1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Dubbioso !!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-20-03 18:20

Ancora una domandinsa per tutti voi, sempre in merito al G8.. ora come non mai sono assillato da cinquantamila dubbi pre-acquisto, continuo a confrontare strumenti, a valutare ogni aspetto, ma ogni volta mi sembra sempre che il G8 sia lo strumento che più si conface alle mie esigenze...

Una cosa sola però vorrei chiedervi, riguardo il fattore di ostruzione.. nel caso del tubo del C8 esso è di 0.34 , un valore abbastanza elevato, che in linea teorica non è certo consigliabile per fare dlele buone osservazioni planetarie.

Ora questo è un discorso teorico, vorrei sapere da voi poi come questo discorso si trasforma all'atto pratico.. è strano come prima di un acquisto vengano anche i dubbi più stupidi e idioti, ma non vorrei cambiare strumento e poi ritrovarmi delle prestazioni nell'alta risoluzione inferiori a quelle fornite dal mio attuale Mak da 90mm
(per quanto riguarda i deep nemmno discutere, 203 mm sono una bella differenza rispetto a 90).

Ringrazio davvero di cuore chiunque sia in grado di darmi qualche info, scusatemi ancora se vi assillo ehehe.. e buona giornata

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbioso !!!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-20-03 22:41

Caro marco la teoria è la teoria la pratica è la pratica, e a volte non combaciano affatto, considera che almeno per i riflettori il potere risolutivo dello strumento dipende dal diametro dello specchio, più è grande il diametro più e il potere risolutivo, per cui non puoi avere certamente la stessa risoluzione di un mak da 90 mm con un celestron di 200 mm il quale ha una risoluzione molto piu alta del MAK indipendentemente dall'ostruzione del secondario, anche perche negli SC lo specchio primario è forato al cenntro proprio perche non soggetto alla luce dll'imagine osservata, considera poi che 0,33 di ostruzione non è vero che è alta i Meade lx200 sono all'incirca 0,40 e sono apprezzati da tantissimi astrofili, per cui non mi creerei piu problemi di tanto, per il planetario il c8 va bene anzi benissimo forse per il cielo profondo io comprerei un telescopio preoccupandomi non tanto dell'ostruzione ma del rapporto focale, e il celestron è un f:10 un f:5 o 4 è sicuramente migliore per cio che riguarda il profondo cielo. ciao maurizio.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbioso !!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-20-03 23:21

Grazie Mille Maurizio... in effetti concordo sul fatto che un f/10 non sia certamente lo strumento più votato all'osservazione degli oggetti deepsky, ma questo per me non è un problema; considera che ho esigenza di uno strumento abbastanza versatile, con il quale fare ogni tipo di osservazione discretamente.
Sai, anche se la resa sui deep in assoluto non è superlativa, relativamente c'è un bel salto passando da 90mm a 203mm.

Avevo pensato anche allo Skywatcher 200 o 250.. begli strumenti per carità.. tralasciando la questione dell'ingombro, in quel caso avrei avuto per le mani dei telescopi "perfetti" sul profondo cielo, ma "limitati" a quel campo specifico..

E per tutte queste ragionio che avevo pensato all'SC da 203 mm

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbioso !!!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-21-03 00:20

non è vero marco io porto fuori il 200 e il 250 sempre per i test e le dimostrazioni con i clienti e ti dirò con gli specchi iperbplici che montano (gli specchi iperbolici sono usati negli atrografi) danno dei contrasti niente male e hanno sorprendenti risultati anche sui pianeti ciao mauri


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbioso !!!
Autore: Nico 
Data:   09-21-03 13:37

Bhe anchio ti avevo consiglaito uno skywatcher da 250mm... lo visto all'opera e sono rimasto così :-O
Se 6 ancora dubbiso potresti orientarti verso il c9 e 1/4,
leggi le prove qui:

http://www.discoportal.altervista.org/exoops/search.php

inserisci c9 nel campo ricerca e dai l'ok, per ora ne ho catalogate 3 dello strumento.

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbioso !!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-21-03 21:19

Più che il C9 sarei interessato allo SKywatcher 250... questo insieme al G8 sono le due alternative...

Fatemi ragionare.. sul profondo cielo non stiamo nemmeno a discutere quale possa dare la resa migliore, ma voi affermate che lo SKy 250 possa dare una resa migliore sui pianeti anche del tubo del G8 ?? Se così fosse allora potrei davvero propendere per quest'altro strumento!!

Tanto la lunghezza focale non sarebbe un prob, quella del 150 e il 200 non è molto sufficiente per raggiungere alti ingrandimenti comodamente, ma il 250 ha una focale di 1200 mm (50 mm in meno del mio attuale strumento), quindi anche da questo punto di vista non ci sarebbero problemi...

MUMBLE MUMBLE... quanti pensieri per la testa.. cosa mi dite?

Saluti, Marco

(Grazie mille a tutti! )

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbioso !!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-21-03 21:44

Non ci capisco più nulla, ecco cosa dice plinio Camaiti in merito allo strumento:

"A mio giudizio il telescopio Sky-Watcher 250 EQ-6 ha dimostrato di possedere delle buone potenzialità per l'osservatore visuale del cielo profondo, offrendo risultati più che accettabili anche per le osservazioni lunari e planetarie. Al contrario questo strumento non è adatto, così come viene consegnato dal fabbricante, agli astrofotografi e agli astroimagers, a causa delle vibrazioni eccessive della sua montatura, della sottile oscillazione del suo moto orario, del cannocchiale polare approssimativo, e della velocità di guida 2x, troppo veloce per eseguire una guida fine. "

C'è anche da dire che l'ingombro dello SKy 250 è più che notevole.. (e questo mi scoraggia non poco)...

Mamma mia che confusione che ho in testa..... :\

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbioso !!!
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-21-03 22:14

Vedete il bicchiere mezzo pieno; se lo vedete mezzo vuoto dovete spendere il doppio per un losmodai G11 e relativa motorizzazione.

Ricordate! prima la montatura e poi il resto.

Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbioso !!!
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-22-03 00:02

Allora se mi posso permettere di intromettermi Marco, e ti rispondo non perchè mi senta in qualche modo obbligato visto che qualcuno qui mi ha frainteso, ma lo faccio perchè così posso sentirmi parte del gruppo.

Allora cerca di stare molto attento al 250 newton perchè trattasi di uno strumento grosso e pesante. Io il mio 200 newton non lo sto più usando ma me lo tengo solo perchè ci sono affezionato ma ormai sono mesi che non uso più proprio perchè pesante e ingombrante.
Prima di acquistarlo pensaci davvero bene e se per il C8 ti sei fatto prendere da diversi dubbi, per l'eventuale acquisto del 250 newton fatti prendere dal doppio dei dubbi.

Per quanto riguarda l'ostruzione del C8 beh si è vero 0.34, il che significa una bella fetta del primario che può andare a farsi friggere in campo planetario (parliamo del 34%), è sicuramente considerevole ma poi va a compensare la buona lavorazione delle ottiche ecco perchè il C8 è un valido strumento che si adegua bene ad effettuare delle buone osservazioni od anche delle buone fotografie sia digitali che con reflex.

Ad ogni modo se sei interessato ad acquistare il C8 approfitta della nuova produzione Celestron con i nuovi Tubi ottici dotati dei nuovi starbright e con le nuove montature motorizzate.
Oppure puoi comprare il nuovo tubo ottico ed affiancarlo ad una montatura adeguata che compri separatamente.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbioso !!!
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-22-03 00:02

Allora se mi posso permettere di intromettermi Marco, e ti rispondo non perchè mi senta in qualche modo obbligato visto che qualcuno qui mi ha frainteso, ma lo faccio perchè così posso sentirmi parte del gruppo.

Allora cerca di stare molto attento al 250 newton perchè trattasi di uno strumento grosso e pesante. Io il mio 200 newton non lo sto più usando ma me lo tengo solo perchè ci sono affezionato ma ormai sono mesi che non uso più proprio perchè pesante e ingombrante.
Prima di acquistarlo pensaci davvero bene e se per il C8 ti sei fatto prendere da diversi dubbi, per l'eventuale acquisto del 250 newton fatti prendere dal doppio dei dubbi.

Per quanto riguarda l'ostruzione del C8 beh si è vero 0.34, il che significa una bella fetta del primario che può andare a farsi friggere in campo planetario (parliamo del 34%), è sicuramente considerevole ma poi va a compensare la buona lavorazione delle ottiche ecco perchè il C8 è un valido strumento che si adegua bene ad effettuare delle buone osservazioni od anche delle buone fotografie sia digitali che con reflex.

Ad ogni modo se sei interessato ad acquistare il C8 approfitta della nuova produzione Celestron con i nuovi Tubi ottici dotati dei nuovi starbright e con le nuove montature motorizzate.
Oppure puoi comprare il nuovo tubo ottico ed affiancarlo ad una montatura adeguata che compri separatamente.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbioso !!!
Autore: Michele 
Data:   09-22-03 09:17

Ciao Marco,
vai col G8 e non pensare ad altro...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbioso !!!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-22-03 09:56

certo per quanto riguarda la trasportabilità il c8 non ha paragoni ma affacciarsi al 250 che alla fine è un dobson su equatoriale è davvero come toccare il paradiso, per quanto riguarda il discorso di plinio camaiti il problema montatura non esiste c'è stato qualche modello all'inizio di eq6 che ha dato questo tipo di problema ma ora il tutto è risolto sul cielo profondo si fotografa tranquillamente per l'inseguimento la montatura se si cura l'allineamento polare non si hanno problemi neanche con le lunghe esposizioni che poi "non sono cosi lunghe" visto che si tratta di un f:5 tutti gli oggetti del cielo profondo più noti a fuoco diretto si fanno con 10 massimo 18 secondi di esposizione e non ci sono problemi di autoguidare il telescopio e in piu su la eq6 si puo montare la motorizzazione vixen con lo skysensor 2000 e diventa una cosa stupefacente un saluto mauri


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.