1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 I cerchi graduati sulla CG-5.......
Autore: Giuseppe (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   01-09-03 11:53

Ciao a tutti,
ho acquistato un Celestron G-8 da poco tempo.
Come il grande Antonio ha più volte ripetuto l' ottica
è stupenda e mi stà già regalando delle fortissime emozioni,
la montatura la CG-5 sapevo che non era certo il massimo
( ma quello che avevo da spendere non mi permetteva altro, piu'
avanti la sostituirò) ma per ora che non faccio astrofotografia
o altro sembra assecondarmi bene.
Quello che vorrei sapere, per sfruttarla al meglio però
è: quando si usa il fermo sul cerchio graduato in A.R. e
anche a cosa servono quelle due targhette graduate bianche
che si trovano su entrambi i cerchi graduati, e ancora togliendo
la protezione al cerchio in A.R. si vede un altro cerchio graduato,
questo centra qualcosa con il cannocchiale polare opzionale o viene usata
insieme al primo cerchio graduato in A.R. ?
Non avendo esperienza con montature equatoriali e non trovando uno straccio di documentazione su questi particolari della CG-5 confido in un vostro aiuto.

Grazie Giuseppe.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: I cerchi graduati sulla CG-5.......
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-09-03 14:25

Caro Giuseppe grazie per il grande ed hai proprio ragione: sono alto unmetro e ottantatre, peso 96 chili, indosso la 54 di taglia ( una volta indossavo la 50!), ma in compenso calzo 46 di scarpa!

Eh,sì sono grosso, diciamo "robustello" :Quando mi pongo in configurazione "adamica" difronte allo specchio noto che anch'io sono dotato delle tradizionali "maniglie dell'amore" ossia della configurazione tipica dei quarantenni, anche se ho già compiuto i miei primi due lustri!

Fortunatamente mia moglie ancora mi degna della sua benevolenza quando" vesto" adamicamente e questo mi consola.

Caro Giuseppe, quando avevo un lustro di meno facevo faville con il telescopio (un newtoniano da 15 centimetri) rimorchiavo molte pulzelle finchè un giorno ho fatto autogol: ho conosciuto una affascinante ed esotica galassietta e me la sono sposata!

Bene, ora che ti ho narrato il mio grande "papocchio"del quale non mi pento affatto,passiamo ai nostri problemi:

La tua montatura è soddisfacente, certo non è una GP o DX della Vixen, ma può andare bene in quanto può sostenere egregiamente il peso del C8.

Se ho ben afferrato il contenuto del tuo messaggio hai problemi per quanto riguarda la "taratura" dei cerchi graduati e per mettere il stazione il tuo strumento: affare di poco!

Vediamo di capirci qualcosa insieme: innanzitutto quei due triangolini graduati che trovi sopra il cannocchiale polare,ossia vicino al cerchio dell'AR, sono i noni e servono per affinare ulteriormente le coordinate dell'oggetto che intendi osservare

Degli analoghi triangolini dovresti trovarli anche sopra al cerchio della declinazione e servono anch'wessi per affinare le coordinate dell'oggetto che intendi osservare.

Mentre il cerchio, o mezzo cerchio che si trova al lato della montatura, serve per la latitudine del luogo ove ti trovi.

Roma, ad esempio, si trova a 42 gradi di latitutudine e quindi devi spostare la freccia della scala della latitudine a 42 gradi per poi serrare fortemente la levetta in modo che il telescopio sia posizionato nella giusta latitudine.

Questo dato puoi ricarvarlo in diversi modi: consultando l'agendadel cielo, utilirrando un gps o consultando una carta geografica del luogo.

Se poi dovessi entrare in crisi fammi sapere dove ti trovi è ti invierò i dati necessari per porre il tuo strumento nella precisa latitudine del luogo.

Alternativa indecente è di telefonare al più vicino osservatorio astronomico e farsi dare i dati oppure di ricorrere all'internet.

Insomma, i mezzi non mancano!

Poi, per quanto concerne le istruzioni e le modalità operative della tua montatura che è molto verosomilgiante a quella della GP della Vixen, ti consiglio di recerti dal negozio ove hai acquistato lo strumento e di farti fare delle fotocopie afferenti al montaggio ed alla messa in stazione di una montatura GP o DX.

Devono solo disinballare un telescopio della Vixen petr trovare questo "mitico" libretto nel quale trovi passo dopo passo tutte le istruzioni e spiegazioni che ti necessitano.

Cercaquindi di convincerlo a fare ciò, oppure trovati un astrofilo disposto a darti una mano in quanto hai bisogno di vedere in pratica come si fà.

Tranquillo, e'' tutto molto semplice, ma occorre che veda ed impari l'intero processo da mano esperta.

Poi, se proprio non puoi farne a meno, ridai indietro la montatura e dai la differenza per acquistarti una GP della Vixen la quale sopporta benissimo il peso del C8 e dei suoi accessori: diagonale dadue pollici, macchina fotografica, telescopio di guida, casmeras ccd ecc...

Fammi sapere come procedono le cose

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: I cerchi graduati sulla CG-5.......
Autore: Giuseppe (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   01-10-03 09:34

Antonio ti volevo
ringraziare per l' aiuto datomi,
infatti dopo aver saputo da te che la montatura
CG-5 ha la "gemella" nella Vixen GP, ho provato
prima di andare dal negoziante a cercare documentazione
su quest' ultima su Internet.
Con mio grande piacere sul sito della Vixen
c' e' in formato elettronico consultabile, credo
lo stesso manuale di cui tu mi avevi parlato, dove spiega benissimo
il significato e l' utilizzo di ogni cerchio graduato e perfino
dei noni ...... fantastico.
Ora penso di sapere tutto ( ...spero, ma non si finisce mai di
impa )dal punto di vista teorico sulla mia montatura, adesso appena
il cielo lo permetterà cercherò di applicare queste nozioni alla pratica.
Ancora mille grazie Giuseppe.


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.