1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 orientamento a occhio nudo
Autore: brunovalenti 
Data:   09-17-03 17:02

Sono un principiante,ho appena seguito un corso di orientamento nel cielo,ma per adesso sono riuscito ad occhio nudo a individuare solo il gran carro e la stella polare,e con molti dubbi la costellazione di cassiopea. Chi puo`darmi dei consigli per orientarmi nell`osservazione del cielo a occhio nudo?
Ciao Bruno

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-17-03 17:04

una buona mappa delle costellazioni principali tanta pazienza e prendere confidenza con il cielo e tanta pratica tanti auguri maurizio.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: brunovalenti 
Data:   09-17-03 17:19

Ti ringrazio del consiglio e ne aprofitto per presentarmi,visto che e` la prima volta che entro in questo forum.
Mi chiamo Bruno e abito nella provincia di Torino,vicino allareoporto,che si trova ad est della mia abitazione,per cui da quella parte il cielo e`illuminato dalle luci dell`areoporto e quindi poco visibile.

Ciao Bruno



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: alfonso 
Data:   09-17-03 17:30

Oltre a quello di cui sopra io consiglierei di scegliere un cielo che sia a
metà strada tra quello con forte inquinamento luminoso e quello completamente buio dei posti ideali per l' osservazione astronomica.
Quindi un cielo appena appena "fuori porta".
Nel cielo con forte inquinamento luminoso, infatti, riesci a vedere troppe poche stelle per orientarti ( se sei effettivamente alle prime armi ). Al contrario nel cielo ideale per gli astrofili ne vedi troppe e le idee si confondono e i riferimenti imparati sugli atlanti anche.
Nei cieli molto bui la gran quantità di stelle che riesci a vedere può confonderti finchè non hai una solida esperienza.
In poche parole dovresti prendere confidenza col cielo in un posto che sia a metà strada tra la città, dove riesci a vedere stelle brillanti in numero non superiore a una decina, e i posti bui dove al contrario ne vedi parecchie centinaia. Ovviamente parlo di osservazione ad occhio nudo.
Il cielo inquinato è troppo povero di stelle brillanti e di punti di perere, il cielo buio, al contrario è troppo ricco. Vedi un pò tu, forse la via di mezzo è la migliore per iniziare a prendere confidenza.
Ciao
Alfonso
P.S. sei nuovo del forum?
allora benvenuto a bordo,
vedrai che con noi ti divertirai imparando.
Non parlo di me, ma di tanti amici astrofili esperti che bazzicano da queste parti.
Ariciao

ho scritto questa postilla perchè mentre scrivevo il messaggio avevi già inviato una risposta dicendo il luogo da cui osservi. Confermando che effettivamente non è l' ideale per cominciare a prendere confidenza con la mappa celeste perche con troppo inquin. lumin.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (09-17-03 17:33)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Serafino 
Data:   09-17-03 17:47

ciao bruno,
MAREMMA BONINA e dillo subbbbito che 6 di torino
aggregati a noi (luigi, mauro, ecc.) e vedrai che risolverai le tue difficoltà.
se 6 disponibile alla prossima luna noi si va tutti insieme a s. barthelemy (Ao) in occasione della star party organizzato dall'UAI.
ciao

sera

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-17-03 19:49

Benvenuto Bruno tra noi, ti auguro una buona e proficua permanenza :)

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Luigi 
Data:   09-18-03 00:14

E siamo arrivati a cinque: Torino comincia a ritornare capitale!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Serafino 
Data:   09-18-03 08:38

SIIIII'. TORINO CAPITALEEEEE!!!!!
AVATI SAVOIA

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-18-03 11:29

STATE CALMI TORINESI.....

La capitale della Repubblica italiana è una sola:ROMA !

Avoi posso lasciare le frattaglie del Regno sabaudo con tanto di residui della nota casa Savoia!

Poi,per quanto concerne la "presenza" dei romani posso dirvi che siamo tanti è soprattutto con tanto di ragazze astrofile capitanate dalla nostra grande Giusi!

Pertanto caro Serafino, rinfoedra al momento ogni velleità ed inchinati al volere divino:

" Serafino non ti crucciare, vuolsi così cola dove si puote è più non dimandare!"

Un caro abbraccio e salutoni da Roma, da sempre Capitale d'Italia e del mondo!

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-18-03 11:37

Uh? Roma capitale? Ma quando mai.. ho sempre saputo che la capitale fosse Como!!!! :-DDDDDDDDDD

(che tristezza però... in questo forum di astrofili lariani nemmeno l'ombra, giusto io e Lauro, forse... :) eheh)



Salutoni, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Luigi 
Data:   09-18-03 11:37

Stiamo aumentando, Antonio, stiamo aumentando. E Torino è stata capitale, E CE L'AVETE RUBATA!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Serafino 
Data:   09-18-03 12:15

PINEROLO CAPITALE DEL MONDO!!!!

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-18-03 13:28

A Roma si dice : " Rosicate pure"

Intanto le uniche ragazze del Forum ed aggiungerei anche intelligenti e carine, sono ROMANE!

Al momento non vedo gonnelle piemontesi su quesro sito, a meno che Serafino non indossi per l'occasione un kilt scozzese!

Tutto sommato non sarebbe una cattiva idea vedere Serafino in kit, mentre osserva gli astri allo Zenith!

Carissimo, ti ho dato fornito uno stravagante ed elegante suggerimento che puoi tranquillamente attuare nel corso del prossimo fine settimana.

Facci sapere come è andata!

Sempre con grande affetto è Forza Roma!
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-18-03 13:30

Suggerimento di risposta X serafino: "Antonio ti piacerebbe guardarmi sotto il Kilt eh?"

;-PPPPPPPPPPPPPPPPPP

saluti ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-18-03 14:21

Caro Marco,

Non mi attendevo da te questo "provocante" invito che definirei alquanto banale, ossia priva di originalità.

Potrei anche osservare Serafino in gonella con le sue preziosità: embè?

Quante volte mi è capitato nella vita sia militare che civile di assistere a queste fantasmagoriche visioni: sono sempre stato attratto dalla bellezza e dalle forme dell'altra metà del cielo.

Eventualmente saranno affari di Serafino quaolara decidesse di darsi alla stesura di un certo tipo di calendario fografico!

Caro mio, caschi male: ho fatto il militare nel Reggimento San Marco!

sempre con rinnovato affetto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Serafino 
Data:   09-18-03 14:49

Cita:

Sempre con grande affetto è Forza Roma!


forza roma?? ma non eri laziale??

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-18-03 18:10

Mea culpa ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: orientamento a occhio nudo
Autore: Mau Capo 
Data:   09-19-03 03:40

Un benvenuto a Bruno.....x tutti.....ma state vedendo in quanti siamo???

X Luigi e Serafix: Mettevi l'animo in pace.....Roma e LA ROMA saranno sempre le capitali....di tutto.Un grande abbraccio.

X Marco:Guarda Marco che trovare una persona simpatica,allegra, di grande diponibilità,ecc.ecc....come Lauro vale oro!!!quindi,del resto come tutti voi non vorrei fare eccezioni,cercate di trovarvi,nel limite del possibile,e vedrai che non potrai lamentarti.

Con affetto,a tutti Voi,un caloroso abbraccio

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.