1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 WebCam Astronomiche
Autore: Gianluka 
Data:   09-18-03 21:49

Allora ragazzi vorrei sapere quali sono le migliori web cam , attualmente , per uso Astronomico e perchè?
Costi se li sapete ed eventuali programmi utili per il loro utilizzo.
Grazie atutti




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (09-18-03 21:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WebCam Astronomiche
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-19-03 02:04

Ormai dovrebbe essere chiaro che le migliori webcam sono essenzialmente 2. La ormai più che ricercata Vesta Pro della Philips e la Toucam Pro.
Le 2 webcam montano al loro interno un vero e proprio sensore CCD capace di adattarsi anche agli scopi di riprese astronomiche limitate purtroppo ai soli pianeti (ma se si considera la possibilità di una modifica si può estendere la possibilità di ripresa anche sul profond cielo con risultati decisamente meno interessanti rispetto alle riprese planetarie).

In rete si dice che la vesta pro sia un tantino migliore della toucam pro; colori più nitidi, canale blu più naturale e meno freddo rispetto alla toucam pro e in generale produce meno rumore della toucam pro.

Per acquisire non si ha bisogno di particolari programmi, si può usare senza problemi il "vidcap" fornito a corredo oppure utilizzare l'ormai acclamato K3CCD Tools che si autointercaccia con il driver Twain della webcam e la vede in automatico al suo interno potendo usufruire così di svariati tool per l'acquisizione dei film astronomici.

Per il resto ti servono i soliti Iris, Registax, Photoshop e altri programmi utili per elaborare i filmati effettuati.

Per il resto ci sono in giro diverse altre webcam che molti altri utilizzano ma a mio modesto (ribadisco modesto) parere solo con queste 2 webcam si posso avere ottimi risultati, le altre servono a pochissimo o quanto meno non offrono la stessa qualità.

Spero di esserti stato di aiuto, ciao.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WebCam Astronomiche
Autore: Gianluka 
Data:   09-19-03 08:38

Grazie Angelo come sempre all'altezza delle situazioni, anche per le spiegazioni su Iris che mi hai inviato.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WebCam Astronomiche
Autore: alfonso 
Data:   09-19-03 14:14

Angelo mi prenoto anch' io.
Inviami le spiegazioni di Iris e già che ci sei anche di registax che non fa mai male
Un abbraccio
Alfonso

Come va con la Ferrari?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WebCam Astronomiche
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   09-19-03 17:31

Se vi interessa vi posto un link in inglese ma molto dettagliato ,con la modifica Vesta/tou cam per profondo cielo.

in pratica la stessa modifica che faccio io sulle webcam..

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: WebCam Astronomiche
Autore: alfonso 
Data:   09-19-03 17:38

I no speak english

grazie Ivan

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.