Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 09-26-03 11:02
Suilla "vexata quaestio" degli oculari a grande campo vorrei esperimere anche il mio parere in quanto li utilizzo da alcuni anni con grande soddisfazione sia sul profondo cielo che per planetologia.
E' vero che questi oculari grande campo danno il "meglio" nell'osservazione del profondo cielo, ma è altrettanto vero che offrono grandi soddisfazioni anche nell'osservasione planetaria, soprattutto quando si usa la barlow 2x o 3x.
Naturalmente l'uso di questi oculari presuppone che si posseggano una buona lente di barlow e un ottimo diagonale, altrimenti è inutile ricorrere ad essi.
Per fare un esempio è come possedere una ferrari che corre su pneumatici inadeguati alle prestazioni dell'autovettura.
In questo caso posso dar ragione a maurizio di Giarre quando dice che un ploss della televue và bene lo stesso, ma non è comunque la stessa cosa che possedere un oculare nagler della Televue o un pentax XL.
Analoga considerazione vale per il diagonale e la barlow.
alla prossima
Antonio
PS
Il cielo stellato si può ammirare anche con i "fondi di bottiglia": tutto dipende da quanto sia importante l'interesse che ognuno di noi coltiva nei confronti della Scienza di Urania!
"Chi poco spende, male spende, quindi è meglio attendere quando si hanno i fondi ha disposizione per procedere all'acquisto di buoni accessori, soprattutto nel campo degli oculari, diagonale, barlow e filtri colorati.
|
|