Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data: 09-19-03 02:04
Ormai dovrebbe essere chiaro che le migliori webcam sono essenzialmente 2. La ormai più che ricercata Vesta Pro della Philips e la Toucam Pro.
Le 2 webcam montano al loro interno un vero e proprio sensore CCD capace di adattarsi anche agli scopi di riprese astronomiche limitate purtroppo ai soli pianeti (ma se si considera la possibilità di una modifica si può estendere la possibilità di ripresa anche sul profond cielo con risultati decisamente meno interessanti rispetto alle riprese planetarie).
In rete si dice che la vesta pro sia un tantino migliore della toucam pro; colori più nitidi, canale blu più naturale e meno freddo rispetto alla toucam pro e in generale produce meno rumore della toucam pro.
Per acquisire non si ha bisogno di particolari programmi, si può usare senza problemi il "vidcap" fornito a corredo oppure utilizzare l'ormai acclamato K3CCD Tools che si autointercaccia con il driver Twain della webcam e la vede in automatico al suo interno potendo usufruire così di svariati tool per l'acquisizione dei film astronomici.
Per il resto ti servono i soliti Iris, Registax, Photoshop e altri programmi utili per elaborare i filmati effettuati.
Per il resto ci sono in giro diverse altre webcam che molti altri utilizzano ma a mio modesto (ribadisco modesto) parere solo con queste 2 webcam si posso avere ottimi risultati, le altre servono a pochissimo o quanto meno non offrono la stessa qualità.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao.
Angelo
|
|