1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculari?!?!?!?
Autore: ELIO (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-25-03 18:10

ciao a tutti,
quali oculari sono i "migliori" oculari?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?!?!?!?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-25-03 18:37

oculari buoni ce ne tanti il migliore.............alquanto personale.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?!?!?!?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-25-03 19:04

GIà.. i pareri in questo campo sono ampi quanto il disco della via lattea :)

Un piccolo consiglio.. se non vuoi svenarti per acquistare degli oculari, senza per questo rinunciare alla qualità, una buona scelta a mio avviso sarebbero i Plossl della Televue... (cosa ne dicono gli altri? )

Saluti, Marco ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?!?!?!?
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-25-03 19:25

Poco tempo fà, affrontai la questione con Michele, e anche lui mi diceva che per la "modica" cifra di 140 Eu. ti prendi un bel Plossl Televue.
Scrivo modica tra virgolette, perchè non mi sono ancora abituato ai prezzi di queste ottiche per Astronomia, ero partito con l'idea di cavrmela con 400 Eu.
(hihi) e invece ho già speso più del doppio, però sono molto soddisfatto.

(Grazie Maurizio e Michele)

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?!?!?!?
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-25-03 22:38

La scelta degli oculari deve essere condizionata principalmente agli oggetti che si vanno ad osservare.

I Plossl TeleVue per quanto ottimi possano essere hanno comunque un tipico campo mediamente piccolo (40° in media) e vanno benissimo sia per i pianeti e sia per oggetti non estesi.

Come ad esempio sono sprecati per i pianeti (a mio modesto avviso) oculari a grande o ultra campo.

Ecco, c'è da vedere un pò ciò che si vuole osservare e di conseguenza comprare gli oculare.

Angelo

Ve lo immaginate un Nagler da 84° per osservare Marte? (certo non si discute la qualità ma 84° per un pianeta........... ci si perde con la vista dentro)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?!?!?!?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-25-03 22:46

angelo un 6 mm wide ingrandisce tanto quanto un 6 non wide allora mi chiedo, perchè dovrebbe essere sprecato sui pianeti??, forse è peggio vedere giove alla stessa grandezza di un oculare non wide ma magari cun un paio di satelliti dentro ?? e dove la metti la comodità di ossevare in un wide che parentesi hanno tutti una buona estrazione pupillare, io non so come tu possa dare questi consigli, ma contento tu.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?!?!?!?
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-26-03 11:02

Suilla "vexata quaestio" degli oculari a grande campo vorrei esperimere anche il mio parere in quanto li utilizzo da alcuni anni con grande soddisfazione sia sul profondo cielo che per planetologia.

E' vero che questi oculari grande campo danno il "meglio" nell'osservazione del profondo cielo, ma è altrettanto vero che offrono grandi soddisfazioni anche nell'osservasione planetaria, soprattutto quando si usa la barlow 2x o 3x.

Naturalmente l'uso di questi oculari presuppone che si posseggano una buona lente di barlow e un ottimo diagonale, altrimenti è inutile ricorrere ad essi.

Per fare un esempio è come possedere una ferrari che corre su pneumatici inadeguati alle prestazioni dell'autovettura.

In questo caso posso dar ragione a maurizio di Giarre quando dice che un ploss della televue và bene lo stesso, ma non è comunque la stessa cosa che possedere un oculare nagler della Televue o un pentax XL.

Analoga considerazione vale per il diagonale e la barlow.

alla prossima
Antonio

PS

Il cielo stellato si può ammirare anche con i "fondi di bottiglia": tutto dipende da quanto sia importante l'interesse che ognuno di noi coltiva nei confronti della Scienza di Urania!

"Chi poco spende, male spende, quindi è meglio attendere quando si hanno i fondi ha disposizione per procedere all'acquisto di buoni accessori, soprattutto nel campo degli oculari, diagonale, barlow e filtri colorati.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?!?!?!?
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-26-03 13:34

L'unico difetto degli oculari a grande campo è di essere costosi e non tutti sono di grande qualità.
Il mio Baader 30 2" offre un gende campo unito ad una buona qualità.
Notevole è la visione di M81 e M82 all'interno dello stesso campo a più di 70X.
Utilizzo profiquamente anche una Barlow 2" apo della Coma che per 150€ svolge il suo compito più che dignitosamente.
La visione precedente è stata superata dalla visone di M13 con il 30 + barlow di lunedì scorso. Immagine stupenda: ammasso luminosissimo, grosso (150X) e campo scuro (si fa per dire nel cielo sub-urbano di cisterna) intorno e stelle risolte fino al centro.

Il prossimo che ho di mira è un oculare intorno ai 20 mm 2" e campo di 80 °.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

(non nominatemi il neagler da 22mm perchè viene 600€)

Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?!?!?!?
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-26-03 15:02

Caro Maurizio di Horus per i pianeti (considerando come punto di discussione il campo inquadrato) si può certamente scendere a compromessi evitando di comprare qualche oculare fortemente pregiato a ultrq wide e quindi fortemente corretto anche ai bordi in vista di un oculare con un campo meno grande perchè alla fine comunque i satelliti di giove o di saturno si vedono benissimo anche in un oculare con 50° di campo apparente e quindi per chi ha pochi soldi da spendere secondo le tue "sacre" opinioni sarebbe più interessante comprare un oculare a grandissimo campo spendendo un accidenti oppure comprare un oculare come i televue plossl ottimi per i pianeti e spendere un sacco di meno?

Tu dirai che farebbe prima a comprarsi un oculare cinese a medio campo (65°) ma praticamente se fai bene i test è come avere un 50° visto che neanche i migliori pentax sono perfettamente corretti fino ai bordi.

Adesso ti torna meglio il mio consiglio che ho dato prima??????

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?!?!?!?
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-26-03 16:34

Prova con l'ultima della celestron!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?!?!?!?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-26-03 16:46

caro angelo prova a mettere un 6 mm con 50 ° su un c8 e dimmi quanti satelliti vedi di giove se vedi io è già tanto e poi mettici un wide e mi racconti


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?!?!?!?
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-26-03 17:55

Ma guarda caro Mauruzio (horus) che per quanto possa essere insignificante la mia modesta esperienza nei confronti della tua GRANDISSIMA ESPERIENZA so benissimo qual'è la differenza fra un normale plossl e un wide.

Ma avere un wide non corretto ai bordi equivale a non averlo.

Personalmente preferisco non vederli i satelli di giove se li devo osservare pessimamente all'oculare.

Se poi dobbiamo poggiare semplicemente l'occhio all'oculare ed osservare per il solo fatto di dire:"sto osservando" quel piccolo pallino che comunque si vede (almeno quello.....!) beh allora accontentiamoci certo dei wide di basso calibro.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?!?!?!?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-26-03 18:44

sulla mia "GRANDISSIMA ESPERIENZA" ci puoi mettere la firma e solo per gli anni che ho in piu di te, e poi si stava parlando di tipi di oculari non della qualità in quanto nel tuo post affermavi che "Come ad esempio sono sprecati per i pianeti (a mio modesto avviso) oculari a grande o ultra campo." e nella riga prima stavi parlando di televue. io non ho detto che un'oculare mal corretto va bene ho solo affermato che i wide non sono sprecati per l'osservazione planetaria, probabilmente c'è chi non ha problemi di sorta per avere degli oculari doppi che non servono poi praticamente a nulla. e se non hai capito quello che intendo dire: lo sottolineo,........... è inutile avere due 10 mm di buona qualità uno plossy e uno wide se il loro scopo è quello osservativo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (09-26-03 18:45)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.