1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 filtri e oculari a larga estrazione
Autore: giuliano 
Data:   09-25-03 18:54

Ciao a tutti.
Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare la classificazione dei filtri colorati? (ovvero: per quali osservazioni sono più indicati relativamente al loro codice numerico)

E quali sono i migliori oculari a larga pupilla di estrazione?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtri e oculari a larga estrazione
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-25-03 22:30

Allora a questo indirizzo potrai trovare tutte le informazioni riguardanti i filtri.

http://utenti.lycos.it/usterios/lamiastronomia/filtri/filtri.htm

Per quanto concerne i migliori oculari a grande campo, se la tua saccoccia te lo consente, puoi tranquillamente spaziare fra i nuovi Pentax, oppure i famigeratissimi TeleVue del tipo Nagler. Ce ne sono di ogni tipo e "gusto" dipende solo dalla propria disponibilità economia.

Ad ogni modo io possiedo un Vixen LV-W da 8mm e devo dire che risponde benissimo pur costando la metà dei Pentax.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtri e oculari a larga estrazione
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-25-03 22:39

se hai il portafoglio gonfio quello che dice angelo è sacro se sei un pochino di più modeste visioni qualche consiglio te lo posso dare anche io, ci sono oculari che costano un quinto dei famigerati nagler e pentax e vanno benissiimo ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtri e oculari a larga estrazione
Autore: giuliano 
Data:   09-25-03 23:15

Caro Maurizio, purtroppo il portafoglio non è particolarmente gonfio. Ti sarei davvero molto grato se mi dessi una dritta su questi famigerati oculari che vanno benissimo e non costano troppo.
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtri e oculari a larga estrazione
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-26-03 09:42

gli oculari che hanno prezzi accettabili non sono "famigerati" come i nagler e i pentax, che sono ottimi oculari ma .....il costo non è giustificato per la differenza che fanno su strumenti amatoriali, eè per questo che la loro fama supera di netto la reale differenza se messi a paragone con altri sul campo e su strumenti medi.
Certo se cominciamo a prendere attrezzature di fior di milioni allora le cose cambiano, se tu avessi un Takahashi probabilmente testando gli oculari vedresti differenza e come dire una Ferrari in citta va male e meglio un 500
ed è la verità. per cui se nel prossimo futuro comunque il tuo strumento sara nella fascia dei classici celestron meade da 10 pollici pensare ora a un pentax o un televue nagler è alquanto superfluo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtri e oculari a larga estrazione
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-26-03 10:49

Carissimi,

non per fare il "guastafeste", ma sono di opinione diversa rispetto a quella espressa da Maurizio è dirò subito il perchè:

primo, gli oculari a grande campo della Televue serie nagler, come i pentax della serie XL sono ottimi per qualsiasi modello di strumento.

Naturalmente, il buon senso suggerisce questo tipo di acquisto quando si posseggono telescopi a specchio al di sopra dei 15 centimetri di apertura, mentre per i rifrattori da 10 centimetri in sù.

Personalmente ho acquistato i nagler ed i pentax quando possedevo il C8 ed il 102 M della vixen è posso confermare che il cielo stellato appare diversamente rispetto hai tradizionali ploss.

Sul C8 gli oculari a grande campo sono una vera è propria "finestra nell'Universo", soprattutto se si dota lo strumento di un diagonale da due pollici della televue o della baader planetarium.

Come più volte ho scritto l'acquisto di questi oculari, come del diagonale sono investimenti destinati ha durare una vita, a condizione che vengano ben tenuti.

Una volta investito il denaro non ci si ritorna più sopra, magari si cambia lo strumento, ma gli oculari ed il diagonale sono sempre gli stessi.

C'è un detto che vale anche per l'astronomia: "Chi poco spende, male spende!"

alla prossima

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtri e oculari a larga estrazione
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-26-03 20:36

Verissimo quanto detto da Horus; inoltre, se per esempio dovessi risolvere un ammasso globulare, avrei bisogno sia dell'ingrandimento elevato che del campo esteso. Comunque, resta il fatto che per certe fotografie, 84° di campo possono essere sprecati perchè è difficile sfruttarli tutti. Se lo standard del campo apparente per gli oculari si alzasse dai 50° ai 65°-70° gradi sarebbe un vantaggio per moltissime osservazioni, planetarie comprese. Consiglio di leggere lo schema http://www.uai.it/sez_dso/articoli/oculari.htm leggendo le spiegazioni a fondo pagina.

Per Horus: mi sai dire se la qualità degli Orion Expanse e degli Skywatcher wide (entrambi da 66°) è la stessa? Ho notato delle differenze di prezzo intorno ai 16 euro, qui dalle mie parti (Veneto).

A proposito, quali sarebbero gli "oculari che costano un quinto dei famigerati Nagler e Pentax e vanno benissimo"???

Qualcuno ha mai provato o sentito parlare degli oculari Antares Speers - Waler (citati nel sito della UAI): campo da 84° a 66° a seconda della lunghezza focale, da 7 a 24 mm ???

Che voi sappiate in Italia è commercializzato il TeleVue Nagler Zoom da 3 a 6 mm? Certo, come estetica, robustezza e pupilla d'uscita lascia molto a desiderare, ma è interessante. Sono curioso di vedere che "ricarico" avrà sul prezzo originale...

Da Caelum (Cons.Om.) i Plössl TeleVue dall'8 al 15mm vengono 135 euro, il 20 ed il 25 costano 155 euro, il 32 ed il 40 mm 185 euro.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtri e oculari a larga estrazione
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-26-03 21:21

gli skywacther sono migliori degli orion hanno lenti ben corrette su tutto il campo e multicoated sono eccezionali io li ho in offerta a 75 euro dal 6 al 15mm il 20 65 euro


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.