1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-17-03 12:23

Cari amici,

anche questa rubrica riprende la sua attività settimanale allo scopo di offrire una sintesi di quanto ci siamo scritti è raccontatati nel Forum in quest'ultima settimana.

Inizierei con Marte, visto che ha occupato molto spazio nel Forum ed altro ancora ne occuperà nel corso delle prossime settimane.

Sull'argomento ho letto molti interventi ed ho visto diverse immagini riprese da molti di voi con la web camera: un buon lavoro che certamente arricchirà la vostra esperienza di astrofili e il vostro archivio storico.

A riguardo vedrei molto bene il nostro Alfonso o Serafino raccolgiere tutto questo materiale audiovisivo e non solo di marte ma anche di Saturno e di Giove in modo da avere ha disposizione una sorta di banca dati del Forum ha disposizione di tutti.

Per la Luna c'è il nostro Maurizio di Roma che stà realizzando una mappatura digitale del nostro satellite e quindi potrebbe anche dedicarsi alla realizzazione di un archivio "lunatico" del Forum.

Un'altro argomento dibattuto è stato quello relativo agli strumenti, ossia all'uso ed all'acquisto dei telescopi.

Cito,ad esempio, quello relativo all'acquisto o meno dei rifrattori APO ed al loro 'esorbitante costo, almeno in Italia.

Questa considerazione vale anche per gli accessori comwe gli oculari, diagonali e lenti di barlow il cui costo molto spesso supera il prezzo di un comune telescopio made in taiwan.

Proseguendo l'escursus dei messaggi ho notato la presenza di molti neofiti i quali hanno domandato consigli sull'acquisto del loro primo telescopio ed in alcuni casi hanno proposto alcuni modelli a loro offerti dei quali ne chiedevano il nostro "illuminato" parere.

Si tratta di un argomento che viene spesso dibattutto su questo Forum e quindi mi sembra opportuno spenderci qualche parola in più rispetto agli altri argomenti.

A riguardo rammento uno dei miei primi interverventi in questo Forum nel quale spiegavo che l'acquisto del primo telescopio non presuppone dei grandi investimenti: per iniziare ad osservare il cielo un newton 114 a specchio f900 và più che bene.

Certo non è l'ottimale per la fotografia, ma ricordiamoci che bisogna procedere passo dopo passo in quanto la scienza di Urania pretende una buona preparazione di base che si acquista soprattutto con la pratica, ossia partecipando alle "uscite" con altri amici astrofili del luogo.

Non importa se non si possiede lo strumento: si osserva con quello dell'astrofilo della "porta accanto" in modo da farsi la debita esperienza sia per procedre all'acquisto del proprio strumento, che può essere anche usato, (lo consiglio vivamente ai neofiti),sia per l'acquisto dei relativi accessori come, ad esempio, oculari, diagonali ecc...

Un neofita non deve avere un "negozio di astronomia", ma deve acquistare lo stretto necessario per procedere, sempre passo dopo passo, all'acquisizione di nuove esperienze pratiche e teoriche servendosi dell'esperienza maturata dagli altri amici astrofili.

Ho notato anche un progressivo aumento di nuovi amici astrofili: risorse che devono essere curate nella giusta direzione in modo da alimentare ed incoraggiare il loro interesse partecipativo sia al forum che per le nostre scorribande astrofiline con i telescopi.

Sono lieto che la nostra cara Giusi abbia ripreso i contatti nel forum a cui si è da poco aggiunta Eleonora: le ragazze apportano sempre una gioiosa nota di freschezza e di serenità tra tutti noi maschietti!

Ottimi anche i report di Marco e di Serafino, oltre agli interventi di Maurizio, Gianluca, Alfonso, una della colonne del Forum, al quale si aggiunge il nostro Angelo che deve tenerci informato sulla sua partecipazione al concerso indetto dal mensile "Le Stelle".

Credo di non aver trascurato nessuno, qualora lo avessi fatto non è stata una scelta deliberata, ma solo dovuta alla mia proverbiale dimenticanza dovuta all'età.

<un caro saluto a tutti

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-17-03 12:54

Mi fa sempre piacere leggere i tuoi interventi Antonio, continua così.. ;)

Volevo solo fare un appunto per quanto riguarda il "concorso" indetto da Le Stelle (per l'elaborazione digitale del filmato su Marte)... ho deciso di prendere parte anche io all'iniziativa; come ben saprete è necessario richiedere l'invio del cd per posta... possedendo un collegamento ADSL con abbonamento flat (come molti di voi credo) mi son chiesto come mai il suddetto filmato non fosse anche stato messo a disposizione sul sito, per un download...

Ho scritto una mail a Gianni Tumino, per richiedere la pubblicazione online del filmato, ma mi è stato risposto che essendo circa 620 Mb il download sarebeb stato proibitivo (in sostanza).... non è affatto vero se si possiede un collegamento a banda larga...

Sono io che sono un rompino o avrebbe fatto piacere anche a voi scaricare il filmato dal sito senza attendere l'invio del cd per posta ?

Saluti, Marco ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Michele 
Data:   09-17-03 13:18

Si anch'io lo avrei scaricato...
Per di piu' si poteva zippare: normalmente si comprime almeno della meta'.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-17-03 13:45

Uhm se gli scriviamo in tanti magari possono anche cambiare idea :) Tanto con una normalissima adsl a 256 ci si mette circa 4 ore a scaricarlo (più o meno), con una flat cos volete che siano...

A mio avviso l'idea dell'invio di un cd può bloccare molte persone dall'aderire all'iniziativa... a parte la questione dei soldi (7 euro non son nulla all fin fine), ma è proprio una questione psicologica...

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-17-03 14:22

Attenzione Michele i file tipo jpg mpeg 1 e 2 divx o comunque tutti i formati basati su compressione cioè i formati loseless tipo l'mp3 se vengono archiviati con lo zip oppure il rar risparmi solo qualche kb. Praticamente le dimensione del file rimangono quasi uguali.

P.S. In ogni caso concordo sul fatto di poterlo scaricare

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Michele 
Data:   09-17-03 14:37

Ciao Leonardo,
si e' vero quanto dici. Credo che il filmato in oggetto sia un AVI e, considerando che c'e' molto nero in un filmato astronomico, la compressione dovrebbe essere consistente. Secondo le mie prove almeno del 50%.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-17-03 14:43

Leonardo ha perfettamente ragione.. bisogna appunto vedere che tipo di codifica sia stata utilizzata... per quanto mi sembra di ricordare dalla lettura delle info, mi sembra che il file non sia stato compresso, per evitare un perdita di qualità (magari è un .avi)... in questo caso un bel "zippaggio" sortirebbe il suo bell'effetto, ma se si tratta di un formato già compresso allora no...

cmq se riusciamo a raccogliere un po' di "firme" si potrebbe scrivere un mail con questa richiesta, cosa ne pensate ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-17-03 15:09

... bhe mettetevi nei loro panni... qnt spazio avrà il loro server????
650mb sono tantini!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-17-03 15:13

Uhm.. nella risposta che mi hanno dato di spazio non me ne parlavano.. comunque sia hanno un loro dominio (.org) quindi dovrebbero avere a disposizione bel altro spazio che non 650 Mb :) , non dovrebbe essere un problema questo..

Poi ne, nessuno li constringe, figuriamoci! E' solo che a mio avviso non sarebbe stata affatto una brutta idea... :)

Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-17-03 17:01

Hai ragione anche tu Michele. Quando ci sono grosse zone di uno stesso colore si guadagna molto in termini di compressione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-17-03 19:18

bhe io avevo un .org e due .it... ma i domini centrano ben poco con lo spazio che si acquista sui vari server...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-17-03 19:28

Ciao Antonio, allora per quanto riguarda la selezione per il miglior filmato di marte purtroppo il mio non è stato selezionato (ovviamente perchè è giusto che sia così in quanto anche se ci speravo non potevo certo avere successo in quanto da poco approdato nel campo del ccd. Tutto sommato concorrerò alla migliore elaborazione di questo miglior filmato che è stato selezionato ed inoltre sarà pubblicata una mia foto digitale nel numero di novembre di Nuovo Orione, mi ha appena scritto Federico Manzini che pubblicherà, appunto, la mia foto nella sua rubrica di novembre.

Personalmente credo di sentirmi soddisfatto lo stesso.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-18-03 10:53

Caro Angelo,
l'importante è partecipare, non vincere!

Attraverso te abbiamo idealmente partecipato tutti noi è siamo lieti del tuo lavoro che rimarrà sempre nel tuo archivio di astrofilo comer uno dei momenti più belli ed importanti di osservatore di astri!

alla prossima

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.