1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 orientamento a occhio nudo
Autore: brunovalenti 
Data:   09-17-03 17:02

Sono un principiante,ho appena seguito un corso di orientamento nel cielo,ma per adesso sono riuscito ad occhio nudo a individuare solo il gran carro e la stella polare,e con molti dubbi la costellazione di cassiopea. Chi puo`darmi dei consigli per orientarmi nell`osservazione del cielo a occhio nudo?
Ciao Bruno

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-17-03 17:04

una buona mappa delle costellazioni principali tanta pazienza e prendere confidenza con il cielo e tanta pratica tanti auguri maurizio.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: brunovalenti 
Data:   09-17-03 17:19

Ti ringrazio del consiglio e ne aprofitto per presentarmi,visto che e` la prima volta che entro in questo forum.
Mi chiamo Bruno e abito nella provincia di Torino,vicino allareoporto,che si trova ad est della mia abitazione,per cui da quella parte il cielo e`illuminato dalle luci dell`areoporto e quindi poco visibile.

Ciao Bruno



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: alfonso 
Data:   09-17-03 17:30

Oltre a quello di cui sopra io consiglierei di scegliere un cielo che sia a
metà strada tra quello con forte inquinamento luminoso e quello completamente buio dei posti ideali per l' osservazione astronomica.
Quindi un cielo appena appena "fuori porta".