1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: alfonso 
Data:   09-29-03 16:09

Da 2 settimane e fino a maggio prossimo, se non viene abolito prima per mancanca di audience, ogni martedi pomeriggio il nostro Presidente ( cioè il presid. dell 'UAI ) gestisce uno spazio dedicato all' astrofilia alle ore 14,15 su rai uno all' interno del programma in oggetto.
Su questa pagina:
http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=280
trovate informazioni e due links.
Uno di questi serve per mandare una email al presidente e suggerirgli degli argomenti da affrontare in questi spazi divulgativi.
Datevi da fare per proporne anche voi.
Io per la seconda puntata andata in onda il 23 settembre ho inviato una email al Presidente dicendogli di far risaltare la differenza tra astrofili e astrologi.
Lui effettivamente ne ha parlato anche se molto brevemente visto che lo spazio dura 15 minuti.
Oggi gli ho mandato una email a proposito del black-out e ve la propongo anche a voi di seguito:

<< Il blackout.
Non è vero ( come dicono i tecnici del settore e i giornalisti, vedi il corriere della sera di oggi 29 )che ci sono poche centrali in italia, ci sono più che a sufficienza ma mal gestite. Bisogna contattare gli esperti dalla nostra parte ( es. cielobuio ) per dare il parere degli astrofili che sono contro l' IL e contro chi vorrebbe illuminare a giorno tutta l' Italia anche di notte. Tanti cittadini oltre ai disagi hanno effettivamente visto cos'è l' IL. il cielo del blackout era quello di 2 secoli fa quando non c' era la luce elettrica. Anche dalle città era possibile osservare come non mai cose che neanche in alta montagna si riesce a vedere. Sarebbe bello che venisse realizzato un blackout mensile in vicinanza della luna nuova di poche ore. Abbassando al minimo l' illuminazione pubblica, chiudendo le insegne dei negozi, le luci che illuminano le facciate di chiese monumenti ecc. ecc. delle luci dei grandi centri commerciali i fari inutilmente puntati in cielo ecc.
Credo convenga consultare esperti della lotta all' IL per dire parole veramente serie sul blackout. Non lasciamo che dal blackout prendano vantaggi tutti quelli che vogliono illuminare a giorno le nostre notti. Forse conviene consultare gli esponenti di cielobuio.
Cordiali saluti >>.

Se avete proposte per argomenti da mandare in tv al grande pubblico alla pagina su indicata trovate il link per scrivere al Presidente UAI.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: Luigi 
Data:   09-29-03 16:33

Grazie per la segnalazione Alfonso. Gli spazi televisivi dedicati all'astronomia sono sempre miseri...sfruttiamoli bene!
La tua "proposta di blackout" della luna nuova è una bomba, chissà che non arrivi alle orecchie giuste. A questo proposito vorrei chiedere a Michele, che con il suo gruppo a Rozzano ha protocollato molti comuni per informarli riguardo le leggi vigenti in materia di IL, cosa ne pensa, e come si potrebbe fare per sensibilizzare le persone "che contano" (soldi, di sicuro...)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-29-03 16:51

Caro Alfonso,

sulla vexata quaestio Astronomia - Astrologia c'è ancora tanto da dire e soprattutto molto da approfondire in chiave storica.

Su questo terreno sono pochi gli Astrofili e gli Astronomi preparati: generalmente si condanna è basta!

Questo accade perchè ci soffermiamo a giudicare gli estrosi comportamenti assunti da astrologi, maghi, indovini e ciarlatani vari che sono presenti nella nostra società e che si riempiono i loro rispettivi conti bancari.

Sotto questo aspetto convengo che bisogna porre un freno a questo "artigianato" alquanto burlesco dell'Astronomia.

Tuttavia l'argomento merita un approfondimento storico, soprattutto per noi Astrofili i quali devono, oltre ad illustrare il cielo, anche saper illustrare gli aspetti salienti della sorella pazza dell'Astronomia.

L'argomento meriterebbe un seminario ad hoc con la presenza di storici, antropologi, psicologi e letterati in modo da poter spiegare quale sia stato il cammino percorso dall'Astrologia dalle sue origini ad oggi.

Pur condannando l'Astrologia da baraccone, sono interessato a dialogare con essa al fine di confrontarmi sul terreno della conoscenza scientifica e del significato storico, antropologico, culturale e filosofico che erssa ha rappresentato per l'uomo fin gagli albori, ossia dalla Cosmogonia Assira hai tempi nostri.

Se da un lato Copernico, Keplero e Galilei hanno seppellito l'Astrologia con lamoderna Astronomia, c'è da dire che in quel tempo l'Astronomo era anche considerato dai signori e dai nobili come uomo degli astri da cui si potevano ottenere dei suggerimenti dalle stelle.

Lo stesso Keplero per sbarcare il lunario dovette svolgere per l'Imperatore i suoi uffizzi come astrologo.

Stessa cosa dicasi per Galilei, tant'è che realizzò per sua figlia il "tema natale".

Ma svolse anche questa pratica astrologica per diversi signori e nobili padovani, veneziani e fiorentini: doveva anch'egli sbarcare il lunario, visto che aveva intessuto diverse storie con diverse donne dell'epoca.

Solo Copernico, in quanto chierico, non si dedicò ha pratiche astrologiche, ma anche lui era in grado di praticarle.

Tornerò presto sull'argomento è vedrete che ne sarete subito catturati per quanto concerne la storia di questa pratica che da quando è apparso l'uomo non ha mai smesso di cessare, come quello delle peripatetiche.

Un caro saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: Michele 
Data:   09-29-03 16:56

Ciao,
Ho scritto qualcosa sull'I.L. nella discussione dello Star Party.
Ora devo andare, domani (se me la sentiro') scrivero' qualcosa sull'I.L.

Ciao e scusate,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: Luigi 
Data:   09-29-03 16:57

Quando dite astrfili-astrologi intendete astrofili-astronomi, VERO?


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: Luigi 
Data:   09-29-03 16:58

SCusa Alfonso, forse ho inteso male: vuoi che si capisca una volta per tutte che l'astronomia non ha nulla a che fare con l'astronomia?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: alfonso 
Data:   09-29-03 17:14

Antonio carissimo
voglio proporti un piccolo brano di un libro di A. Zichichi dal titolo " il vero e il falso ".
L' ho appena acquistato e cerco di leggerlo nei ritagli di tempo.
Qui parla anche dell' astrologia, sentite cosa dice:

<< L' Astrologia è nata quando si pensava che la struttura del mondo fosse " continua". grazie a Max Planck oggi sappiamo che non è cosi. La realtà è fatta con "pezzettini" di qualcosa cui si da il nome di quanti. Non è un dettaglio da poco. Se la realtà fosse continua non potrebbero esistere i calcolatori nè la tecnologia che è entrata a far parte della nostra vita quotidiana...omissis.... Come vedremo nel corso di questo libro, gli studiosi di astrologia e i compilatori di oroscopi ( CDO ) sono rimasti fermi alle idee nate con la cultura babilonese e arrivate ai nostri giorni come se Galilei non avesse mai scoperto la Scienza. La realtà quantizzata avrebbe dovuto produrre effetti enormi su astrologia e oroscopi, se fosse vero che queste discipline hanno un legame, pur minimo, con la realtà. E invece no. Per astrologi e CDO è come se Planck non fosse mai nato e le sue scoperte fossero ancora da venire. Vorremmo dare al lettore un' idea- seppur telegrafica - di come plank ha cambiato il nostro modo di vedere
il mondo>>.

Si promette un libro estremamente interessante, spero di poterlo riuscire a finirlo perchè molto corposo.
Bene adesso esco per impegni di lavoro. Alla prossima

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: Gianluka 
Data:   09-29-03 17:23

Ciao a tutti noto un pò di confusione rispetto ad alcune terminologie,

Astronomo: La parola si riferisce principalmente a laureati in Astronomia o comunque a professionisti anche fisici o matematici che si dedicano per lavoro alle varie applicazioni Astronomiche.

Astrologo: è colui che tramite gli spostamenti degli astri in particolare dei pianeti formula degli Oroscopi zoodiacali.

Astrofilo: è colui che studia Astronomia, fà osservazioni o Astrofotografia ma a livello Amatoriale

O almeno credo non ho guardato un dizionario o solo risposto secondo le mie conoscienze...ma correggetemi se sbaglio!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (09-29-03 17:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-29-03 17:36

Grazie per la segnalazione Alfonso anche se già lo sapevo. L'ho letto sul sito dell'UAI.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: alfonso 
Data:   09-29-03 20:23

Allora

Astronomo è Margherita Hack , Paolo Maffei, Italo Mazzitelli, Galileo, Schiapparelli ecc.ecc.

Astrofili siamo noi

Astrologi sono i vari Mago Telma, Branco e le stelle e compagnia bella cioè
maghi fattucchieri ciarlatani e chiunque approfitta della credulità popolare
per fare oroscopi e baggianate simili.

Qui lo dico e qui lo nego, quando avevo all' incirca 18 anni facevo parte di una radio privata e conducevo un programma d' intrattenimento.
In questo mio programma c' era anche l' oroscopo.
L' oroscopo io lo dicevo leggendo quello del quotidiano tipo messaggero e altri.
Molto spesso però o perchè non mi andava di spendere soldi per il giornale o perchè il giornale non arrivava. l' oroscopo me l' inventavo di sana pianta ( grande segreto, mamma mia se qualcuno se ne accorge ).
Mai nessuno mi ha detto nulla e forse qualcuno mi avrà pure detto che l' oroscopo c' aveva azzeccato.
Come astrologo avrei avuto un grande avvenire eheheheheheh

Faccio un oroscopo estemporaneo per il forum:

Oggi Saturno transita nella bilancia quindi cari amici prevedo
un periodo di intenso lavoro del forum. Marte va in occultazione con la luna
e quindi si affaccia all' orizzonte un periodo di scompiglio nel forum. Ma il sole subito dopo transita in orione e quindi dopo un periodo di lotte interne, nel forum tornerà la serenità.
a cura di Brang-Alfonso e le stelle


va bè perdonatemi,
tanto per ridere

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-02-03 09:13)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-29-03 20:50

Grande Alfonso!!! :-) :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: Marco Vedovato 
Data:   09-30-03 00:00

Come al solito Zichichi straparla e mescola nel pentolone di tutto un po' tanto per far vedere che lui sa. Intendiamoci ben venga un presa di posizione contro le ciarlatanerie.

L'astrologia, come rilevato da Antonio, rimane interessante dal punto di vista della storia dell'Astronomia.

Per una confutazione dell'astrologia ci sarebbero da spendere fiumi di parole lasciando perdere Planck e i minestroni zicchichiani!

Limitiamoci ai due punti fondamentali delle scienza:

- metodo sperimentale (Galileo)
- falsificazione (Popper)

Il primo punto, lo sappiamo tutti, è la verifica delle teorie tramite la sperimentazione (che comprende la deduzione e l'induzione ma lo vedremo un'altra volta).
Il secondo punto è più complesso. Ogni teoria, per essere considerata scientifica, deve essere falsificabile. Per esempio la teoria di Newton è falsificabile ossia, almeno in linea di principio, posso concepire un esperimento che renda falsa l'affermazione. Infatti dalla legge di Newton posso dedurre che se lancio una mela questa cade per terra. Allora per verificare se è vera l'affermazione posso benissimo concepire questo esperimento: metto delle mele su un tavolo e le spingo fuori; se la natura lo consentisse, nulla impedirebbe, in questo esperimento, alle mele di svolazzare per aria. Il fatto che non siano mai state osservate mele svolazzare per aria ci dice che la teoria di Newton, pur falsificabile, non è (entro i limiti della meccanica classica) stata sinora falsificata. Questo distingue una buona teoria da una cattiva. La teoria cattiva viene falsificata facilmente. Per esempio: ho una teoria che se uno dice "settetebabau" Marte ci cadrà addosso. L'affermazione è scientifica: è sottoponibile ad esperimento ed è falsificabile; infatti ora mi accingerò nell'esperimento di verifica dicendo "settetebabau".

....fremente attesa....

Ecco poiché sto continuando a scrivere (magari annoiandovi) la mia teoria è stata falsificata. Naturalmente una buona teoria di oggi non è detto che domani possa venire falsificata. Per es. la Teoria di Newton, come sappiamo, fallisce nel prevedere la precessione del perielio di Merurio. Tutto questo ci dice che la Scienza non può dare la Verità ma può fornire al massimo solo buone teorie (da modificare un domani, se necessario).
Vediamo un esempio di affermazione non falsificabile. Il tizio del pianterreno vede sempre un drago rosso nel suo garage (esempio di C. Sagan). Vogliamo verificare. Il tizio ci dice che purtroppo in presenza di estranei il drago non si fa vedere. Poiché dubitiamo della parola del Tizio, questi si offende e ci invita perentoriamente "allora dimostrami che dico il falso!"; ecco questa richiesta non è scientifica. Non posso concettualmente concepire un esperimento per dimostrare il falso. Con linguaggio scientifico posso solo constatare che non vi sono evidenze di esistenza di draghi (ma domani chissa?).
La Scienza dimostra l'esistenza di un effetto NON la sua assenza. E' quindi un errore di ragionamento dire "finché la scienza non ci dimostra che i campi magnetici fanno male meglio fare le antenne lontano". La scienza può solo dire che finora mancono evedenze di correlazione tra campi magnetici e malattie. Ed anche se venisse il Padreterno a rassicuraci, dal punto di vista scientifico rimarrebbe sempre così: lo scienziato si limiterà a dire che mancono le evidenza, non potendo basarsi sulla prova religiosa (la scienza è agnostica).

Eccoci dunque all'astrologia. Alcune delle affermazioni sono scientifiche (lasciamo perdere quelle generiche del tipo "i gemelli sono particolarmente sensibili"). Per esempio a volte si sente dire che i nati sotto il segno XYZ sono artistici (affermazione falsificabile). Un'analisi statistica potrà valutare se sotto quel segno vi sono più artisti della norma. Finora non sono mai emerse evidenze di correlazione tra segni e capacità specifiche. Quindi l'astrologia finora è sempre stata falsificata ed è quindi una cattiva teoria.

Non occorre quindi andare a tirare fuori la Meccanica Quantistica. Basta guardare le basi terra terra dell' epistemologia.

m.v.

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Invia modifica (09-30-03 00:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-30-03 00:06

Non capisco come possa il Prof. Zichichi fare un parallelo fra continuità e la teoria dei Quanti.

Se è vero ( e lo è) che l'energia si irradia per "pacchetti" , ( i Quanti appunto) è altrettanto vero che nella vita ci sono tante altre cose che non sono "frazionate".

Bhof, comunque io sono solo uno qualunque, mentre Zichichi è l'uomo che cercava di acchiappare i Neutrini.

Chissà perchè è stato escluso dalla ricerca sui Gravitoni.......chissà perchè....

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: alfonso 
Data:   09-30-03 00:45

La trasmissione di martedi 30 settembre è rinviata a venerdi 3 ottobre ore 14,10 sempre su rai uno

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: Michele 
Data:   09-30-03 08:22

Ciao,
Marco noi (di Cielobuio) ne sappiamo qualcosa delle "sentenze-verita'" di Zichichi (che implicano le leggi di Maxwell), vero?

X Alfonso.
Scusa Alfonso, ma Zichichi non e' un Astronomo, sebbene lui voglia fare il Tuttologo...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: AK 47 Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-30-03 08:49

Caro marco,

non credo che Antonio voglia riportare la questione dell'astrologia su un piano moderno (ciò come tutti sappiamo è inammissibile). Come tu dici giustamente (riprendendo Popper) un'affermazione scientifica per essere vera deve essere falsificabile con un esperimento e su questo punto l'astrologia si difende citando cose generiche che vanno bene sempre e che giustamente noi non consideriamo scientifiche; ma quanti conoscono popper? la beata ingnoranza consente ai ciarlatani di cavarsela facilmente.

Se però dovessimo buttare a mare tutto cio che è facilmente falsificabile staremmo alle conoscenze dell'età della pietra e in questo popper sbagliava. Come ha fatto giustamente notare Lakatos sono i progetti che portano ad uno sviluppo del problema ad essere scientificamente validi (e le basi di partenza possono essere anche facilmente falsificabili e non rigorose scientificamente -buona parte del programma di Galileo era dasato sulla sua concezione estetica; quello di Keplero risentiva di evidenti influssi pitagotici (l'armonia dei cieli), quello di Einstein su considerazioni estetiche e logiche. Tutti questi punti hanno svolto un'importante processo euristico (in parole povere di dimostrazioni non rigorose) che possono essere falsificati. Noi accettiamo questo e vediamo se i risultati futuri di ciò (la fase matura di Kunt) sono falsificabili in senso popperiano (ora mi fermo perché vi sto annoiando)

Secondo me è molto più interessante è l'aspetto strorico dell'astrologia, qui possiamo veramente affrontare il rapporto fra astrologia e astronomia dall'inizio fino al XVII secolo.

Dai Antonio, facci vedere. Se ne viene fuori qualcosa di buono potrei organizzare una conferenza presso il centro di educazione per gli adulti (dove attualmente lavoro)

Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: alfonso 
Data:   09-30-03 08:55

No Zichichi per la verità non è astronomo, ma un fisico teorico che ha una enorme capacità divulgativa.
La fisica teorica comunque ha forti legami con l' astronomia.
Non vorrei dire inesattezze ma Zichichi, possa o no piacere, avrebbe scoperto: ( traggo da una sua biografia )

L' Antimateria nucleare ( per questo ha ricevuto il premio E. Fermi nel 2001 )
L' Energia effettiva nelle forze subnucleari che agiscono tra quark e gluoni
La struttura " tipo-tempo" del protone e il fatto che non è possibile romperlo.
Ha attivamente lavorato alle ricerche e le invenzioni tecnologiche che hanno portato alla scoperta della terza colonna nella struttura delle componenti fondamentali della natura
Ha misurato con estrema precisione la "carica" debole universale e gli effetti virtuali nella fisica dei muoni
Ha contribuito a progettare e realizzare il più potente circuito elettronico che ha permesso di raggiungere una precisione di settanta millesimi di miliardesimi di secondo nella misura del " tempo di volo " delle particelle subnucleari.

E' ordinario di Fisica superiore all' univ. di Bologna

Scusate se è poco

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: Marco Vedovato 
Data:   09-30-03 09:39

Zichichi gioca sulle parole. Non ha scoperto l'antimateria nucleare.
Leggetevi se volete
www.vialattea.net/odifreddi

m.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: Marco Vedovato 
Data:   09-30-03 11:01

Ciao Piero,

il senso sel mio intervento era su Zichichi e sulla confutazione astrologica partendo dalla Meccanica Quantistica. Del resto se così non facesse non potrebbere assemblare il numero di parole sufficienti per materializzare dal nulla, come in una fluttuazione quantistica, un libro. Come ha scritto Enrico Bellone, direttore de "Le Scienze" (Scientific American), cercando di recensirne il libro "Galileo Divin Uomo" (se non erro), Zichichi produce cose che formalmente hanno l'aspetto di libri ma che in realtà sono altro, di cui si può leggere solo le pagine di destra perché tanto nelle pagine di sinistra si parla di altre cose (magari rimandando ad altri suoi libri). Stando così le cose Bellone concludeva che non gli era possibile recensire il libro.

Per il resto il tuo intervento è puntuale; la scienza è sempre un superamento di paradigmi consolidati. Magari ne parliamo ancora.

Ecco...cattivi... ogni volta mi dico di non scrivere più niente sul Zich ed ogni volta ci ricasco se qualcune ne scrive :-(((

Non te nullius exercent numinis irae, miserabilis Zichicche...Ratio dum te fugieret ... non vidit ante pedes librum tuum ...
(scusate questa mi è scivolata ...... e i puristi mi scusino il maccheronico mai i ricordi sono annebbiati dai fiumi che l'irresistibile fascino del tempo fa scorrere)

Ciao!!
m.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CasaRaiUno, una opportunità per noi astrofili
Autore: alfonso 
Data:   10-02-03 13:01

Ricevo dalla ML di ATA ( Associazione Tuscolana di Astronomia di cui è presidente Emilio Sassone Corsi che è anche il Presidente dell’ UAI ) le seguenti mail.
L’ argomento è sempre lo spazio dedicato agli astrofili nel programma casaraiuno.
La questione è che c’ è sempre il rischio che questo spazio che dovrebbe durare fino a maggio sia abolito se non c’ è ascolto ( maledetta auditel ).

In parole povere chi ritiene di farlo dovrebbe scrivere una mail alla redazione del programma
perorando la causa dell’astrofilia.

Comunque vi lascio alla lettura di queste email provenienti da atanet ( cioè la ML di ATA ):


Wrom: HSCRTNHGSWZIDREXCAXZOWC
To: 'atanet2003@yahoogroups.com'
Sent: Wednesday, October 01, 2003 7:35 PM
Subject: [atanet2003] AIUTO!! Mi fanno una video-scheda. Ho bisogno di voi all'Osservatorio domani!!

Cari Tutti,
dalla Rai mi avvisano in questo istante che DOMANI giovedì 2 Ottobre alle ore 17-18 circa una troupe RAI andrà all'Osservatorio F. Fuligni per intervistare qualcuno dell'ATA e parlare di me!!! Devono fare una specie di "video-scheda" su me e le mie "capacità" televisive!!! E' il momento di mettere in mostra l'ATA, l'Osservatorio e qualcuno dei Soci!! VI PREGO!!! Fatevi trovare "in massa" domani all'Osservatorio!!!!

__________
Emilio Sassone Corsi
Presidente Unione Astrofili Italiani
Viale della Galassia, 43 00043 Rocca Priora (Roma - Italy)
tel. +39 (0)6 2534.2391
fax +39 (0)6 2534.2116
mob.+39 335 465809
email: presidente@uai.it
home page: www.uai.it



Da: Andrea Miccoli
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2003 22.47
A: atanet2003@yahoogroups.com
Oggetto: Re: [atanet2003] AIUTO!! Mi fanno una video-scheda. Ho bisogno di voi all'Osservatorio domani!! NESSUN DORMA!!!
Mi sembra che stia passando un pò in sordina un momento che per noi astrofili e, penso, per l'astronomia tutta, dovrebbe essere considerato come un'occasione eccezionale, unica e coinvolgerci tutti anche se in modi diversi: avere ogni settimana in TV (RAI 1, ogni martedi dalle 14.10 alle 14.25) uno spazio fisso dedicato all'astronomia e, poi, attraverso chi? Il nostro simpaticissimo Presidente ATA e UAI. Quanti di noi hanno mandato qualche e-mail di compiacimento alla RAI (l'indirizzo è di seguito) a sostegno della lodevole iniziativa? Ma se non lo facciamo noi (e spingiamo anche altri a farlo) chi lo dovebbe fare? Martedi scorso di astronomia non se n'è parlato, Emilio Sassone Corsi non s'è visto, noi sappiamo, perché ce l'ha detto lui, che andrà in onda venerdi prossimo 3 ottobre, ma come "cittadini qualunque" sappaimo solo che lo spazio dell'astronomia è sparito: perché? per quanto tempo? Se nessuno se ne accorge che cosa vuol dire? Che non interessa a nessuno!!! E noi che ci stiamo a fare? Allora, da casa, tramite la tastiera del nostro computer facciamoci sentire e vedere ma non UNA-TANTUM e poi basta NO, dobbiamo insistere fino a maggio, (critiche, plauso, richieste strane, osservazioni strane, ecc.) anche attraverso altre e-mail (quelle dei nostri amici e parenti) è una mobilitazione doverosa che, per giunta, non ci costa nulla perchè la facciamo stando seduti comodamente sulla nostra sedia, da casa nostra. Allora, fino a maggio: NESSUN DORMA!!! casaraiuno@rai.it
Per quanto riguarda la partecipazione di domani presso l'Osservatorio, partirò da Latina verso le 16.00, so che è tardi e molti non faranno in tempo a leggere questo messaggio e, in più, l'orario non è dei più favorevoli, ma se qualcuno si farà sentire, ho altri 4 posti in macchina. Ciao a tutti, Andrea.



Andrea e tutti,
grazie del sostegno!! Come hai capito bene, in RAI valgono molto le "raccomandazioni". Io, ovviamente, non ne ho e rischio di essere "buttato fuori", nonostante i risultati dell'Auditel che sembrano completamente a favore dello spazio astronomico (11,3 e 11,7 di share contro una media del 9,5 delle altre trasmissioni). Quindi il rischio è che per far spazio ad altri più importanti e più in vista ... l'Astronomia venga accantonata. Uno dei modi per cercare di farsi sentire è inviare messaggi email a casaraiuno@rai.it. Può darsi che si ricredano!
Grazie per quanto farete!!
A presto!
__________
Emilio Sassone Corsi

fin qui le email più importanti sull' argomento che ho ricevuto da atanet.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.