1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto
Autore: Peppe (---.oneonline.it)
Data:   01-02-03 18:24

Qualcuno potrebbe consigliarmi un buon marchio di telescopi???
Quale pensate che sia migliore tra la ANTARES e la KONOS???

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   01-03-03 09:11

ANTARES E KONUS sono simili : ti suggerirei l'acquisto della Skymaster in quanto trattasi di una consolidata marca di telescopi "giapponesi" presente in Italia da oltre vent'anni.
Il telescopio da acquistare è il riflettore newton a specchio da 114--1000 o 114-900..

Se puoi correda il tuo nuovo strumento con un buon motore in a.r. , un oculare da 35mm ploss o super ploss della meade, una barlox corta della meade, una serie di filtri colorati per l'osservazione planetaria, ed un filtro astrosolar o mylar per l'osservazione del Sole.

La barlow ed il filtro solare in dotazione allo strumento puoi serenamente archiviarlo nel cestino dell'immondizia: non servono a nulla, anzi peggiorano le cose.

Questo tipo di strumento è l'ideale per coloro che iniziano ad osservare il cielo e quindi non richiede grandi spese economiche.
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto
Autore: Peppe (---.oneonline.it)
Data:   01-03-03 15:51

Ciao Antonio,
prima di tutto grazie mille, speravo prpr mi rispondessi tu perchè da quanto ho potuto leggere sul forum sembra che tu sia la persona con maggior esperienza.
In verità io ho già fatto qualche giro in giro, e ho constatato che dalle mie parti la ANTARES e la KONUS sono gli unici marchi di telescopi disponibili.

Ero indirizzato verso questo modello di riflettore della Antares:

- Montatura equatoriale alla tedesca in lega leggera Advanced con mirino polare
- Focale: 800 mm
- Obiettivo: 200 mm
- Potere risolvente: 0,6''
- Potenza raccoglitrice di luce: 816
- Rapporto focale: F/4
- Oculari 31,8 mm: PL 9 mm e PL 25 mm
- Ingrandimento: 32-89x

Acessori di corredo:
- Mirino polare
- Cercatore: 6x30 mm
- Treppiede in alluminio a due sezioni regolabile in altezza, tipo 2

Allora? Tu che ne capisci che ne pensi????????

Grazie ancora Antonio, da quello che ho letto ho visto che sei anche molto disponibile oltre che esperto, ma ti chiedo cmq scusa per il disturbo!!!

Ps. anche se in ritardo felice e sereno anno nuovo.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto
Autore: antonio bruno (---.tim.it)
Data:   01-03-03 22:19

Caro Peppe,
grazie per le immeritate laudi che mi fai: sono solo un astrofilo che ha trascorso il suo tempo ad ammirare il cielo con diversi telescopi e quindi ho acquisito una mia personale esperienza che cerco di condividere con altri amici astrofili.

Ora passiamo al dunque: lo strumento che mi descrivi è un newton da 20 cm con focale 800.
Questo strumento è molto luminoso e quindi puoi osservare bene anche il profondo cielo, mente per l'osservazione planetaria devi necessariamente fare ricorso alla barlow che ti suggerisco quella corta della meade, ma prova anche quella lunga trattandosi di un newtoniano.

Acquista anche è soprattutto la motorizzazione in AR altrimenti ti perdi per strada gli oggetti che osservi, soprattutti quanto utilizzi i forti ingrandimenti.

Devi anche acquistare dei filtri colorati per l'osservazione planeetaria ed il filtro solare astrosolar o mylar per l'osservazione solare.

Però prima di procedere all'acquisto dimmi quanto costa lo strumento e da dove scrivi, perchè pensavo di suggerirti l'acquisto del nuovo newton smith della meade o del newton da 20 cm della vixen.

tienimi al corrente prima di procedere a spendere i soldi: sarei felice se tu potessi comprarti un C8 della Celestron, oppure il 20 cm newton della Vixen o l'ltimo riflrttore newton-smith della meade da 20cm.

un grosso abbraccio e fammi sapere prima di fare il "grande passo"

ps

ti invio il numero del mio cellulare perche vorrei conoscere la tua disponibilità economica per l'acquisto del telescopio e quindi, con tutto il rispetto verso gli altri amici astrofili, certe cose è meglio parlarne in forma privata.
Eccoti il numero: 335-6333707 (vivo a Roma)

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto
Autore: Peppe (---.oneonline.it)
Data:   01-04-03 12:06

Che dirti...grazie Antonio...le laudes dimostri di meritarle, "date a Cesare quel ke è di Cesare..." diceva Un Tale.
Presto mi farò vivo chiamandoti sul cellulare (devo ricaricare, scusami anche per questo), hai ragione, è meglio parlarne direttamente, mille e mille grazie.
Comunque io vivo a Castellabate, non sò se hai presente, un paesino vicino Agropoli in provincia di Salerno.

Per quel riflettore 200mm m hanno sparato 1100,00 euro, faticando un pò e mettendomi sotto potrei arrivare a racimolare anche qlksina in più.

Ma al più presto ti chiamerò e ne parliamo!Grazie ancora Antonio, mi sei davvero di grandissimo aiuto.

Ps. Ti terrò al corrente di ogni mia mossa starne certo, il guadagno è tutto mio, povero te che dovrai farmi da balia!

Un saluto affettuoso e un riconoscente grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto
Autore: Alessandro (---.28-151.libero.it)
Data:   01-05-03 11:02

scusate tanto gente se mi intrometto in discussioni di altri, ma perchè vi riversate tutti su questi maledetti riflettori e SC ? Io da un anno e mezzo possiedo un rifrattore da 120mm di diametro e 1000mm di focale della konus. Al contrario di quanto si creda questa è una marca di tutto rispetto e non ha niente da invidiare alle tanto decantate celestron, vixen, meade ecc... Secondo me sarebbe più conveniente acquistare uno strumento del genere, perchè prima di tutto si risparmia sul prezzo (io l'ho pagato 750 €) e poi ci si guadagna su :prestazioni, definizione, non ha ostruzioni di sorta , per cui se il diametro è di 120mm , li utilizza tutti e 120, mentre un riflettore di 200mm si ridurrà a 150-160mm. A me ha dato tante soddisfazioni ,sulla Luna e i pianeti in primis, ma rivaleggia benissimo anche su profondo cielo, soprattutto sulle comete. Quindi io sarei più propenso all'acquisto di un rifrattore e con i soldi rimanenti magari acquistare qualche accessorio.
è solo un mio parere comunque
a presto Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-07-03 11:10

caro Alessandro,

Chi ti scrive è un consolidato rifrattorista: sono passato dagli storici Stein, Sky Master, Meade, Vixen e poi all'Astro-Phisics.
Infatti, posseggo un 130 EDF dell'Astro-Phisics: non wera mia intenzione sbandierarlo ai quattro venti, ma quando si rende necessario, come in questo caso, bisogna fare delle opportune puntualizzazioni.

Il tuo strumento viene costruito ed assemblato a Taiwan e le "lenti" sono costruite ed assemblate a livello industriale e dicasi la stessa cosa per la qualità delle ottiche.

L'abberrazione cromatica è evidente: basta osservare i bordi della Luna o di una stella di prima grandezza per rendersi conto della qualità delle ottiche.

Giove, lo vedrai giallognolo è ciò non è dovuto al colore del pianeta,bensì al cromatismo delle lenti ed inoltre ti inviterei a compiere il testo di Airy su di una stella e se non bastasse puoi usare i forti ingrandimenti anche con la barlow e ti renderai conto della qualità delle ottiche del tuo strumento.

Inoltre, e non ultimo per importanza, il tubo non è diaframmato e la cella (barilotto), ove sono allocate le lenti molto spesso sono di plastica: forse non lo sarà nel tuo caso, ma resta il fatto che le qualità meccaniche ed ottiche dello strumento valgono esattamenter quanto hai speso!

Gli astrofili non sono poi degli sprovveduti: molti posseggono un C8 o un Newton, mentre altri, che prediliggono l'osservazione planetaria, hanno dei rifrattori Vixen o Meade la cui qualità ottica e meccanica offrono maggiore affidabilità rispetto a quelli costruiti a Taiwan.

I rifrattori sono degli strumenti molto imegnativi sia sotto il profilo economico che per quanto concerne il loro utilizzo.

Ad esempio, uno strumento con una lunga focale posto su di una qualsiasi montatura risentirà notevolmente delle vibrazioni e del vento.
Elementi da non sottovalutare quando si vuole ricorrere alla fotografia planetaria o del profondo cielo:

Inoltre, i tempi di esposizione sono maggiori rispetto ad un riflettore il quale, come saprai, raccoglie più luce anche sè risente dell'ostruzione.

Infine, non è paragonabile un rifrattore da 12 centimetri a lente costruito a Taiwan con un riflerttore, anch'esso costruito a Taiwan o in Cina da 15 o 20 centimetri, sia per i costi che per la resa ottica, nonostante l'ostruzione presente nei telescopi a specchio.

Solo i telescopi ED o alla Fluorite, ossiaa i semi-apocromatici o gli apocromatici da 130 mm possono serenamente competere e superare specchi da 18- 20 centimetri sia per quanto concerne la qualità che la resa delle ottiche.

Stiamo parlando di rifrattori che costano oltre i dieci milioni di lire, mentre apocromatici o semi.apocromatici ED come. il 102 ED della Vixen, posso dirti che è uno strumento di tutto rispetto e che, in particolari serate, può competere con specchi da 15 - 18 o 20 centimetri i quali devono essere bon collimati ed acclimatati.

Purtroppo non è il caso dei rifrattori commerciali i quali vengono costruiti con ben aòltri criteri: mediocre qualità sia delle ottiche che delle parti meccaniche, d'altronde il loro costo parla molto chiaro!

Prova ad osservare con un 102 ED della Vixen la Luna, Giove, Saturno e alcune stelle di prima grandezza oltre a delle doppie strette senza non dimenticare gli ammassi aperti e confronta queste osservazioni con il tuo rifrattore: attendo le tue considerazioni in merito!

Non ti descrivo come osservo con il 130mm EDF dell'Astro-Phisics perchè sarebbe come sparare addosso alla croce rossa, ma ci tengo a dirti e senza alcuna superbia o attacco di "saputaggine" che i riflettori commerciali sono di gran lunga più affidabili dei rifrattori commerciali in quanto questo tipo di sdtrumento non accetta compromessi: ho spendi ed hai un buon prodotto o e meglio affidarsi ad un tradizionale e decoroso riflettore newtoniano.

Infine tengo a sottolinearti che i noti celestron e meade da 8 pollici sonmo i telescopi più venduti nerl mondo in quanto sonbo considerati strumenti "tuttofare" il cui costo è ancora accettabile e la resa sia ottica che meccanica non riservono amare sorprese come invece alcuni tipi di rifrattori commerciali.

Se non credi a quanto ti ho lungamente scritto puoi chiderlo ad altri amici astrrofili o leggerti alcune recensioni e star test pubblicati anche su internet.

Ecco la ragione di suggerire ad un neofita l'acquisto di uno specchio in configurazione newton o Smith-Cassegrain.

Per i rifrattori, come ho già suggerito in quest forum, sono decisamente favorevole sia per la qualità che per il costo ai noti rifrattori della Vixen: il 102 M o, in alternativa il 102 ED sempre della Vixen.
E' meglio possedere unbuon telescopio di media apertura che un "farloccone" lungo, grosso ma di qualità inferiore.

Cordiali saluti
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: aiuto
Autore: Alessandro (---.28-151.libero.it)
Data:   01-10-03 20:08

ciao antonio,
sono contento che tu mi abbia risposto; io non volevo certo paragonare la qualità meccanica, e tantomeno ottica, del mio konus con un rispettabile rifratt. della vixen. so benissimo che sono composti da pezzi fatti a Taiwan, di produzione industriale. Mi chiedevo soltanto come mai si riversassero tutti (o quasi) nella scelta di uno SC o newton come primo strumento. c'è chi prende uno di questi perchè non molto interessato magari all'osservazione planetaria; io con il rifrattore ho voluto prendere qualcosa che mi rendesse bene, per quello che può naturalmente, su pianeti, luna, doppie, giusto per poter lavorare anche nel pieno dell'inqiunamento luminoso del mio paese, ma che mi desse anche soddisfazioni sul profondo cielo, in caso di trasferte in campagna o in montagna.
Comunque è giustissimo anche quanto dici tu; sono solo pareri diversi .
cieli bui
Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.