1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 BLACKOUT!!!
Autore: Filippo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-28-03 16:10

Noto con interesse che in questo forum si affrontano argomenti molto importanti, forse anche più importanti dell' astronomia stessa! D'altronde come si possono apprezzare cose lontane anni luce se non si sanno interpretare cose distanti pochi centimetri? Ma il mio intento è solo quello di ricordare a tutti che comunque questo è un professionalissimo (reso tale non da me ovviamente!) forum di astronomia e di comunicare a tutti la gioia da me provata stanotte nell' appurare che un enorme blackout ha oscurato almeno tutta la Calabria e la Sicilia delle 3 fino a qualche ora fa riservando ai "pochi" appassionati una Via Lattea mozzafiato in pieno centro di città!!! Immaginate la goduria nel fare osservazioni di ottima qualità dalla propria terrazza! EVVIVA I BLACKOUT!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: alfonso 
Data:   09-28-03 16:23

Ciao Filippo, io ieri sera avevo intenzione di osservare insieme a un amico.
Purtroppo uno dei miei soliti mal di testa mi ha bloccato e sono rimasto a casa.
Per fortuna, però, il cielo era nuvoloso e annunciava pioggia. Per cui non ho perso la serata.
In effetti il black-out sarebbe stata un' occasione formidabile e unica per gli astrofili di vedere come non mai il cielo.
Devo dirti che ogni tanto mi è balenata nella mente una sorta di black-out programmato.
Che ne pensate se un bel giorno, per legge, si decidesse di oscurare l' illuminazione pubblica in tutta la nazione una volta al mese dalle 24 e per poche ore.
Per esempio una volta al mese ogni sabato più vicino alla luna nuova.
Proprio per dare agli astrofili una serata come Dio comanda.
Una volta al mese.
Si potrebbero abbassare al minimo i circuiti d' illuminazione pubblica, chiudere le luci che illuminano i monumenti, chiese palazzi ecc.
e anche le luci dei negozi.
Oltre che un piccolo risparmio sarà l' occasione per vedere meglio il cielo.
Anche i profani capiranno pian piano cosa si perdono con l' inquinamento luminoso.
E' tutta questione d' abitudine e di organizzazione.
Potrebbe essere un' idea, il black-out della luna nuova.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-28-03 17:32

Bhe posso solo dire che concordo con Filippo e Alfonso al 1000000%

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: Marco Vedovato 
Data:   09-28-03 18:28

Ho avuto una "fortuna": verso le 4:00 il mio bambino si è messo a piangere. Ci siamo alzati e abbiamo visto l'oscurità. Siamo andati in terrazza: uno spettacolo mozzafiato, impressionante la quantità si stelle ed un cielo nero come non l'avevo quasi mai visto. Tanti compaesani mi hanno detto di essere rimasti impressionati dal cielo ed hanno capito cosa la demagogia "illuminista" di assessori, politici ed illuminotecnici (non tutti però) ci stanno rubando. Ad un congresso uno dei capoccioni dell'illuminotecnica europea ha detto:

1) nella mia città fanno le gare di notte con le auto. Se la polizia non interviene facciamoli almeno trovare le strade illuminate adeguatamente per la loro sicurezza!!!!!!!

2) conviene illuminare (citando uno studio di un giapponese) a giorno tutte le città perché così diminuirebbe l'inquinamento luminoso dato dai fari dell'automobili che potrebbero risparmiare anche sulla benzina (peccato bisogni tenerli accesi anche di giorno, cosa assurda a mezzogiorno di un assolato luglio).

Essendo stato anche io tra i relatori ho protestato su cotante baggianate ma i tecnici erano tutti dalla parte dell'altro. Lui era l'esperto mega prof. dott. ing. luminare ecc. No comment...

Poiché c'è in voga l'equazione più luce=più sicurezza (cosa MAI provata; se fosse vera di giorno non vi sarebbero né incidenti né crimini) vi invito a segnalare se avete avuto notizie di atti criminosi o incidenti collegabili all'evento.

m.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-28-03 19:29

Impressionante... perchè purtroppo il cielo era nuvolo e c'era molta foschia, quindi non si poteva osservare, ma se le condizioni fossero state buone avrei tirato fuori lo strumento a seduta stante!

Non che qui sia presente molto inquinamento luminoso, ma non c'era paragone con la notte che abbiamo passato, una bella oscurità e nessuna luce all'orizzonte.. semplicemente magnifico.

Mi spiace solo epr le persone che invece hanno subito qualsiasi sorta di serio disagio.. perchè se fosse per i soli astrofili questi blackout sarebbero una manna.


Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-28-03 19:59

e si cari ragazzi, il black out ha creato no pochi problemi io in prima persona ne sto pagando le conseguenze una giornata passata con il pensiero di poter salvare i miei pesci tropicali che dopo 16 ore di assenza di corrente negli acquari me li stavo giocando tutti .....ho fatto piu di qualche funerale sigh.. pero stanotte alle 4:30 quando si spento tutto qui a Giarre dove di solito il cielo non si vede c'era uno spettacolo indescrivibile mai visto un cielo cosi sono rimasto a bocca aperta, spero che qualcuno in alto abbia notato cio e capisca ora cosa significa l'inquinamento luminoso e faccia qualcosa (è fantascenza ma sperare non fa male) abbso i blackout ma ridatci il cielo un saluto maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Leggete e...............piangete
Autore: alfonso 
Data:   09-28-03 21:13

Di seguito una email di struggente bellezza che ho ricevuto da un fortunato osservatore della notte più buia appena trascorsa:
" Ragazzi, non so se vi siete accorti che stanotte e' successo qualcosa di
unico, di straordinario e di irripetibilee che personalmente non
dimentichero'mai : e come
se una macchina del tempo ci avesse trasportato ai tempi di Galileo, quando
ancora le lampadine elettriche dovevano essere inventate ed esistevano solo
i lumi ad olio e l'inquinamento luminoso non si sapeva cosa fosse. A
mezzanotte e trenta del 28, prima di andare a dormire, do' un'occhiata al
cielo, casomai fosse sufficientemente limpido da consentirmi di fare del
deepsky e noto che la foschia e' talmente elevata che si notavano a stento
solo tre stelle dell'Orsa Minore; decido dunque di lasciare perdere edi
andare a dormire. Non so perche', ma alle 4 del mattino mi sveglio e noto
subito che manca l'energia elettrica, allora mi alzo e direttamente in
pigiama esco in giardino per vedere se il cielo e' sereno; rimango
esterefatto quando mi accorgo che il cielo e' traboccante di stelle come mai
avevo visto da casa mia da quando sono astrofilo, la via lattea autunnale ed
invernale sembrava un nastro d'argento, una strada di luce immacolata fino
all'orizzonte.Allo zenith vedevo con facilita' stelle di Mv 6.5, eppure il
cielo non era limpido, come dimostrava il fatto che non fosse nerissimo,
eppure era costellato da migliaia di stelle. Ora mi chiedo: cosa avrei visto
mai se la serata fosse stata limpida? Forse avrei superato la settima ad
occhio nudo. Preso dalla frenesia per paura che potesse ritornare la luce(
pensavo fosse un fenomeno locale, mai avrei creduto che la corrente
elettrica fosse mancata in tutta Italia contemporaneamente!!!) corro a
prendere la prima cosa che avevo a portata di mano e cioe' un binocolo. E'
incredibile cosa ho visto con un semplice 45 mm: mai avevo visto un M31
cosi' bella, attraversare tutto il campo, in compagnia delle sue compagne e
che dire di M33? semplicemente inenarrabile, mai vista cosi' nemmeno in alta
montagna: una chiazza larghissima, contrastatissima e piena di dettagli. M42
ed il doppio ammasso: indescrivibili; le Pleiadi si notavano come se fossero
immerse nella loro nebulosita'; possibile che abbia visto cio' con un
semplice binocolo, anche se di qualita'? Intanto il tempo passa e la luce
non torna, si fanno le 4.35 ed alle 5.15 finisce la notte profonda. Decido
dunque di utilizzare il mio 16''la' dove si trova; a portata di telescopio
ho la zona di Orione, manco a farlo apposta. Punto subito la testa di
cavallo, senza filtri e per la prima volta e' la', senza alcun dubbio; mai
l'avevo vista senza filtri da casa mia, sembra un oggetto facile;
immediatamente inserisco un h-beta e mi sembra di sognare: mai vista cosi'
contrastata e dettagliata, sembra una foto CCD profonda. Ma non credo che
potro' dimenticare finche' avro' vita la visione di M42, ci vorrebbero delle
ore per raccontare cio' che ho visto, la colorazione evidentissima, milioni
di sfumature e la chiusura della ali visibile senza alcun filtro; con i
filtri, ovviamente, competeva con le migliori immagini CCD mai realizzate,
un autentico sogno ad occhi aperti. La fiamma ed M1 meravigliose, con le
sfilacciature esterne di M1 in grande evidenza e la fiamma come in foto
senza filtri, addirittura.Purtroppo alle 5.30 gia' si incominciano a notare
le prime luci dell'aurora, che disturbavano parecchio in quel cielo
immacolato. Naturalmente oggetti limite non ho potuto puntarli perche' non
potevo utilizzare il computer col rispettivo planetario( guide6)Soltanto
stamattina, per radio, mi sono accorto che era successo qualcosa di
straordinario e cioe' che era andata via la luce in tutta Italia e quindi il
cielo che avevo visto era quello che si vedeva prima della scoperta
dell'energia elettrica, nel 19° secolo.( almeno quasi, dato che nelle altre
nazioni la luce c'era ) Ma se gia' ho avuto una visione migliore, a livello
del mare, di quella che di solito ho in alta montagna in una serata limpida
col cielo nerissimo, cosa avrei visto se ieri notte fossi stato in quota ad
osservare, oppure se la serata fosse stata limpida di suo? Per la prima
volta in vita mia , mi sono accorto VERAMENTE, di quanto danno possa fare
l'inquinamento luminoso, in quanto sono convinto che se vi fossero state le
luci normalmente, in quella serata da casa mia, non avrei mai potuto
effettuare del deepsky, infatti alle 00.30 ero andato a dormire, come detto
all'inizio. Io spero che qualcuno di voi, ieri notte, quando vi e' stato
l'oscuramento, fosse fuori ad osservare, magari dall'alta montagna e cosi'
si sia accorto di com'era veramente il cielo degli antichi e delle
differenze riscontrate col cielo ''moderno''pieno zeppo di luci e possa
cosi' raccontare le proprie esperienze osservative di ieri notte in questa
lista. Questi fortunati, come lo sono stato io, dovranno essere consci del
fatto che cio' probabilmente non si ripetera' mai piu'e non esistera' mai
piu' un'altra macchina del tempo che ci potra' condurre dritti ai tempi di
Galileo, quando non esistevano le luci, come ieri notte. Non dimenticate
mai, dunque, l'esperienza osservativa di questa notte; io di sicuro non la
dimentichero' mai. Ciao Michele "

RIlancio l' idea del blackout della luna nuova.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   09-28-03 21:32

Ragazzi,

da parte mia solo poche parole...

non avevo mai visto la VIA LATTEA dal terrazzo di casa mia!!!

Uno spettacolo impressionante che ha messo in rilievo gli effetti dell'inquinamento luminoso....

Mi sono reso conto stanotte di non essere riuscito quasi a distinguere neanche una stella di quante se ne vedevano...

Penso occasione unica per la città ....

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: Gianluka 
Data:   09-28-03 21:56

WHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e io dormivo come un GHIRACCIO schifoso assopito in un letargo mortale.............

SIGH

SOB

POTEVATE PURE TELEFONARMI !!!!!! begli amici a Roma se dice un "branco di infami" :-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (09-28-03 21:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: giuliano 
Data:   09-28-03 22:04

Anch'io alle 3.30 mi sono svegliato perchè Pippo e Sofia (i mei figli) si sono svegliati. Quando mi sono accorto dell'assenza di luce ho pensato di uscire fuori col mio Newton, ma ... i bambini non volevano più dormire e io mai avrei pensato che fosse un blackout simile. Fino a questa mattina ero convinto che riguardasse solo la via dove abito.
Ditemi: noi principianti avremo mai speranze? ( di essere meno fessi, intendo),
Giuliano

Blackout a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: alfonso 
Data:   09-28-03 22:16

Caro Giuliano
finalmente una risata, tra te e Gianluka avete fatto a gara per riportare un pò di buonumore in questo forum.
Grazie!

Approfitto per far mio il tuo augurio:

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-28-03 22:23

Raga, perchè si dice è stata un'occasione che non si ripeterà più. Si deve solo lottare cavolo, che diritto hanno per toglierci il cielo stellato.

Diamoci da fare e rompiamogli il ..........!!!

P.S. scusate ma quando ci vuole , ci vuole!!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: giuliano 
Data:   09-28-03 22:24

C'è mica tanto da ridere....

Giuliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: alfonso 
Data:   09-28-03 22:47

In realtà corriamo un grosso rischio.
Infatti adesso troveranno la strada spianata tutti i sostenitori del potenziamento delle rete elettrica.
Badate che stanotte il blackout non è stato provocato da un eccesso di domanda come spesso si crede. IL circuito ha fuso quando emetteva meno del 50% della quantità di energia che si usa di giorno.
In realtà il nostro sistema potrebbe fornire allo stato attuale molta più potenza di quella che serve ma viene sottoutilizzato. E questo l' ho sentito più volte oggi dai tecnici del settore che hanno parlato ai mass media.
Quindi non c' è necessità di nuove centrali ma di organizzare meglio e rendere più efficienti quelle esistenti. Qualcuno ha detto che si spendono meno soldi importando una parte del fabbisogno dalla Francia senza rimodernare alcune delle nostre centrali che potrebbero produrre energia a sufficienza per la nazione.
I punti sono ingarbugliati.
E' necessario che si approvi al piùpresto la legge sull' inquinamento luminoso valida per tutti.
Adesso canteranno coloro che vogliono accendere più luci possibili nella notte.
Vigilati amici, vigilate, e iscrivetevi alla ML di cielobuio e portate avanti fin dove potete la lotta contro l' IL.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: Marco Vedovato 
Data:   09-28-03 23:24

Ricordate che l'ENEL non ha alcun interesse al risparmio energetico. Loro l'energia la vendono.
Se sentite qualcuno dell'ENEL che straparla di risparmio, sappiate che ci sta menando per i fondelli.
A proposito sapete qual'è l'associazione italiana degli illuminotecnici (almeno quella più in vista)? E' l'AIDI il cui presidente è stato ammministratore delegato dell'ENEL e la sede dell'AIDI è un in un ufficio di un palazzo dell'ENEL a Milano.


Meditate...

m.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-29-03 00:07

Marco perchè non manifestiamo...magari direttamente nell'ufficio di questo personaggio.

P.S. Sarebbe bello se ogni casa fosse dotata di un impianto ad energia solare, come se fossero tante piccole centrali.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: Michele 
Data:   09-29-03 09:58

Ciao,
purtroppo me la sono persa.
Allo Star Party di St.Barthelemy era nuvolo e quindi ero tornato a casa....

Bisognerebbe proporre di ripetere l'avvenimento come per le Domeniche a piedi...

Ciao,
michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: Marco Vedovato 
Data:   09-29-03 12:07

Leonardo, le manifestazioni di piazza non tornano utili anche perché la gente non la capirebbe. Alfonso ha dato il consiglio giusto: iscriversi alla ML di CieloBuio e seguirne i consigli.

Ritornerò sull'argomento.
m.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-30-03 15:15

Cari ragazzi, quello che è successo sabato notte difficilmente si ripeterà di nuovo, purtroppo l'unico modo per riavere un cielo così è sperare che i nostri governanti abbiano avuto occhi per ammirare il cielo come si vedeva sabato notte, e finalmente gli si siano aperti veramente gli occhi. A sentire dai commenti che girano sui media la situazione, invece, non potrà che peggiorare ulteriormente. Il black out mensile è un sogno a mio parere irrealizzabile, si scontererebbe con gli interessi economici (forti) di chi gestisce tutta la sarabanda di locali notturni. L'unico rammanico che ho (SIGH SOB) è che stavo dormendo come un ghiro, stile Gianluka!!!!
E' proprio il caso di dire che....chi dorme non piglia pesci!

Ciao a tutti

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BLACKOUT!!!
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   09-30-03 23:24

Ciao Sergio, mi dispiace ma non la penso come te. Chi sono i gestori dei locali nottorni per decidere. Ragazzi il problema non è far spegnere le luci, ma mettere l'illuminazione a norma di legge oppure schermare il più possibile per non mandare il fascio di luce verso l'alto.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.