Autore: alfonso
Data: 10-02-03 13:01
Ricevo dalla ML di ATA ( Associazione Tuscolana di Astronomia di cui è presidente Emilio Sassone Corsi che è anche il Presidente dell’ UAI ) le seguenti mail.
L’ argomento è sempre lo spazio dedicato agli astrofili nel programma casaraiuno.
La questione è che c’ è sempre il rischio che questo spazio che dovrebbe durare fino a maggio sia abolito se non c’ è ascolto ( maledetta auditel ).
In parole povere chi ritiene di farlo dovrebbe scrivere una mail alla redazione del programma
perorando la causa dell’astrofilia.
Comunque vi lascio alla lettura di queste email provenienti da atanet ( cioè la ML di ATA ):
Wrom: HSCRTNHGSWZIDREXCAXZOWC
To: 'atanet2003@yahoogroups.com'
Sent: Wednesday, October 01, 2003 7:35 PM
Subject: [atanet2003] AIUTO!! Mi fanno una video-scheda. Ho bisogno di voi all'Osservatorio domani!!
Cari Tutti,
dalla Rai mi avvisano in questo istante che DOMANI giovedì 2 Ottobre alle ore 17-18 circa una troupe RAI andrà all'Osservatorio F. Fuligni per intervistare qualcuno dell'ATA e parlare di me!!! Devono fare una specie di "video-scheda" su me e le mie "capacità" televisive!!! E' il momento di mettere in mostra l'ATA, l'Osservatorio e qualcuno dei Soci!! VI PREGO!!! Fatevi trovare "in massa" domani all'Osservatorio!!!!
tel. +39 (0)6 2534.2391
fax +39 (0)6 2534.2116
mob.+39 335 465809
email: presidente@uai.it
home page: www.uai.it
Da: Andrea Miccoli
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2003 22.47
A: atanet2003@yahoogroups.com
Oggetto: Re: [atanet2003] AIUTO!! Mi fanno una video-scheda. Ho bisogno di voi all'Osservatorio domani!! NESSUN DORMA!!!
Mi sembra che stia passando un pò in sordina un momento che per noi astrofili e, penso, per l'astronomia tutta, dovrebbe essere considerato come un'occasione eccezionale, unica e coinvolgerci tutti anche se in modi diversi: avere ogni settimana in TV (RAI 1, ogni martedi dalle 14.10 alle 14.25) uno spazio fisso dedicato all'astronomia e, poi, attraverso chi? Il nostro simpaticissimo Presidente ATA e UAI. Quanti di noi hanno mandato qualche e-mail di compiacimento alla RAI (l'indirizzo è di seguito) a sostegno della lodevole iniziativa? Ma se non lo facciamo noi (e spingiamo anche altri a farlo) chi lo dovebbe fare? Martedi scorso di astronomia non se n'è parlato, Emilio Sassone Corsi non s'è visto, noi sappiamo, perché ce l'ha detto lui, che andrà in onda venerdi prossimo 3 ottobre, ma come "cittadini qualunque" sappaimo solo che lo spazio dell'astronomia è sparito: perché? per quanto tempo? Se nessuno se ne accorge che cosa vuol dire? Che non interessa a nessuno!!! E noi che ci stiamo a fare? Allora, da casa, tramite la tastiera del nostro computer facciamoci sentire e vedere ma non UNA-TANTUM e poi basta NO, dobbiamo insistere fino a maggio, (critiche, plauso, richieste strane, osservazioni strane, ecc.) anche attraverso altre e-mail (quelle dei nostri amici e parenti) è una mobilitazione doverosa che, per giunta, non ci costa nulla perchè la facciamo stando seduti comodamente sulla nostra sedia, da casa nostra. Allora, fino a maggio: NESSUN DORMA!!! casaraiuno@rai.it
Per quanto riguarda la partecipazione di domani presso l'Osservatorio, partirò da Latina verso le 16.00, so che è tardi e molti non faranno in tempo a leggere questo messaggio e, in più, l'orario non è dei più favorevoli, ma se qualcuno si farà sentire, ho altri 4 posti in macchina. Ciao a tutti, Andrea.
Andrea e tutti,
grazie del sostegno!! Come hai capito bene, in RAI valgono molto le "raccomandazioni". Io, ovviamente, non ne ho e rischio di essere "buttato fuori", nonostante i risultati dell'Auditel che sembrano completamente a favore dello spazio astronomico (11,3 e 11,7 di share contro una media del 9,5 delle altre trasmissioni). Quindi il rischio è che per far spazio ad altri più importanti e più in vista ... l'Astronomia venga accantonata. Uno dei modi per cercare di farsi sentire è inviare messaggi email a casaraiuno@rai.it. Può darsi che si ricredano!
Grazie per quanto farete!!
A presto!
- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -
|
|