1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ciao a tutti!!!
Autore: Filippo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-19-03 01:48

Come da oggetto ciao a tutti!!! Mi chiamo Filippo e sono nuovo, anzi nuovissimo di qui. Ho letto i messaggi di questo forum e ne ho potuto apprezzare la competenza in più di un' occasione. Sono appassionato da sempre di astronomia ma, a parte qualche osservazione nell'osservatorio della mia città, no ho mai toccato un telescopio... Ma adesso è arrivato il mio momento!!!!!!!!!! Ho tra le mani questi strumenti e mi piacerebbe avere un parere da voi:
- antares supersaturno 114/900
- celestron nextar 114 GT
- skyline newtoniano 150/1400
- skymaster 150/1000
quale, secondo voi, è il migliore (indipendentemente dal prezzo)? Se avete qualche altro suggerimento su questa fascia di prezzo è graditissimo! (Considerate che non ho mai toccato un telescopio ma ho studiato molto su come sono fatti e su come si usano...)
Grazie infinite, Filippo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti!!!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-19-03 09:01

ciao filippo benvenuto tra di noi maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti!!!
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-19-03 09:17

Ciao Filippo benvenuto nel "santuario" degli astrofili italiani! Innanzitutto, di dove sei?? Io sono sempre alla ricerca di un appassionato nella mia zona, con cui condurre proficue osservazioni celesti (io abito a Vicenza).
Per quanto riguarda un suggerimento sui telescopi sono la persona meno indicata a consigliarti, in quanto ho uno strumento, al'incirca come quelli da te menzionati, da poco più di sei mesi.
Si tratta dello Skywatcher Maksutov 127mm f/12 con Montatura Eq/2, uno strumento a mio modo di vedere buono per luminosità a soprattutto trasportabilità. Il prezzo dovrebbe aggirarsi su quelli da te menzionati. Andando a memoria nei vari commenti che mi è capitato di leggere in questo forum, mi sembra che lo strumento più gettonato, tra quelli da te menzionati, sia il Celestron nextar 114 GT.

A risentirci a presto e ancora BENVENUTO

Sergio

ps: le immagini sono scelte ad hoc, perchè come avrai modo di sperimentare in questo forum circolano molti astrofili mattacchioni...ma in fondo è bello per questo no:-)?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti!!!
Autore: Mauro74 
Data:   09-19-03 09:43

Benvenuto Filippo.

Tra gli strumenti da te citati posso solo esprimere un parere sullo Skyline 150/1400, poichè è stato il mio primo strumento e lo posseggo tutt'ora.
E' sicuramente uno strumento ultra economico. La qualità ottica non è buona (almeno nel mio esemplare) mentre la montatura è assolutamente penosa.
I 1400mm di focale ottenuti con la barlow inserita permanentemente sono assolutamente inutilizzabili. Tant'è che l'ho rimossa dal focheggiatore ed ora mi trovo una focale di 600mm. E diventato un 150 f/4 !!!
Di positivo ha il costo, davvero basso se paragonato all'apertura generosa, e la trasportabilità, davvero eccezionale.
Inoltre, dopo la modifica e l'accorciamento della focale, il problema della scarsa qualità ottica non si avverte più di tanto, basta non salire con gli ingrandimenti. Posso dirti che all'ultimo Star Party l'ho confrontato col mio rifrattore da 100mm. Sicuramente nell'alta risoluzione non c'era confronto, di sdoppiare le coppie strette non se ne parlava con lo Sky Line. Idem sui pianeti.
Ma quando si andava sul profondo cielo, bhe! Il "giocattolo" riflettore ha davvero surclassato il mio amato rifrattore. Mi spiace dirlo ma è così.
Nel deep sky la qualità ottica conta fino ad un certo punto. Poi ci vogliono i cm di apertura, e non c'è nulla da fare, con buona pace di tanti rifrattori di qualità...
Quindi il mio non è un giudizio definitivo. Spero solo che la mia analisi ti possa far capire di che strumento si tratta.

Ah... dimenticavo. La collimazione precisa su questi strumenti tanto corti è davvero un casino!

Ciao e buona scelta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti!!!
Autore: Filippo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-19-03 10:11

Grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli utilissimi! Sono di Reggio Calabria (qualcosa mi suggerisce che sarà un po' difficile trovare qualcuno della mia zona nel forum...). Ci sentiremo sicuramnte presto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti!!!
Autore: Serafino 
Data:   09-19-03 11:04

Cita:

... Ho tra le mani questi strumenti


nel senso che sono tutti tuoi??
benvenuto nel forum, filippo. l'unico calabrese presente attualmente sul forum è Angelo che sta un po' + a nord di te. prova a contattarlo; in occasione della novilunio potete magari trovarvi a metà strada x osservare insieme ;-)
ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti!!!
Autore: Angelo (217.201.8.---)
Data:   09-19-03 14:54

Se ti posso dare un consiglio da amico, non da astrofilo, non prendere in considerazione nessuno di quei telescopi che hai citato, i 114 sono troppo piccoli e con gli stessi soldi puoi comprare sicuramente un 130 anche se dovresti comprarne uno di discreta qualità.
Il 150/1400 che hai citato, come ti è già stato detto, ha una qualità ottica davvero scadente ecco perchè costa pochissimo, quindi scarta anche quello.

Per avere un consiglio degno di questo nome dovresti indicarci come base i tuoi interessi osservativi e la cifra che hai messo a disposizione per l'acquisto del telescopio considerando anche alcuni accessori che ti serviranno sicuramente, come un paio di oculari aggiuntivi ed eventualmente la barlow che puoi comunque rimandare nell'acquisto più in la nel tempo.

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti!!!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-20-03 23:02

puoi scegliere per cominciare uno di questi telescopi e senz spendere grosse cifre.

skywacher newton 130/900
skywacher newton 150/750
skywacher MAK 127/1500
celestron firstscope 114/900
celestron g8/cg5 se hai un po piu di disponibilita (1500 euro fino a fine scorte)

escluderei a priori Konus - skymaster - skyline - antares perche le ottiche skywarcher sono superiori, il celestron 114 gt è un giocattolino sofisticato va molto meglio il newton tutta lunghezza.

sperando di essere stato utile ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.