Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 01-09-03 14:25
Caro Giuseppe grazie per il grande ed hai proprio ragione: sono alto unmetro e ottantatre, peso 96 chili, indosso la 54 di taglia ( una volta indossavo la 50!), ma in compenso calzo 46 di scarpa!
Eh,sì sono grosso, diciamo "robustello" :Quando mi pongo in configurazione "adamica" difronte allo specchio noto che anch'io sono dotato delle tradizionali "maniglie dell'amore" ossia della configurazione tipica dei quarantenni, anche se ho già compiuto i miei primi due lustri!
Fortunatamente mia moglie ancora mi degna della sua benevolenza quando" vesto" adamicamente e questo mi consola.
Caro Giuseppe, quando avevo un lustro di meno facevo faville con il telescopio (un newtoniano da 15 centimetri) rimorchiavo molte pulzelle finchè un giorno ho fatto autogol: ho conosciuto una affascinante ed esotica galassietta e me la sono sposata!
Bene, ora che ti ho narrato il mio grande "papocchio"del quale non mi pento affatto,passiamo ai nostri problemi:
La tua montatura è soddisfacente, certo non è una GP o DX della Vixen, ma può andare bene in quanto può sostenere egregiamente il peso del C8.
Se ho ben afferrato il contenuto del tuo messaggio hai problemi per quanto riguarda la "taratura" dei cerchi graduati e per mettere il stazione il tuo strumento: affare di poco!
Vediamo di capirci qualcosa insieme: innanzitutto quei due triangolini graduati che trovi sopra il cannocchiale polare,ossia vicino al cerchio dell'AR, sono i noni e servono per affinare ulteriormente le coordinate dell'oggetto che intendi osservare
Degli analoghi triangolini dovresti trovarli anche sopra al cerchio della declinazione e servono anch'wessi per affinare le coordinate dell'oggetto che intendi osservare.
Mentre il cerchio, o mezzo cerchio che si trova al lato della montatura, serve per la latitudine del luogo ove ti trovi.
Roma, ad esempio, si trova a 42 gradi di latitutudine e quindi devi spostare la freccia della scala della latitudine a 42 gradi per poi serrare fortemente la levetta in modo che il telescopio sia posizionato nella giusta latitudine.
Questo dato puoi ricarvarlo in diversi modi: consultando l'agendadel cielo, utilirrando un gps o consultando una carta geografica del luogo.
Se poi dovessi entrare in crisi fammi sapere dove ti trovi è ti invierò i dati necessari per porre il tuo strumento nella precisa latitudine del luogo.
Alternativa indecente è di telefonare al più vicino osservatorio astronomico e farsi dare i dati oppure di ricorrere all'internet.
Insomma, i mezzi non mancano!
Poi, per quanto concerne le istruzioni e le modalità operative della tua montatura che è molto verosomilgiante a quella della GP della Vixen, ti consiglio di recerti dal negozio ove hai acquistato lo strumento e di farti fare delle fotocopie afferenti al montaggio ed alla messa in stazione di una montatura GP o DX.
Devono solo disinballare un telescopio della Vixen petr trovare questo "mitico" libretto nel quale trovi passo dopo passo tutte le istruzioni e spiegazioni che ti necessitano.
Cercaquindi di convincerlo a fare ciò, oppure trovati un astrofilo disposto a darti una mano in quanto hai bisogno di vedere in pratica come si fà.
Tranquillo, e'' tutto molto semplice, ma occorre che veda ed impari l'intero processo da mano esperta.
Poi, se proprio non puoi farne a meno, ridai indietro la montatura e dai la differenza per acquistarti una GP della Vixen la quale sopporta benissimo il peso del C8 e dei suoi accessori: diagonale dadue pollici, macchina fotografica, telescopio di guida, casmeras ccd ecc...
Fammi sapere come procedono le cose
saluti
antonio
|
|