Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 01-09-03 13:45
Caro Angelo,
raccolgo volentieri il tuo accorato SOS !
Innanzitutto voglio darti una bella notizia: sull'ultimo numero di gennaio della rivista "Nuovo Orione" c'è un bellissimo test fatto da esperti sul tuo telescopio!
Appena hai finito di leggere la mia risposta chiudi tutto e vai di corsa ( velocità della luce), dal tuo edicolante per acquistare la rivista!
Nell'articolo troverai molte risposte alle tue giuste domande che poni nel tuo accorato messaggio.
Tuttavia devo farti una affettuosa "tiratina" d'orecchi in quanto potevi chiedere prima dell'acquisto qualche suggerimento prima che i buoi scappassero dalla stalla!
Poco male, il tuo strumento, come avrai modo di leggere dallo star-test di Nuovo Orione, è ottimo!
L'unica perplessità dei recensori dell'articolo, ma anche il mio, è nell'ingombro del telescopio in quanto trattasi di un newtoniano.
Però con questo strumento potrai osservarci bene sia tutti i pianeti che gli oggwetti del profondo cielo!
Il riflettore Newton è per eccellenza la miglioreconfigurazione o schema ottico per le osservazioni astronomiche sia nel campo della planetologia che nel profondo cielo.
Anche in campo fotografico offre delle grandi ed inaspettate soddisfazioni.
Il modello che hai acquistato è ottimo,soprattutto per la marca che viene commercializzata dall'Auriga, ossia da un importatore molto serio il quale e anche l'importatore esclusivo dei prodotti Celestron.
Il negozio ove hai acquistato lo strumento è conosciuto nell'ambiente astrofilo e quindi posso confermarti la loro serietà ed onesta nel trattare la clientela.
L'unico difetto del tuo strumento ( "bello ed impossibile" come canta la Nannini), risiede non tanto nel peso, quanto nell'ingombro per il suo trasporto.
Ma non ti devi demoralizzare,anzi vedrai che quando avrai preso confidenza con il tuo "cucciolo" farete grandi cose insieme, ne sono certo, anzi certissimo!
Sono pronto a scommettere l'unghia del mio pollicione che quest'estate quando osserverai la grande opposizione di Marte ringrazierai il tuo "angelo custode" che ti ha fatto acquistare questo bellissimo strumento.
Sappi che il noto astrofilo Guido Ruggeri, grande esperto del pianeta Marte, osservava il pianeta rosso da casa sua a Mestre con un newtoniano da 25 centimetri!
Ruggeri poteva permettersi, data la sua indiscussa fama, strumenti diversi ed anche più potenti, ma invece ha preferito per i suoi lavori affidarsi ad un Newton!
Questo tipo di strumento è stato ed è tuttora il miglior telescopio a specchio per un astrofilo!
Solo i rifrattori apocromatici e semi-apocromatici possono competere con un newtoniano: i celeberrimi C8 che sono in configurazione smith-cassegrain a parità di apertura non offrono la definizione e la elasticità cheoffre un newtoniano, soprattutto in campo fotografico!
Per quanto concerne la messa in stazione dello strumento ti invito a leggerti l'articolo di Nuovo Orione ove sono riportati alcuni esempi pratici su come deve essere montato lo strumento e sull'uso dei cerchi.
Se hai ancora difficoltà puoi riscrivermi un messaggio ed in tal caso faremo una lezione ad hoc per te.
Cerca anche di contattatare qualche astrofilo della tua zona in modo che potete fare insieme qualche test con il tuo telescopio.
saluti e vai dal giornalaio: sei ancora lì ???
Antonio
|
|