1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 scelta oculari
Autore: Alessandro (195.110.113.---)
Data:   09-19-03 13:35

Ciao a tutti vorrei un consiglio sul tipo e marca di oculare da usare con i riflettori a schema newton.
In particolare ho notato la qualità/prezzo dei Vixen, poi scartati dopo aver letto che il lantanio è radioattivo. (ho visto che anche i nuovi Pentax usano il lantanio)
Il mio interesse si è spostato sui Takahashi (visto i prezzi buoni) e in particolare vorrei sapere se quello da 5 mm è valido se usato con un riflettore da 150mm, poi per maggiori ingrandimenti è meglio una barlow (Takahashi) o visto il prezzo è meglio comprarsi un'altro oculare come ad esempio il 2,8mm ?
Vorrei anche sapere se l'angolo di campo varia utilizzando la barlow e se l'oculare , da me citato, è a campo piano.
grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Luigi 
Data:   09-19-03 13:39

...anche l'eternit è cancerogeno, ma la maggior parte di noi ne ha una tonnellata in casa...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Teo 
Data:   09-19-03 14:29

Il lantanio radioattivo?????????? Spero usino non usino l'isotopo radioattivo!!


Adastron - http://digilander.libero.it/adastron

----------------------------------------------------------------------------------------------
"...in fondo siamo solo frammenti di stelle che parlano di stelle..." - Carl Sagan -


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: alfonso 
Data:   09-19-03 14:37

Gli oculari al lantanio sono radioattivi?!

ora capisco perchè chi li usa riesce a vedere meglio le stelle,
danno uno spettacolo.............
....................elettrizzante

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Serafino 
Data:   09-19-03 14:55

il lantanio radioattivo????
ora capisco xchè ho questi strani disturbi agli okki

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Mauro74 
Data:   09-19-03 15:08

Davvero il lantanio è radioattivo????

Ma che figata!!!
Se perdo l'oculare durante la notte mi basta un contatore Geiger per ritrovarlo!!!
E posso farmi il reticolo di puntamento illuminato senza usare le batterie!!!


Mamma quanti utilizzi mi stan venendo in mente!

Adesso esco e ne compro tantissimi.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Serafino 
Data:   09-19-03 15:10

6 uno spasso
hai ricevuto la mia mail?
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Alessandro (195.110.113.---)
Data:   09-19-03 15:30

ok mi sembra che vi siete tutti divertiti un mondo con la storia del lantanio e della radioattività, fatevi altre risate leggendo qui

http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/memoriediluce/pagina%20articolo%20OTTICHE%20RADIOATTIVE.htm

Va bene per il lantanio, ma per il taka? nessuno sa niente ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Serafino 
Data:   09-19-03 15:36

dai, nun t'arrabbia. in fondo sono dei bravi ragazzi ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Luigi 
Data:   09-19-03 15:50



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: alfonso 
Data:   09-19-03 15:51

Cavoli
la faccenda si complica

Aspettiamo un parere degli ingegneri!

Non si vive più tranquilli come una volta!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Gianluka 
Data:   09-19-03 15:53

azz io ho tutti oclulari al lantanio!!! :-(




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Alessandro (195.110.113.---)
Data:   09-19-03 15:54

no non mi sono arrabbiato perchè in ogni caso ognuno di noi ha le proprie idee e convinzioni.
Io non capisco niente di radioattività e penso che pochi ne capiscano davvero, quindi nel dubbio evito le ottiche che sono state trattate con il lantanio e così son sicuro di non sbagliare, anche perchè ci sono molti altri oculari che sono anche meglio dei Vixen, o sbaglio?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Serafino 
Data:   09-19-03 16:00

ti dò ragione. in effetti non sapevo nulla di questa cosa.
nel dubbio cmq penso che eviterei anch'io quelli al lantanio.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-19-03 16:04

Ragazzi, il Lantanio di suo non è radioattivo. Il problema è che il Lantanio si ricava dalle sabbie di Monozite che contiene isotopi radioattivi, molto difficile da raffinare e separare completamente dal Lantanio. Il quesito è chi produce queste lenti raffina abbastanza o no?

P.S. ecco un link interessante

http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/memoriediluce/pagina%20articolo%20OTTICHE%20RADIOATTIVE.htm

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Alessandro (195.110.113.---)
Data:   09-19-03 16:18

lo avevo già postato io il link......comunque il quesito è quello che hai fatto tu: chi ci assicura che la raffinazione sia eseguita a regola d'arte? Secondo me nessuno...
Probabilmente l'uso del lantanio fa risparmiare in progettazione (e magari anche in numero di lenti) di complicati schemi ottici per correggere le aberrazioni ottiche.
Infatti il rapporto prezzo prestazioni di questi oculari, secondo me, è eccellente.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Mauro74 
Data:   09-19-03 17:58

Alessandro,

spero che tu non ti sia piccato per i giochi di parole che son sorti sul tuo topic.
Ti assicuro che non è questione di convinzioni o di idee, ma solo un modo di sdrammatizzare la questione. In fondo, come dice Serafino, siam tutti bravi ragazzi...

Per il resto ho effettuato le mie brave ricerche, ed effettivamente c'è un mare di documentazione in rete a riguardo. Penso sia interessante approfondire l'argomento con un topic dedicato.


Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Alessandro (195.110.113.---)
Data:   09-19-03 18:08

Va bene allora raccogliamo piu' informazioni possibili sull'argomento e magari postiamo anche indirizzi internet a riguardo.....adesso devo scappare sarò davanti al pc lunedì auguro a tutti buon WE e cieli sereni
alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-19-03 19:25

serafino è colpa del lantanio che vedo il mio stemmino o funziona veramente ma come cavolo hai fatto uffff


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scelta oculari by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-19-03 20:09

Carissimi,

E' noto che gli oculari al lantanio sono "radioattivi"!!!

Pensate per toccarli bisogna far intervenire il nucleo NBC dell'Esercito, nonchè i tecnici dell'ENEA del dipartimento di Fisica Sanitaria e naturalmente, per dare colore e flolclore all'avvenimento, anche una nutrita delegazione circense!

Sciocchini, è vero che l'isotopo di lantanio è radioattivo, ma la quantità che viene utilizzata per la fabbricazioe degli oculari è minima.

Pertanto sono pericoli in se è per sè, ma tuttavia bisogna avere unacerta cautela in quanto l'occhio è una parte molle del nostro corpo, quindi è più sensibile alle radiazioni, ossia le assorbe con più facilità, rispetto ad un gomito!

Resta comunque il fatto che i più blasonati oculari in commercio sono i Pentax ed i Nagler.

Aggiungerei anche gli Zeiss e recentemente anche i Tagahashi i quali sono più ottimizzati per l'osservazione planetaria.

Naturalmente stiamo facendo accademia: vanno bene anche i celestron della serie Ultima, gli Unitron ed i Meade 4000.

Tuttavia desidero sottolinearvi che abbiamo lungamente discusso di questi argomenti nel nostro forum è pertanto vi invito a conservare i topics che ritenete importanti.

Possibile che ogni sttimana dobbiamo discutere sempre degli stessi argomenti?

Non è polemica, ma vediamo di fare un passo in avanti parlando magari di come si osservano e si classificano le stelle doppie!

Un caro saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.