Autore: Mauro74
Data: 09-19-03 09:43
Benvenuto Filippo.
Tra gli strumenti da te citati posso solo esprimere un parere sullo Skyline 150/1400, poichè è stato il mio primo strumento e lo posseggo tutt'ora.
E' sicuramente uno strumento ultra economico. La qualità ottica non è buona (almeno nel mio esemplare) mentre la montatura è assolutamente penosa.
I 1400mm di focale ottenuti con la barlow inserita permanentemente sono assolutamente inutilizzabili. Tant'è che l'ho rimossa dal focheggiatore ed ora mi trovo una focale di 600mm. E diventato un 150 f/4 !!!
Di positivo ha il costo, davvero basso se paragonato all'apertura generosa, e la trasportabilità, davvero eccezionale.
Inoltre, dopo la modifica e l'accorciamento della focale, il problema della scarsa qualità ottica non si avverte più di tanto, basta non salire con gli ingrandimenti. Posso dirti che all'ultimo Star Party l'ho confrontato col mio rifrattore da 100mm. Sicuramente nell'alta risoluzione non c'era confronto, di sdoppiare le coppie strette non se ne parlava con lo Sky Line. Idem sui pianeti.
Ma quando si andava sul profondo cielo, bhe! Il "giocattolo" riflettore ha davvero surclassato il mio amato rifrattore. Mi spiace dirlo ma è così.
Nel deep sky la qualità ottica conta fino ad un certo punto. Poi ci vogliono i cm di apertura, e non c'è nulla da fare, con buona pace di tanti rifrattori di qualità...
Quindi il mio non è un giudizio definitivo. Spero solo che la mia analisi ti possa far capire di che strumento si tratta.
Ah... dimenticavo. La collimazione precisa su questi strumenti tanto corti è davvero un casino!
Ciao e buona scelta.
|
|