-11-02 15:47

Ciao Antonio
siccome sono totalmente impreparato in materia,siccome solo da ieri so dell'esistenza di vari tipi di telescopio, volevo chiederti se questo prodotto a questo prezzo sia valido per cominciare:
Telescopio SKYMASTER 1149 EQ2

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Riflettore Newton ø 114 mm.
Lunghezza focale 900 mm.
Montatura equatoriale
Modello EQ2 motorizzabile in ascensione retta.
Movimenti micrometrici in entrambi gli assi.
Regolazione micrometrica in latitudine.
Cercatore 6x30.
Tubo di focheggiatura ø 31,8 mm.
Porta accessori.
Treppiede in alluminio regolabile in altezza.
Monta accessori ø 31,8 mm. di serie.

IN DOTAZIONE:

Oculari S10, SW20 ø 31,8 mm.
Lente di Barlow 2x ø 31,8 mm.

Prezzo: EURO 249.00

Da sottolineare che é un regalo per la mia fidanzata, molto affascinata dalle stelle e dalla astronomia in generale, ma che ne sa quanto me di telescopi e di particolari piú tecnici di questo campo!!!
Sicuramente lo utilizzerebbe per osservazioni di stelle, pianeti e galassie,ma il livello di tale strumento puó garantire un'appagante osservazione del cielo?
Ti prego aiutami, perché vorrei regalarglielo a Natale e non so come agire!

Ciao ARM

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: Andrea (151.24.5.---)
Data:   12-11-02 16:00

Ciao,
bellissimo discorso !

La mia storia :

Trovato in un angolo della casa in montagna un 60/700 fine anni 70...scatola in legno...
è l'inizio del viaggio...
negli anni seguenti :
Meade 114/910 mod. 4500
Meade Starfinder 200/1220.....mai mosso da Milano

e ora il Vixen newton 150/750 su montatura New Polaris

La mia idea è di prendere una seconda ottica da usare sui pianeti :
meglio un vixen 102/1000 (o un cinese)o il maksutov skywatcher 127/1500 ?
Vorrei magari fare fotografia planetaria con la webcam....
possibile che un rifrattore da 10cm sia migliore di un newton da 15cm?

Volendo invece fare fotografia ccd con l'ottica Vixen 150/750 che ho va bene la montatura NewPolaris o devo cambiarla?

Grazie e tutti per i preziosi consigli,
Andrea (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   12-12-02 10:40

Complimenti: possiesdi una vera "chicca" e ti esorto a non disfartene!
(mi riferisco al rifrattore da 70mm).

Ora, bando ai convenevoli, passiamo al quesito che mi hai posto:

Una bella domanda alla quale potremmo dissertare per ore ed ore, come d'altronde si conviene tra astrofili.

Dovendo scegliere tra i due tipi di strumenti, certamente opterei per il 102 ED della vixen!

Certo costa, ma sono certo che osserverai i pianeti, la Luna, il Sole e le stelle doppie come si conviene: le stelle sono dei puntini e non fari!

Stiamo parlando naturalmente di un rifrattore ED, mentre il tradizionale 102 M, pur offrendo delle buone immagini, non è come possedere la versione ED: ma, la differenza di prezzo tra i due strumenti parla chiaro!

Orbene, passiamo al secondo quesito: come si spiega che lo specchio da 15 centimetri possa essere inferiore o pari ad una lente da 12 centimetri?

Come saprai lo specchio è soggetto al fenomeno dell'ostruzione, cosa che non possiede la lente che lavora a tutta apertura!

Infatti, un rifrattore da 1o centimetri può essere equiparato ad uno specchio da 15centimetri, mentre un rifrattore da 13 centimetri apocromatico puù essere equiparato ad uno specchio da 18-20 centimetri.

Sull'argomento basta leggersi la rubrica delle lettere dell'ultimo numero della rivista Nuovo Orione in cui Walter Ferreri rispondendo ad un lettore asserisce proprio quanto ti ho testè scritto.

A favore del rifrattore c'è anche il fatto che questo tipo di strumento è superiore allo specchio sia per la definizione e nitidezza dell'immagine che per profondità di campo.

Infatti, oltre all'effetto di ostruzione ottica che hanno tutti gli specchi, di qualsivoglia configurazione, offre delle buone immagini ma, se noti bene, sono" piatte", ossia riflesse!
Viceversa il rifrattore ti offre delle immagini pulite, dettagliate e non riflesse e quindi ottieni anche l'effetto di "profondità di campo".
Naturalmente non desidero tediarti sull'ostruzione di campo visivo,collimazione delle ottiche, ambientazione dello strumento etc..;

Il rifrattore tutti questi noti svantaggi non li possiede, ma ne possiede altri come, ad esempio, l'abberrazione cromatica che, nei casi lievi, può essere parzialmente eliminata con un filtro giallino.

La versione ED del 102 della vixen è corretta dall'abberrazione e quindi offre delle immagini molto definite e bianche: provare per credere!

Un'altro problema dei rifrattori a lunga focale risiede nella sua stabilità: un leggero tremolio o un colpo di vento possono mandare a pallino una bella fotografia!

Infatti, le ditte costruttrici di rifrattori si stanno orientando alla realizzazione di rifrattori a corta focale, ossia a metà strada tra un astrografo ed un rifrattore visuale.

Poco male, direi, in quanto con una buona lente di barlow ( meade, televue, celestron), è possibile spingere gli ingrandimenti dello strumento nel visuale.

Ma, attenzione: le ottiche del rifrattore non devono essere acromatiche, altrimenti nei forti ingrandimenti le immagini saranno tutte impastate e con vistosi aloni che sembrano dei grandi fari e non stelle puntiformi.

Allora, tornando al nostro quesito iniziale, ritengo che posso suggerirti l'acquisto di un buon rifrattore 102 ED della vixen e ti pregherei di non acquistare rifrattori di altre marche: sono delle vere immondizie!

La Vixen possiede una collaudata esperienza in tema di rifrattori che possono competere, per alcune versioni, con gli altolocati tahagashi apocromatici.
Prova ad osservare (a parità di diametro) una stella doppia con un rifrattore ED della vixen e con un tahagashi: non noterei alcuna differenza sostanziale, anche se quest'ultimo è un doppietto apocromatico e il vixen un "semplice" ED.

Ti esoerto a non acquistare il 102 M della vixen, anche se si tratta di un ottimo strumento, ti suggerisco di spendere un pò di più ma di farti un rifrattore ED!

Inoltre, il 102 ED della Vixen con focale 920, ospita anche oculati da 50mm, ossia puoi attrezzarlo con un ottimo diagonale da due pollici: televue o bader planetarium, e con oculari a grande campo della televue o della Pentax!

Tra qualche tempo,mi racconterai come hai osservato la Luna, Giove, Saturno,Marte,e le stelle doppie e gran parte degli oggetti Messier!

Pensa, il tuo futuro rifrattore ED riesce a definireil nucleo di M13 in tante stelline che sembrano miriadi di spilli incastonati nel vellutato drappo del cielo stellato.

Ma l'effetto più bello è quando osservi Giove e Saturno e vedi, dico vedi, la profondità di campo: sembra che stai vivnedo un emozionante viaggio tridimensionale nel fantastico e suggestivo sistema planetario gioviano!
Vai è compra tranquillamente, ma non ti fare attrarre dai rifrattori made in cina o in taiwan: passa alla larga da loro, ignorali, pensa alla tua ragazza!
Sono come le mele tentatrici dell'Eden: belle di fuori ma peccaminose dentro!
mwglio un rifrattore di medie dimensioni come il 102 ED che avere un "giocattolo" da 130o da 150 mm pieno cromatismo che il filtro giallo non elimina affatto!
Spero di esserti stato esauriente e ti suggerisco di acquistarlo da >Miotti se vivi nell'area milanese o di rivolgerti a Skypoint che offre il 102 ED della vixen a buon prezzo e soprattutto sono commercialmente molto seri.

Un salutone e fammi sapere per cosa hai optato

Antonio



abberrazione cromatica
Naturalmente lo specchio essendo superiore per diametro alla lente, raccolgie più luminosità e quindi offre immagini più dettagliate dovute che,nota bene, spesso sono impastate in quanto la turbolenza atmosferica penalizza non poco lo specchio


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   12-12-02 11:15

Casro Army,
Vai tranquillo: acquista pure serenamente il 114 -900!

Questo è uno strumento che senza alcuna ombra di dubbio posso definirlo come " incubatrice stellare" di tutti gli Astrofili!

Abbiamo tutti iniziato da questo tipo di strumento, per poi passare a strumenti di livello superiore, ma c'è tempo per parlare di questo.
Vai fiducioso dal commerciante è portati a casa il rwegalo per la tua fidanzatina alla quale mando i miei più cari saluti!

A riguardo devo raccontarti una episodio che mi ha visto protagonista nel secolo scorso:
Era il mese di agosto del 1976, quando conobbi una spendida fanciulla alla cui vista i miei arguti occhi si commossero: la giovane pulzella m'interessava, e credo che gli interessassi anch'io (a quel tempo, non ero da disprezzare), e quindi feci di tutto per attrarla facendo soprattutto leva sulla tipica curiosità femminile, trovando un un'ottimo alleato: il mio riflettore da 114 con il quale l'inviatai ad una serata tra le stelle!

Non ti racconto il resto della storia, ma posso dirti che quella spendida fanciulla dai capelli neri e dagli occhi orientali è mia moglie, la quale mi ha regalato due furbi bricconcelli: Erica di 13 anni e Lorenzo di 19 anni.

Come vedi l'Astronomia aiuta molto nella cosiddette "faccende di cuore"!

Prima di lasciarti desidero farti una raccomandazione che rivolgo sempre a mio figlio:
abbiate rispetto per le vostre "fidanzatine" esse vi aiuteranno meglio a comprendere non solo i misteri del Cielo stellato, ma anche quelli della Vita, soprattutto se vissuti insieme con amore e serenità.

Ciao, caro Army

Vi auguro un felice Natale sotto le stelle, osservando insieme con il telescopio l'avvolgente ed affascinante "Teatro di Urania"!





Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: Army (62.211.222.---)
Data:   12-12-02 15:18

Ciao Antonio,
TI ringrazio tantissimo per la celeritá della tua risposta e anche per il tuo racconto!
Spero proprio che anche a me vada a finire cosí...(anche lei ha capelli neri e occhi orientaleggianti)!!!
Ti auguro anche io un felice natale sotto le stelle con la tua famigliola!

Arm

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: Fradetti (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-18-02 14:12

Sono un neofita e vorrei iniziare a osservare il cielo. Per le feste vorrei regalarmi un piccolo telescopio... ho visto sul sito www.astrotech.it questo:

Telescopi serie Helios - Riflettori/Catadiottrici
Modello Skyhawk
Ingrandimenti forniti: 50, 100 e 200
Diametro: 114 mm
Focale: 1000 mm
Oculari forniti (31,8 mm): SMA 10 e 20 mm
Accessori: barlow 2x deluxe con attacco SLR, cercatore 6x30, ottiche multitrattate, montatura equatoriale EQ1/EQ2, treppiede in alluminio regolabile con portaccessori, motorizzazione opzionale.
Prezzo (114 mm) € 118,00

Per te va bene??

Se No cosa mi consigli?

Ringraziando Anticipatamente

Fradetti





Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   12-19-02 09:37

Carissimo,
come ho già risposto ad un'altro aspirante astrofilo, il riflettore 114 con 1000 di focale va benissimo per iniziare l'attività osservativa.

Pertanto puoi serenamente acquistarlo per poi, nel futuro, sostituirlo con un'altro strumento finalizzato ai tuoi interessi ed alle tue finanze del monento.

Ti suggerisco di aggiungere al corredo del telescopio i seguenti accessori:

motore in AR (acensione retta)

oculare ploss da 30 o 35mm;

lente di barlow corta della Meade da 31.8

filtro astrosolar per l'osservazione solare ( il filtro in dotazione allo strumento puoi tranquillamente gettarlo nel ìimmondizia: è pericoloso in quanto si può rompere per l'eccessivo accumulo di calore con grave danno alla vista);

set di filtri colorati (compreso quello lunare) perl'osservazione planetaria:

un quadernone ed un blok noted per gli appunti e per gli eventuali disegni degli oggetti che ossdervi, non trascurando di fare una dettagliata relazione sulle tue osservazioni:

un atlante celeste ed uno lunare, un astrolabio, una bussola ed una lampada tascabile rossa ( la carta delle caramelle rossana và benissimo per coprire con un elastico il vetro della lampada) una matita a punta fine, un carboncino, una scatola di pstelli, uno sfumino, tempera matite, gomma pane, compasso, righe e tanta, tanta buona volontà e pazienza!

Mi raccomando di compilare diligentemente il tuo quaderno delle osservazioni: a riguardo leggiti l'e mail dul quaderno di astronomia: lo troverai molto utile.

fammi sapere
Antonio







Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: Fradetti (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-19-02 19:14

Ora ho 2 questioni:
1. Mi ha scritto Andrea via e-mail che il telescopio da me scelto sarebbe da evitare perche in realtà è un 114/500 con lente di barlow che raddoppia la focale...

tu cosa ne pensi?

2.Che libri mi consigli che spieghino un pò di astronomia pratica specifica per i telescopi Newtoniani???

Grazie




Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   12-20-02 09:43

Carissimi,
vi sono in commercio dei riflettori con specchio da 114 e focale 1000 in configurazione newton.
Per non sbagliare devi leggerti, sulla targhetta posta sul telescopio le sue caratteristiche: 114 f 1000.

Invece, qualora fosse scritto 114- f 500 in questo caso ha ragione Andrea, ossia non acquistarlo!

Poi, la prova della focale è semplice: basta vedere la lunghezza del tubo ottico: 1 metro di lunghezza equivale a 1000 mm;mentre 50 centimetri equivalgono a 500 mm e quindi, in quest'ultimo caso, lascia il telescopio dove si trova: nel negozio!

PS comprati un skymaster: è un buon strumentino
saluti e fammi sapere

antonio




Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   12-20-02 11:34

NON HAI BISOGNO DI LIBRI,TANTOMENO DI MANUALI: BASTA QUELLO IN DOTASZIONE AL TELESCOPIO.
DEVI SOLO OSSERVARE CON LO STRUMENTO!

LA PRATICA E L'ESPERIENZA SONO I MIGLIORI CONSIGLIERI DI UN ASTROFILO O ASPERANTE TALE.

ACQUISTA IL TUO STRUMENTO, EGLI SARA' IL TUO PIU' FEDELE AMICO CHE TI ACCOMPAGNERA' NELLE LUNGHE E SPERO TANTE SCORRIBANDE CELESTI INSIEME AD ALTRI ASTROFILI O AMICI.,
SALUTI ANTONIO


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: QUALE TELESCOPIO ACQUISTARE?
Autore: Fradetti (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-20-02 12:20

Grazie.

Penso che mi orienterò su un 114 da 900 o 1000 e comincierò con quello.

Oggi vado a vedere i negozi della mia città e poi vi dico.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.