Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 12-30-02 09:47
CREDO CHE TU STIA PARLANDO DI UN C8 CON MONTATURA ALLA TEDESCA,OSSIA SU GP O, IN ALTERNATIVA, SU DX.
questo tipo di strumento lavora ad f 10 e con un buon riduttore di focale sia della stessa celestron o della meade puoi tranquillamente arrivare af f4.5.
Ti consiglio questo tipo di strumento in quanto puoi tranquillamente utilizzaerlo sia per le osservazioni planetarie ( utilizzando una buona barlow da 31,8 come quella corta della mead), sia pwer osservazioni del cielo profondo che non necessita del riduttore di focale.
Per la fotografia ti consiglio l'uso del riduttore di focale, ma lo strumento deve essere posto in polare con estrema precisione altrimenti venogono fuori i £fagioli" al posto delle stelle.
Il C8 non è infatti finalizzato per la fotografia tradizionale, ma può andare beneissimo per la foto digitale o con la ccd.
Tuttavia lo consiglio vivamente in quanto trattasi di uno strumento estremamente versatile e soprattutto trasportabile.
Nuovo costa (solo il tubo) circa 2,5 milioni di lire, mentere la montatura DX costa 1.5 milionmi di lire a cui devi aggiungerci il costo dei due motiri e della pulsantiera.
Un usato completo puoi pagarlo intorno ai 3 milioni di lire, forse con la montatura GP ma anche in questo caso puoi acquistarlo con estrema tranquillità.
Ti consiglio di controllare bene le ottiche e la collimazione delle stesse.
Il puntamento a nord puoi farlo empiricamente con la bussola posizionata accanto alla montatura.
Certo, stiamo parlando di un alliniamento et posizionamento dello strumento molto sui generis, ma per le osservazioni funziona egregiamente, poco adatto invece per la fotografia, almeno che non si tratti di fotografare la Luna ed i piameti maggiori che richiedono poco tempo di esposizione.
Per fotografare bene, nel tuo caso, ti occorre lo skysensor 2000 che puoi trovarlo in commercio a buon prezzo oppure al mercato dell'usato, ma in quest'ultimo caso stai ben attentro a cosa acquisti: la fregatura può essere dietro l'angolo, in quanto chi se ne priva può avere qualche problema afferente all'elettronica dello strumento!
Meglio acquistarlo nuovo e con la garanzia.
Se invece vuoi dedicarti molto alla fotografia posso consigliarti due tipi di strumenti: uil 200 SR della vixen nato proprio per la fotografia ed il nuovo riflerttore della mead che può essere utilizzato per la fotografia, ma ancora non ho visto immagini astronomiche riprese con questo tipo di strumento che, a detta della recensione del numero di dicembre di sky and telescope, sembrerebbe che dia ottimi risultati sia nel visuale che nel fotografico.
Ambedue gli strumenti costano quasi lo stesso prezzo, quindi a te la scelta!
saluti
antonio
|
|