Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 12-20-02 10:05
Davide, cosa mi combini?
Vuoi portarmi i neofiti nella fossa dei leoni?
Ma come: faccio tanto per stimolare le osservazioni visuali con gli strumenti e quindi il loro relativo acquisto affinchè possano imparare ad osservare e studiare le stelle e tu gli proponi le osservazioni astronomiche a distanza stando seduti nella poltrona di casa?
Qualcosa non và, caro amico mio: ho il sottoscritto ha sbagliato tutto, oppure ci siamo e per solidarietà includo anche me stesso, ci stiamo trasformando in "Astroinformatici" e non più in "Astrofili".
La valigetta degli oculari e della lente di barlow, non deve essere sostituita da una leggiadra cavetteria informatica, altrimenti, come scriveva camiller Flammarion, si perde l'esprit che anima l'Astrofilo: ammirare, conoscere ed osservare il cielo stellato!
A riguardo ti racconto un aneddoto: tempo fà sulla rivista Coelum apparve l'ultima intervista di Leonida Rosino prima che ci lasciasse per i "Campi Elisi".
Ebbene, il nostro compianto professor Rosino, descrivendo la sua attività osservativa che svolgeva in specola, sottolineò la sua grande suggestione che provava ogni qualvolta usciva dalla specola dopo una fruttuosa serata osservativa al telescopio.
L'aria frizzante che ti avvolge mentre con lo sguardo osservi il sorgere del Sole mentre le nubi delicatamente assumono quel colore rosato che sembra avvolgerti augurandoti un felice giorno!
Sì caro davide, un felice giorno, perchè non puoi immaginare quanto sia bello dopo aver svolto con gli amici una serata osservativa in cui hai osservato e fotografato con il tuo strumento oggetti e corpi celesti presenti nel cielo stellato.
Invito tutti voi a farlo e ripetutamente con altri amici astrofili e soprattutto non dimenticate di scrivere le vostre impressioni e quant'altro desideratre nel vostro quaderno di astronomia che vi sarà un fedele compagno come lo è il "vostro" telescopio che asttende solo di essere trasportato in luoghi bui e silenziosi per osservare lo spettacolo più bello del Creato: il Firmamento!
saluti
antonio
|
|