1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rivoluzione sito..! ;)
Autore: Davide m27 (---.as.wcom.net)
Data:   12-20-02 03:15

Salve astrofili!
E' con molto piacere (e finalmente) che vi spedisco questa notifica di aggiornamento di Astronomy Domine (http://www.ilcielo.cjb.net).
Non ho modificato di tanto i contenuti del sito.
Ma, grazie all'unione degli sforzi di 3 astrofili, abbiamo unito 3 siti per cercare di offrirvi un punto di riferimento costante e competente per la vostra osservazione del cielo.

La grafica è cambiata, andandosi a uniformare nel modo giusto ed equilibrato con i due siti.

Una delle novità più interessanti è l'introduzione di un vero e proprio telescopio "nel sito". Cosa intendo dire: ora, con una semplice iscrizione, è possibile usufruire di un vero e proprio telescopio DALLA PROPRIA SEDIA DI CASA!!! Pilotarlo personalmente, puntare l'oggetto desiderato e anche FOTOGRAFARLO!!!
Sembra quasi impossibile ma è davvero 1 cosa ganzissima! :D

Il telescopio in questione è un MEADE LX200 10'' installato sull'Etna, quindi in un cielo buio. Per ovvi motivi in questi giorni se ne fa un uso limitato...! ;)

Ragazzi dategli comunque un occhiata! www.ilcielo.cjb.net

A breve inserirò altre pagine nel sito, uniformando anche Cosmobit (oltre a Skylive), l'altro affiliato! ;)

Nonchè pagine relative al mio sito vero e proprio...! ;)

Beh, ora non posso che augurarvi buona navigazione nonchè buona osservazione!!!!!

Davide m27
http://www.ilcielo.cjb.net

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Rivoluzione sito..! ;)
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   12-20-02 10:05

Davide, cosa mi combini?

Vuoi portarmi i neofiti nella fossa dei leoni?

Ma come: faccio tanto per stimolare le osservazioni visuali con gli strumenti e quindi il loro relativo acquisto affinchè possano imparare ad osservare e studiare le stelle e tu gli proponi le osservazioni astronomiche a distanza stando seduti nella poltrona di casa?
Qualcosa non và, caro amico mio: ho il sottoscritto ha sbagliato tutto, oppure ci siamo e per solidarietà includo anche me stesso, ci stiamo trasformando in "Astroinformatici" e non più in "Astrofili".

La valigetta degli oculari e della lente di barlow, non deve essere sostituita da una leggiadra cavetteria informatica, altrimenti, come scriveva camiller Flammarion, si perde l'esprit che anima l'Astrofilo: ammirare, conoscere ed osservare il cielo stellato!

A riguardo ti racconto un aneddoto: tempo fà sulla rivista Coelum apparve l'ultima intervista di Leonida Rosino prima che ci lasciasse per i "Campi Elisi".

Ebbene, il nostro compianto professor Rosino, descrivendo la sua attività osservativa che svolgeva in specola, sottolineò la sua grande suggestione che provava ogni qualvolta usciva dalla specola dopo una fruttuosa serata osservativa al telescopio.
L'aria frizzante che ti avvolge mentre con lo sguardo osservi il sorgere del Sole mentre le nubi delicatamente assumono quel colore rosato che sembra avvolgerti augurandoti un felice giorno!

Sì caro davide, un felice giorno, perchè non puoi immaginare quanto sia bello dopo aver svolto con gli amici una serata osservativa in cui hai osservato e fotografato con il tuo strumento oggetti e corpi celesti presenti nel cielo stellato.

Invito tutti voi a farlo e ripetutamente con altri amici astrofili e soprattutto non dimenticate di scrivere le vostre impressioni e quant'altro desideratre nel vostro quaderno di astronomia che vi sarà un fedele compagno come lo è il "vostro" telescopio che asttende solo di essere trasportato in luoghi bui e silenziosi per osservare lo spettacolo più bello del Creato: il Firmamento!

saluti
antonio



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Rivoluzione sito..! ;)
Autore: Davide m27 (---.as.wcom.net)
Data:   12-22-02 16:58

Antonio....credi che io possa rinunciare al mio telescopio e all'osservazione all'oculare????
Al di la di anedditi e di racconti osservare per quanto mi riguarda è una delle cose + belle della mia vita...di certo non lo sostituirei con niente....
Il problema sorge quando da me è nuvoloso....magari a Catania il cielo è completamente sgombro e splendente...!!! Allora vorrei vedere chi non si buttasse su qualsiasi telescopio disponible che sia in quel momento sotto un cielo pulito...

Non voglio togliere a nessuno la passione per l'uscita osservativa, semplicemente perchè io vivo anche di quello e capisco chi, come me, ha questa passione. Non voglio essere Astroinformatico......ma un Astrofilo che migliora la sua attività grazie all'uso della tecnologia....e puntualizzo, sottolineo e ribadisco che ODIO IL PUNTAMENTO AUTOMATICO nei telescopi.....
Penso che questo basti a testimoniare la mia passione per l'osservazione...

Cieli sereni e tanti caldi auguri di Buon Natale.
Davide m27

http://www.ilcielo.cjb.net

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Rivoluzione sito..! ;)
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   12-23-02 10:20

Anche a te, amico mio, ti auguro un felice Natale e che la stella cometa del Presepio ti porti tante belle cose, tra cui un bel cielo sereno per osservare insieme il Firmamento!
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 auguri
Autore: massimo (---.fastres.net)
Data:   12-27-02 23:14

Ciao Antonio
come stai?
qui a mi, a parte la solita e incessante pioggia, niente di nuovo.
ho comperato i filtri,l'oculare da 5 e da 2 mm della ploss.
Avevi ragione(ndr per forza) ora e' tutto cambiato.
ti ringrazio ancora x le telefonate ma mi hai beccato sempre al lavoro o mentre ero in autostrada.
comunque spero che per il 31 nn piova cosi' potro dedicarmi al mio saturno....
Ciao,cieli sereni e anche se in ritardo Buon Natale e Felice anno nuovo....
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: auguri
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   12-30-02 10:02

Grazie Massimo,

sono contento che il mio suggerimento ti sia stato utile.

Auguriamoci di poter osservare tutti quanti il grande Giove e l'esotico Saturno con serenità e soprattutto con un buon cielo.
A Roma sono mesi che il tempo è sempre incerto e quindi non ho potuto svolgere grandi osservazioni degni di nota.

Il mio "cucciolo" èsempre pronto a catturare immagini del cielo stellato, ma per il momento non gli resta che farsi ammirare dagli amici e dal sottoscritto nel salone di casa.

Auguri anche a te e spero di sentirti presto

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.