1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 nuovo lxd 55 10"
Autore: Claudio (213.156.49.---)
Data:   11-22-02 01:10

Sono intenzionato a comprarmi un telescopio, probabilmente il nuovo lx55 da 10".
Per quanto riguarda le riprese fotografiche e visive deep sky e' un ottimo strumento, non sono tanto sicuro a riguardo della luna e pianeti, vorrei qualche consiglio da qualcuno che magari lo ha gia utilizzato.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: nuovo lxd 55 10"
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-22-02 11:32

Il tuo futuro strumento poco si adatta alla fotografia planetaria: ci vuole una configurazione newtoniana, oppure un rifrattore, magari apo.
Una soluzione potrebbe essere questa: un C8 su montatura GP o DX ( magari acquistata usata), ed un rifrattore da 10 mm della vixen ED o. in alternativa, una buona occasione della tagashi o della televue .
La spesa, contemplando anche l'eventuale usato, ti consentirebbe di dotarti di due strumenti alternativi che puoi utilizzare a seconda dei casi.
Tieni presente che il C8 è un ottimo strumento per fotografare, con il riduttore di focale, il cielo profondo!

Attualmete ci sono delle buone occasione dei rifrattori (astrografi) della vixen con i quali puoi compiere ottime osservazioni planetarie, di doppie e delle variabili, oltre alla forografia.
Punto Otrtica di roma(vedi sito internet) disponer di qualche occasione che potrebbe interessarti.
Potresti anche acquistare il C8 usato ed il rifrattore nuovo, merntre la montatutra, compresa di motorizzazione, potresti acquistarla di seconda mano, ma sempre GP o DX: lascia perdere le altre montaturemade in Cina o Taiwan.
Fammi sapere
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: nuovo lxd 55 10"
Autore: Francesco (195.212.29.---)
Data:   11-24-02 08:00

Anch'io sono incuriosito dal Meade LXD 55 - 10". Ti segnalo che sull'ultimo numero di Sky&Telescope c'e' una bella recensione. Puoi trovare S&T in molte edicole ben fornite. Ti segnale anche http://www.excelsis.com, che raccoglie i commenti dei dilettanti americani su telescopi, CCD ed accessori. Infine, per quel che vale, ti do' la mia opinione:
1- l'ottica e' molto interessante, per il prezzo cui viene offerta negli USA, ma bisogna vedere il 'ricarico' degli importatori italiani tradizionalmente onerosi
2- l'apertura e' notevole, adeguata per lavori "seri"
3- la montatura, in particolare il treppiede, e' probabilmente inadatto per fotografie a lunga posa
4- forse, sostituendo il treppiede con una robusta colonna, il tutto puo' permettere esposizioni CCD brevi.
A mio avviso, rispetto ad altre configurazioni ottiche (in particolare ai rifrattori) non si possono ignorare alcuni punti:
1-la grande attenzione alla collimazione che questa configurazione impone essenzialmente a causa della forte apertura relativa, il che implica qualche minuto di lavoro prima di ogni sessione, specialmente se non hai una postazione fissa
2- una relativa lentezza nel raggiungimento dell'equilibrio termico (dipende molto dallo spessore dello specchio, che ignoro) il che impone di "preparare" il telescopio o di aspettare qualche decina di minuti prima di poter lavorare al meglio.
Ciao,

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 nuovo lxd 55 10"
Autore: Carlo Martinelli (---.pool80206.interbusiness.it)
Data:   01-09-03 13:40

Salve a tutti sono anch'io interessato all'acquisto dell LXd55 da 10'' , sono andato a visitare il sito http://www.excelsis.com, sara' che non capisco sempre lo slang umoristico di chi scrive inglese, ma ho trovato un messaggio di uno che dice che non riesce a puntare nulla ed un altro che dice che il telescopio dovrebbe puntare una cosa ed in realta' ne punta un'altra. Potete leggervi un po' i messaggi e dirmi che ne pensate ???

Inoltre vorrei alcuni chiarimenti un ottica SmithNewton di questo tipo e con questa focale 1016, a f/4 dovrebbe essere l'ideale per fare foto con CCD del profondo cielo molto luminosa anche se un po' critica nella collimazione (Chi ha avuto esperienza diretta di foto ccd o chimica con l'LXd55 ?? E' cosi' tragica la colimazione ??? A parte la stabilita' termica???)

Inoltre a parte quello che ho letto sul cavalletto in alluminio a mio parere trovo un po' scarsa la montatura stessa nel senso che e' ottima per il 6 pollici appena giusta per l'8 e scarsa per il 10 (non penso che vi siano montature diverse per i diversi modelli). I pesi e l'effetto vela con il vento dovvrebbero rendere l'ottica traballante.

Qualcuno in poche parole l'ha provato questo benedetto S/N oppure converrebbe prendere la montatura e montarci che ne so' un lx200 od un C8 ??? (Peso/ingombro/effeto vela).

Su Sky e Telescope ne hanno parlato quale e' il giudizio ???

Carlo Martinelli
Sito Web: Telecontrollo Telescopi AstroElettronica
http://digilander.libero.it/martinellicarlo
mail: martinellicarlo@iol.it




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.