1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuova linea Celestron: ADVANCED GT [ chi l' ha vista? ]
Autore: alfonso 
Data:   09-28-03 17:03

Leggo su rivista del settore ( di ottobre ) che la celestron ha in vendita questa nuova linea di telescopi.
Sulla rivista si fa riferimento al sito: www.auriga.it/advanced per informazioni ma questa pagina ancora non è esistente.
Qualcuno ha già avuto modo di vedere e testare questi nuovi tele?
Sapete dove reperire altre informazioni in italiano?
Se ne trovano solo in inglese per es.:
http://www.celestron.com/prod_pgs/tel/c5sgt.htm

Trattasi di tubi ottici classici con nuova montatura equatoriale alla tedesca e nuovo cavalletto con sistema go-to.

chi li ha visti?

sapete anche i prezzi?

guardate qui che prezzo:

http://www.scopecity.com/asc5s.htm

in quest' altra pagina i dettagli tecnici dei tele di questa nuova linea:

http://www.astroteknik.nu/Celestrone/advanced_serien.htm

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (09-28-03 17:46)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova linea Celestron: ADVANCED GT [ chi l' ha vista? ]
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-28-03 19:19

Ciao alfonso, allora io aggiungo a quanto detto da te che i nuovi tubi ottici affiancati a questa nuova linea GT della Celestron dovrebbero avere il nuovissimo StarBright con una Strehl Ratio del 97% contro il precedente StrehlRatio dell'80% circa nei tubi ben riusciti.
Questo significa che se la notizia è giusta ci ha una riconduzione del fascio di luce che proviene dall'infinito sul piano focale del 97% circa.

Al momento non so altro di nuvo ed eclatante.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova linea Celestron: ADVANCED GT [ chi l' ha vista? ]
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-28-03 20:09

saranno qui per novembre ragazzi


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova linea Celestron: ADVANCED GT [ chi l' ha vista? ]
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-28-03 21:53

Ciao a tutti,

ho già avuto modo di toccare il nuovo Celestron, sulla montatura c'era un C 9 1/4. La montatura sembra robusta con un grosso treppiede tipo Meade da 12". La montatura ha contatti striscianti e quindi non ci sono cavi a penzoloni. Sembra essere abbastanza rigida. Punti deboli: manca l'aloggiamento per il canocchiale polare che probabilmente dovrà essere montato sul corpo della montatura, tutte le viti sono brunite e non in inox quindi si arugineranno presto. Per C8 - C 9 1/4 - C 11 la montatura sembra ben proporzionata non per il C 14.
Pulsantiera è la classica della serie nextar.
Per ciò che attiene la strehl ratio andrei cauto con i numeri, convogliare il 97% della luce in un unico punto è un dato che riguarda pochissimi rifrattori apocromatici di elevatissima qualità esenti da riflessioni e secondari. Inoltre la produzione Celestron è pur sempre di serie e si potrà trovare ottiche con diverso standart qualitativo.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova linea Celestron: ADVANCED GT [ chi l' ha vista? ]
Autore: Gianluka 
Data:   09-28-03 22:07

Già poi non dimenticatevi che è possibile trattare le lenti anche di vecchi telescopi con nuovi trattamenti Strbright della Celestron e UHTC della meade, senza dover necessariamente cambiare Telescopio.... certo costerà un pò di più a causa della spedizione ma alla fine potrebbe risultare conveniente!!

correggimi se sbaglio Maurizio..




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuova linea Celestron: ADVANCED GT [ chi l' ha vista? ]
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-28-03 23:15

Non lo metto in dubbio quanto affermi tu circa il fatto di trovare qualche esemplare che non rispecchia lo standard di produzione proprio perchè la produzione in serie è affetta da questo cancro per ora inespugnabile, ma è anche vero però che secondo quanto afferma Plinio Camaiti con cui poco tempo ho parlato proprio dei nuovi celestron, il quale è stato proprio lui ad anticiparmi la novità dello strehl ratio al 97%.

Lo so che è un numero alto e difficilmente raggiungibile ma comunque aspetteremo i risultati dai test da chi avrà la possibilità di testarli e anche la fortuna.

Io ho potuto capire che le ottiche del mio C8 sono davvero ben lavorate oltre che per i diversi test che ho condotto anche io dopo aver studiazzato un mare di schifezze anche per il fatto che come sapete già è stato testato da Camaiti, però non vi nascondo che non appena avrò la possibilità andrò personalmente nel punto vendità dove deciderò di acquistarlo e mi farò permutare quello che ho, non per altro ho anche intenzione di passare al computer di puntamento.

Ovviamente è un discorso proiettato almeno da qui a qualche messetto a più.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.