Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 09-17-03 12:23
Cari amici,
anche questa rubrica riprende la sua attività settimanale allo scopo di offrire una sintesi di quanto ci siamo scritti è raccontatati nel Forum in quest'ultima settimana.
Inizierei con Marte, visto che ha occupato molto spazio nel Forum ed altro ancora ne occuperà nel corso delle prossime settimane.
Sull'argomento ho letto molti interventi ed ho visto diverse immagini riprese da molti di voi con la web camera: un buon lavoro che certamente arricchirà la vostra esperienza di astrofili e il vostro archivio storico.
A riguardo vedrei molto bene il nostro Alfonso o Serafino raccolgiere tutto questo materiale audiovisivo e non solo di marte ma anche di Saturno e di Giove in modo da avere ha disposizione una sorta di banca dati del Forum ha disposizione di tutti.
Per la Luna c'è il nostro Maurizio di Roma che stà realizzando una mappatura digitale del nostro satellite e quindi potrebbe anche dedicarsi alla realizzazione di un archivio "lunatico" del Forum.
Un'altro argomento dibattuto è stato quello relativo agli strumenti, ossia all'uso ed all'acquisto dei telescopi.
Cito,ad esempio, quello relativo all'acquisto o meno dei rifrattori APO ed al loro 'esorbitante costo, almeno in Italia.
Questa considerazione vale anche per gli accessori comwe gli oculari, diagonali e lenti di barlow il cui costo molto spesso supera il prezzo di un comune telescopio made in taiwan.
Proseguendo l'escursus dei messaggi ho notato la presenza di molti neofiti i quali hanno domandato consigli sull'acquisto del loro primo telescopio ed in alcuni casi hanno proposto alcuni modelli a loro offerti dei quali ne chiedevano il nostro "illuminato" parere.
Si tratta di un argomento che viene spesso dibattutto su questo Forum e quindi mi sembra opportuno spenderci qualche parola in più rispetto agli altri argomenti.
A riguardo rammento uno dei miei primi interverventi in questo Forum nel quale spiegavo che l'acquisto del primo telescopio non presuppone dei grandi investimenti: per iniziare ad osservare il cielo un newton 114 a specchio f900 và più che bene.
Certo non è l'ottimale per la fotografia, ma ricordiamoci che bisogna procedere passo dopo passo in quanto la scienza di Urania pretende una buona preparazione di base che si acquista soprattutto con la pratica, ossia partecipando alle "uscite" con altri amici astrofili del luogo.
Non importa se non si possiede lo strumento: si osserva con quello dell'astrofilo della "porta accanto" in modo da farsi la debita esperienza sia per procedre all'acquisto del proprio strumento, che può essere anche usato, (lo consiglio vivamente ai neofiti),sia per l'acquisto dei relativi accessori come, ad esempio, oculari, diagonali ecc...
Un neofita non deve avere un "negozio di astronomia", ma deve acquistare lo stretto necessario per procedere, sempre passo dopo passo, all'acquisizione di nuove esperienze pratiche e teoriche servendosi dell'esperienza maturata dagli altri amici astrofili.
Ho notato anche un progressivo aumento di nuovi amici astrofili: risorse che devono essere curate nella giusta direzione in modo da alimentare ed incoraggiare il loro interesse partecipativo sia al forum che per le nostre scorribande astrofiline con i telescopi.
Sono lieto che la nostra cara Giusi abbia ripreso i contatti nel forum a cui si è da poco aggiunta Eleonora: le ragazze apportano sempre una gioiosa nota di freschezza e di serenità tra tutti noi maschietti!
Ottimi anche i report di Marco e di Serafino, oltre agli interventi di Maurizio, Gianluca, Alfonso, una della colonne del Forum, al quale si aggiunge il nostro Angelo che deve tenerci informato sulla sua partecipazione al concerso indetto dal mensile "Le Stelle".
Credo di non aver trascurato nessuno, qualora lo avessi fatto non è stata una scelta deliberata, ma solo dovuta alla mia proverbiale dimenticanza dovuta all'età.
<un caro saluto a tutti
Antonio
|
|