1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Telescopio guida e anche di più
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-19-03 09:06

Cari amici,
vi comunico il fallimento del tentativo di utilizzare il celestron 80/400 come telescopio guida del C 9 1/4. Lo strumento ha retto bene la barlow 3X ma quando ho aggiunto la 2X le stelle si vedevano decisamente peggio rispetto a quelle di una comune guida fuori asse senza sottoporre la montatura a sforzi inutili. Pazienza, il futuro telescopio di mio figlio si sta arricchendo di accessori.
Il mio quesito è questo: cosa fare?
1) guida fuori asse della Lumicon?
2) pentax 75 (APO). Chi conosce questo strumento che viene venduto con l'adattatore per accessori da 31,8? Va a fuoco anche senza la diagonale?
3) per latri suggerimenti tenete presente che la mia AP 400 pur eccezionale non ha portata illimitata (non penso che regga più di 14 kg e penso che il tubo + anelli + sbarra porta accessori + macchina fotografica pesino 10 kg o più.

Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio guida e anche di più
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-19-03 09:16

e perche dovresti avere problemi con una 2x e con una 3 no mi suona veramente strano sai bha !!!!!!!!!!! considera che io uso un 80 400 con una web a fuoco diretto e problemi non ne ho e il mio 80 non è celestron.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (09-19-03 09:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio guida e anche di più
Autore: Luigi 
Data:   09-19-03 09:45

Ciao Piero, per informazioni sul Pentax 75 potresti contattare Enrico Perissinotto, che lo utilizza.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio guida e anche di più
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   09-19-03 12:30

Piero, mi pare di aver capito che hai provato ad aggiungere la 2x quando avevi montato la 3x...un trenino di barlow insomma! Ovvio che non funzioni.
Sai che io ho la guida f.asse lumicon e a parte le molteplici regolazioni di cui è dotata mi fa impazzire ogni volta.
Se il tuo pensiero fosse solo la guida, propenderei per un maksutow che duplicato o triplicato andrebbe benissimo ( enon pesa molto). Ma ti conosco e tu vuoi per forza il Pentax!!!...vedi tu quanto sei disposto a spendere.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio guida e anche di più
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-19-03 13:18

il 90 1250 skywatcher va benissimo lo uso anche io e il prezzo e bassissimo con oculari prisma cercatore il tubo costa 220 euro


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio guida e anche di più
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-19-03 21:07

Interessannte.
Quanto pesa il tutto?
Va a fuoco senza la diagonale?
Viene venduto con culla e attacco vixen?
Il tubo mi sembra adatto anche per l'attività didattica (su sole e luna) se il cromatismo residuo è accettabile (dovrebbe esserlo a F/14).
Ho letto meraviglie sulla lavorazione ottica del 60 mm ma su diametri superiori?
L'idea non è da buttare e la prenderò in considerazione ma gli oculari non mi interessano.
Fammi sapere i dettagli
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio guida e anche di più
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-20-03 08:16

pesa pochissimo lunedi te lo peso perche non ho trovato lil peso nelle specifiche e va a fuoco benissimo senza diagonale ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio guida e anche di più
Autore: Michele 
Data:   09-22-03 08:27

Ciao Piero,
il Pentax 75 e' ottimo e con i relativi raccordi puoi andare a fuoco anche senza diagonale.
Il problema e' il peso di tutto il sistema.
Il mio "socio" di osservazioni ha una AP600 che al MASSIMO puo' montare un C9.25. Pertanto penso che tu sia gia' oltre il limite consentito dalla montatura. Per le reali specifiche tecniche della montatura e il suo utilizzio (se non lo fai gia'), ti consiglio di consultare il sito della AP americana e il relativo forum. Noterai che nessuno monta un C9.25 su una AP400 per fare foto. La AP600, per esempio, carica al massimo 12KG. Pertanto il G9.25 e' il suo limite.

Ad ogni modo, a mio parere, e' meglio che resti il piu' basso possibile con i pesi. Pertanto una guida fuori asse e' preferibile ad uno strumento in parallelo, il quale ti sbilancia il baricentro costringendoti a controbilanciare con dei pesi in posizione asimmetrica. Tutto cio' si traduce con ulteriore peso da applicare alla montatura.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio guida e anche di più
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-22-03 10:38

certo e perche non montare la guida sull'asta dei contrappesi non cambia nulla e si evitano aggiunte di peso inutili,


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.