1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto principiante
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   01-09-03 10:09

Salve a tutti, questa è la mia prima email che scrivo a Voi amici essendo da pochissimo tempo entrato in questo bellissimo mondo quale è l'Astrofilia. Ho tante cose da chiederVi per cui vi prego non annoiatevi perchè i dubbi che ho mi stanno uccidendo il morale. Gradirei come prima cosa ringraziare tutti per il Vostro contributo essenziale e terrei molto a ricevere una risposta specifica anche da Antonio, come quella degli altri.Allora iniziamo.
Ho acquistato, da circa 5 giorni, il mio primo telescopio anche se credo di essermi spinto un pò troppo come primo acquisto avendo scelto Il modello SKYWATCHER D=200mm con focale 1000mm quindi F/5 confermate che sia troppo come primo acquisto?
Allora a parte le dimensioni davvero eccessive al limite della trasportabilità in macchina, quello che non ho capito sono tante cosette.
Intanto vorrei chiederVi a Voi tutti e vi prego di rispondermi cosa ne pensate di questo strumento quanto più potete dirmi ditemelo. Sia sulla montatura cioè una HEQ5 motorizzata si entrambi gli assi (ma tanto che me ne faccio se non la so usare!!!) con tanto di cannocchiale polare ecce ecc. e sia sulle ottiche.
Mi hanno regalato compreso nel prezzo due oculari Super Plossl uno da 12,5 e e uno da 6,3. Non vorrei dilungarmi troppo ma voglio includere un'altra domanda e cioè: è' normale che la mia montatura non arrivi a segnare i 90 gradi verso verso il punto più alto del cielo? Il mio rivenditore (che comunque si è comportato abbastanza bene) mi ha detto che è normale e che le mie osservazioni le farò sempre intorno ai 42 gradi. Da premettere che ho comprato il mio telesocpio da Astrotech (www.astrotech.it). Spero di non seccarVi troppo ma d'ora in avanti sarete sempre il mio punto di riferimento.
Grazie ancora.



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto principiante
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-09-03 13:45

Caro Angelo,

raccolgo volentieri il tuo accorato SOS !

Innanzitutto voglio darti una bella notizia: sull'ultimo numero di gennaio della rivista "Nuovo Orione" c'è un bellissimo test fatto da esperti sul tuo telescopio!

Appena hai finito di leggere la mia risposta chiudi tutto e vai di corsa ( velocità della luce), dal tuo edicolante per acquistare la rivista!

Nell'articolo troverai molte risposte alle tue giuste domande che poni nel tuo accorato messaggio.

Tuttavia devo farti una affettuosa "tiratina" d'orecchi in quanto potevi chiedere prima dell'acquisto qualche suggerimento prima che i buoi scappassero dalla stalla!

Poco male, il tuo strumento, come avrai modo di leggere dallo star-test di Nuovo Orione, è ottimo!

L'unica perplessità dei recensori dell'articolo, ma anche il mio, è nell'ingombro del telescopio in quanto trattasi di un newtoniano.

Però con questo strumento potrai osservarci bene sia tutti i pianeti che gli oggwetti del profondo cielo!

Il riflettore Newton è per eccellenza la miglioreconfigurazione o schema ottico per le osservazioni astronomiche sia nel campo della planetologia che nel profondo cielo.

Anche in campo fotografico offre delle grandi ed inaspettate soddisfazioni.

Il modello che hai acquistato è ottimo,soprattutto per la marca che viene commercializzata dall'Auriga, ossia da un importatore molto serio il quale e anche l'importatore esclusivo dei prodotti Celestron.

Il negozio ove hai acquistato lo strumento è conosciuto nell'ambiente astrofilo e quindi posso confermarti la loro serietà ed onesta nel trattare la clientela.

L'unico difetto del tuo strumento ( "bello ed impossibile" come canta la Nannini), risiede non tanto nel peso, quanto nell'ingombro per il suo trasporto.

Ma non ti devi demoralizzare,anzi vedrai che quando avrai preso confidenza con il tuo "cucciolo" farete grandi cose insieme, ne sono certo, anzi certissimo!

Sono pronto a scommettere l'unghia del mio pollicione che quest'estate quando osserverai la grande opposizione di Marte ringrazierai il tuo "angelo custode" che ti ha fatto acquistare questo bellissimo strumento.

Sappi che il noto astrofilo Guido Ruggeri, grande esperto del pianeta Marte, osservava il pianeta rosso da casa sua a Mestre con un newtoniano da 25 centimetri!

Ruggeri poteva permettersi, data la sua indiscussa fama, strumenti diversi ed anche più potenti, ma invece ha preferito per i suoi lavori affidarsi ad un Newton!

Questo tipo di strumento è stato ed è tuttora il miglior telescopio a specchio per un astrofilo!

Solo i rifrattori apocromatici e semi-apocromatici possono competere con un newtoniano: i celeberrimi C8 che sono in configurazione smith-cassegrain a parità di apertura non offrono la definizione e la elasticità cheoffre un newtoniano, soprattutto in campo fotografico!

Per quanto concerne la messa in stazione dello strumento ti invito a leggerti l'articolo di Nuovo Orione ove sono riportati alcuni esempi pratici su come deve essere montato lo strumento e sull'uso dei cerchi.

Se hai ancora difficoltà puoi riscrivermi un messaggio ed in tal caso faremo una lezione ad hoc per te.

Cerca anche di contattatare qualche astrofilo della tua zona in modo che potete fare insieme qualche test con il tuo telescopio.

saluti e vai dal giornalaio: sei ancora lì ???

Antonio




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.