Autore: alfonso
Data: 09-17-03 17:30
Oltre a quello di cui sopra io consiglierei di scegliere un cielo che sia a
metà strada tra quello con forte inquinamento luminoso e quello completamente buio dei posti ideali per l' osservazione astronomica.
Quindi un cielo appena appena "fuori porta".
Nel cielo con forte inquinamento luminoso, infatti, riesci a vedere troppe poche stelle per orientarti ( se sei effettivamente alle prime armi ). Al contrario nel cielo ideale per gli astrofili ne vedi troppe e le idee si confondono e i riferimenti imparati sugli atlanti anche.
Nei cieli molto bui la gran quantità di stelle che riesci a vedere può confonderti finchè non hai una solida esperienza.
In poche parole dovresti prendere confidenza col cielo in un posto che sia a metà strada tra la città, dove riesci a vedere stelle brillanti in numero non superiore a una decina, e i posti bui dove al contrario ne vedi parecchie centinaia. Ovviamente parlo di osservazione ad occhio nudo.
Il cielo inquinato è troppo povero di stelle brillanti e di punti di perere, il cielo buio, al contrario è troppo ricco. Vedi un pò tu, forse la via di mezzo è la migliore per iniziare a prendere confidenza.
Ciao
Alfonso
P.S. sei nuovo del forum?
allora benvenuto a bordo,
vedrai che con noi ti divertirai imparando.
Non parlo di me, ma di tanti amici astrofili esperti che bazzicano da queste parti.
Ariciao
ho scritto questa postilla perchè mentre scrivevo il messaggio avevi già inviato una risposta dicendo il luogo da cui osservi. Confermando che effettivamente non è l' ideale per cominciare a prendere confidenza con la mappa celeste perche con troppo inquin. lumin.
- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -
Invia modifica (09-17-03 17:33)
|
|