Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 09-19-03 20:09
Carissimi,
E' noto che gli oculari al lantanio sono "radioattivi"!!!
Pensate per toccarli bisogna far intervenire il nucleo NBC dell'Esercito, nonchè i tecnici dell'ENEA del dipartimento di Fisica Sanitaria e naturalmente, per dare colore e flolclore all'avvenimento, anche una nutrita delegazione circense!
Sciocchini, è vero che l'isotopo di lantanio è radioattivo, ma la quantità che viene utilizzata per la fabbricazioe degli oculari è minima.
Pertanto sono pericoli in se è per sè, ma tuttavia bisogna avere unacerta cautela in quanto l'occhio è una parte molle del nostro corpo, quindi è più sensibile alle radiazioni, ossia le assorbe con più facilità, rispetto ad un gomito!
Resta comunque il fatto che i più blasonati oculari in commercio sono i Pentax ed i Nagler.
Aggiungerei anche gli Zeiss e recentemente anche i Tagahashi i quali sono più ottimizzati per l'osservazione planetaria.
Naturalmente stiamo facendo accademia: vanno bene anche i celestron della serie Ultima, gli Unitron ed i Meade 4000.
Tuttavia desidero sottolinearvi che abbiamo lungamente discusso di questi argomenti nel nostro forum è pertanto vi invito a conservare i topics che ritenete importanti.
Possibile che ogni sttimana dobbiamo discutere sempre degli stessi argomenti?
Non è polemica, ma vediamo di fare un passo in avanti parlando magari di come si osservano e si classificano le stelle doppie!
Un caro saluto
antonio
|
|