1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 suggerimenti per un giovane astrofilo
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   11-21-02 15:20

Cari amici,
chi vi scrive ha trascorso gran parte della sua giovinzza osservando e studiando il Firmamento!

Ho letto in diverse vostre e mail il bisogno di scambiare idee, informazioni e soprattutto suggerimenti e ciò mi riempie di gioia in quanto vedo sorgere nuove schiere di giovani astrofili .
Orbene ho anche notato che, nei vostri messaggi traspare un pò di solitudine sia psicologica che pratica, ossia desiderate avere al vostro fianco un interlocutore con il quale scambiare quattro chiacchiere sull'Astronomia.

Se quanto ho scritto risponde a verità, anche in minima parte, allora c'è da chiedersi e nion certo voi, dover sono finiti gli astrofili anziani come il sottoscritto che "abbandonano" i giovani astrofili i quali, ovviamente, sono alla ricerca di un interlocutore che sia in grado di aiutarli dandogli dei suggerimenti o, come auspico, di organizzare delle serate osservative del cielo stellato.

A questo punto avvwerto la necessità di dirvi che dobbiamo scambiarci i telefoni ed indirizzi affinchè possiamo prendere contatto personalmente a seconda delle zone in cui si abita.
Perchè violare così prepotentemente la privacY?
E' presto detto: se si desidera praticare l'astronomia con la "A" maiuscola, bisogna affiancarsi a qualche astrofilo più esperto ed andare insieme in gruppo ad osservare il cielo stellato con i propri strumenti.
La vera essenza dell'astrofilo e di andare alla ricerca di luoghi bui ove sistemare il proprio strumento ed osservare il cielo in compagni di altri amici astrofili:solo così si possono provare quelle sensazioni che fanno di noi un "Astrofilo".
Immaginateviper un istante, mentre leggete queste righe, di essere con altri amici astrofili in un luogo buio e silenzioso e siete avvolti dal meraviglioso manto zodiacale degli astri: avete già montato e posizionato il vostro inseparabile telescopio: con il puntaore mirate presiso all'astro o al corpo celeste che intendete osservare e subito dopo, quasi per magia, vi appare nell'oculare a grande campo da 30 o 40 mm che avete messo per centrareil primo degli oggetti della vostra lunga e meravigliosa serata osservativa del Firmamento.
Quanto osservete nella "prima luce" del vostro strumento avvertire un brivido che vi percorrerà per tutto il coprpo e proverete una grandissima emozione che condividerete con i vostri amici astrofili che vistanno accanto con i loro strumenti e che. a loro avolta, avvertiranno le vostra medesima sensazione: ammirare il Firmamento e commentarlo tutti insieme con allegria: questo, amici miei, è l'Astrofilo!

Non occorrono altre cose per osservare il cielo: solo un telescopio e degli oculari, filtri la lente di barlow e tanta buona volontà di scrutare il cielo stellato.

Prima di lasciarvi, vi esoerto a scrivere il vostro "Quaderno di Astronomia" in cui riportere le caratteriaticvhe del vostro strumento, le osservazioni svolte,gli ingrandimenti utilizzati e quant'altro occorra per rendere ottimale il vostro lavoro e, non dimenticate, di fare un disegno degli oggetti che osserrvate con carboncino, sanguigna, pastelli e sfumino!

Ha, dimenticavo, il mio cellurare è 335-6333707
Sono un Astrofilo che ama osservare il cielo e pertanto sono lieto, per chi lo desidera, di potergli offrire un seggeriimento o magfari solo della compagnia per discutere di astronomia , magari in un momento di solitudine.
Rammentatevi bene ciò che vi dico: un astrofilo non è mai solo: siamo una grande famiglia e poi ci sono le stelle ed il nostro inseparabile telescopio che ci fanno buona compagnia!!

cierli sereni a tutti voi
antonio bruno

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: suggerimenti per un giovane astrofilo
Autore: Massimo (213.140.8.---)
Data:   11-28-02 14:15

Ciao Bruno,
io sono un neo astrofilo, ho appena comprato un 114/1000 con montatura eq1,
e ho bisogno di alcuni piccoli consigli.
Ad esempio ho solo 2 oculari, un 20 e un super10, che altro culare devo comprare per avere delle prestazioni accettabili?
Con quelli che ho adesso, ho delle buone prestazioni, ma vorrei spingermi oltre,giove ad esempio lo vedo,riesco a distinguerne gli anelli e i sateliti, ma vorrei riuscire ad avere una visione maggiore.
Dimenticavo, sono di milano, tu invece?
Grazie in anticipo per una tua risposta,
Cieli sereni
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: suggerimenti per un giovane astrofilo
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-28-02 15:45

Caro Massimo,
sono felice di esserti utile e quindi mi affretto a darti qualche piccolo suggerimento di natura pratica.
Ottima scelta il 114-900 in quanto è stato, almeno per la mia generazione, il primo strumento che abbiamo posseduto.
I celestron erano oggetti da culto che costavano molto e quindi solo gli astrofili "ricconi" potevano permetteselo.
ma, veniamo al dunque: i tuoi due oculari vanno bene per l'osservazione quando hai l'oggetto centrato nel telescopio:
Pertanto, ti suggerisco di acquistare un oculare da 30 o 35 ploss per utilizzarlo come "individuatore" dell'area e quindi dell'oggetto che intendi osservare.
La sequenza pratica che devi svolgere è la seguente:
A) collimazione del puntatore con l'asse del telescopio puntanto un oggetto lontano, magari un'antenna, la punta di un traliccio elettrico etc...

A tale scopo utilizza il 20mm che hai in dotazione;
Una volta che hai individuato e centrato l antenna o il traliccio, blocca la vite dell'AR e della Declinazione;

A questo punto gira le tre viti che sono in dotazione al puntatore e tramite esse devi portarel' immagine al centro del puntatore;

mentre esegui questa operazione con le viti, devi osservare l'oggetto nell'oculare del puntatore e stringere, in maniera soft, le viti in modo cheil puntatore sia perfettamente allineato con lo strumento.

B) Ora, devi procedere alla fase osservativa e quindi ti predisponi allo stazionamento del tuo telescopio con l'asse rivolto a nord.

C) Una volta che hai provveduto allo stazionamento, inizi a "lavorare" puntanto il tuo puntatore, perfettamente collimato, verso l'oggetto o il corpo celeste che intendi osservare: ti suggerisco la Luna, Giove o Saturno, almeno per le prime volte, poi, quando avrai acquisito una certa padronanza del tuo fedele telescopio, potrai spingerti verso oggetti più impegnativi sotto il profilo dell'individuazione.
Ma, veniamo all'osservazione e prendiamo in esame la Luna che fa bella mostra di se nel puntatore.

Una volta centrata passi ad osservarla con il 30 o 35 mm ploss ( che devi acquistare anche usato da Miotti, visto che vivi a Milano);

Con il 30 o 35 mm otterrai un'immsgine completa della luna circondata da un buon campo visuale, ma non ti basta: centra la Luna nel tuo oculare e passa subito al 20mm e vedrai particolari della superficie selenica che non avevi osservato con il 35 mm:
Mari, crateri, domi, rime sono tutti "inquilini" del nostro satellite che indiscutibilmente sapranno rendere entusiasmante la tua serata osservativa.

Ma vuoi spingere ancora il tuo strumento e quindi è giunta l'ora di provare il "primo fuoco" del tuo 12mm il quale ti restringerà il campo di visuale ma ti consentirà di entrare con lo sguardo nei crateri lunari e di ammirarne la loro morfologia topografica.

Ma, come saprai, l'appetito viene mangiando ed allora decidi di spingere ulteriormente il tuo strumento ed a questo punto pui utilizzare la mitica lente di barlow ( meade corta), che utilizzerai con il 10 o 12 ploss, portando il tuo strumento al limite dell'osservabilità.
Tieni presente che dovrai munirti di un pposito filltro lunare il quale migliora di molto l'osservazione ed inoltre acquista, sempre da Miotti, una serie di filtri che ti torneranno utlissimi per l'osservazione planetaria.

Riassumendo devi acquistare dalla ditta Miotti di Milano il seguente matriale ottico:
oculare da 30 o 35 mm ploss, una buona lente di barlow corta della meade ed una serie di filtri che dovrai avvitare all'oculare da 31,8.

Naturalmente munisciti di block notes, matita e lampadina rossa per disegnare ciò che osservi e di scrivere una breve relazione della tua osservazione astronomica.
Riporterai i tuoi magnifici ed utili appunti su di un apposito quadernone che ti tornerà utile per le tue future osservazioni.
Su come scrivere questo tuo personale "Quaderno di Astronomia" ti rimando alla consultazione del sito UAI della Luina e dei pianeti in modo che tu possa prendere spunto su come iniziare questa affascinante avventura nel disignare e descrivere gli oggetti ed i corpi celesti del Firmamento che di volta in volta intendi osservare con il tuo magnifico ed inseparabile telescopio.
cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: suggerimenti per un giovane astrofilo
Autore: Massimo (213.140.8.---)
Data:   11-28-02 18:44

Ciao Antonio,grazie per i suggerimenti che mi hai dato,comunque il mio telescopio e' 1000 di focale,non 900.
Mi spieghi come hai fatto a capire che l'ho acquistato da miotti?
sono curioso......
Ciao e cieli sereni
Massimo

Ps. secondo te e' meglio se prendo una barlov 2x o un oculare da 6?


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: suggerimenti per un giovane astrofilo
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-29-02 10:30

Lapalissiano caro Watson!
diceva il celebre Sherlok al suo amico medico quando dissertava su qualche indagine in corso!
Vivi a Milano e quindi l'unico negozio fornito e pubblicizzato di Milano è solo il mitico Miotti!

Preferisco la barlow corta della meade oppure quella della televue al posto dell'oculare da 6 mm:
La Barlow ti offre la possibilità di poterla utilizzare anche con gli altri oculari:2x o 3x a seconda di come la utilizzi, ossia prima o dopo dell'oculare.

Se hai qualche soldo da spendere ti suggerisco di acquistare l'oculare da 4,8 a grande campo della Televue: mi ringrazierai in eterno!

Con questo oculare a grande campo puoi utilizzarlo per l'osservazione della Luna e dei pianeti senza dover ricorrere alla barlow.

Il 4,8mm della Televue ti permette di "stressare" il tuo strumento portando gli ingrandimenti dello strumento al massimo, senza però rinunciare al grande campo visuale che ti offre questo mitico oculare americano.

Lo uso con il mio astro-phisics e devo dirti che passeggio sulla Luna al punto che posso metterci una sedia sdraio e legermi l'ultimo numero di Coelum!

fammi sapere
antonio
Ha dimenticavo: ricordati del tuo quaderno delle osservazioni: matita e blok notes per gli appunti, poi riporta il tutto sul "Quaderno delle osservazioni" i cui disegni devono essere fatti con il carboncino e lo sfumino che puoi acquistarlo in cartolibreria.
Per maggiori informazioni puoi visitare uil sito dell'UAI della Luna, dei Pianeti e del Sole, così imposti scientificamente il tuo prezioso quaderno delle osservazioni.

tienimi informato, tengo molto al fatto che tu abbia un quaderno delle osservazioni


ciao
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: suggerimenti per un giovane astrofilo
Autore: massimo (213.156.38.---)
Data:   12-03-02 01:27

Ciao Antonio,
grazie per il consiglio.
finalmente ho deciso cosa regalarmi a natale....
Che sfiga che ho pero, e' 3settimane che piove o é nuvoloso qui a mi!!!!!!
cmq il mio cell. é 3892735453, tu di dove 6?
ciao, cieli sereni
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: suggerimenti per un giovane astrofilo
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   12-03-02 11:41

Caro Massimo,
rispondo volentieri alla tua ultima. vivo a Roma,faccio parte dell'associazione Astris, con tanto di sito su internet ed il mio cellulare è. 335-6333707
Fammi sapere dove è caduta la tua scelta!
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 ringraziamenti
Autore: renato-3471499491 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-30-02 01:05

Ho letto diverse risposte che hai fornito a i neofiti come me e devo farti i migliori complimenti x la serenita' di giudizio,la competenza e la pazienza. Meriti tutta la mia stima. Anch'io sono in procinto di fornirmi di un telescopio e sono alle prese su quale....come tutti. sono disposto a spendere 3/4000 euro tutto compreso, e sono molto appassionato anche di fotografia terrestre,quindi vorrei un tutto fare, se possibile, che mi consenta di soddisfare questa passione ....sulla terra,quindi anche la trasportabilita' e' importante.Mi auguro di avere presto una tua rispettabile risposta e siccome abito a Brescia non mi costa poi tanto andare a Milano da Miotti come tu a volte consigli,o c'e' di meglio? Credo che nella tua risposta mi dirai che sarebbe meglio avere 2 apparecchiature;1 per la fotografia terrestre ed una x l'astronomia,ebbene si, ho paura che il tuo consiglio sara' di questo credo ma tuttavia ci spero ancora. ti ringrazio anticipatamente e ti auguro un nuovo anno sereno estensibile anche alla tua bella e fortunata famiglia. ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.