1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-30-03 12:04

Carissimi,

L'argomento di questa settimana è l'Astrologia, ovvero il rapporto tra "produttori" e "fruitori" della dottrina delle stelle.

Un connubio che ha profonde radici nelle società umana ed in tutte le epoche storiche sia del mondo Occidentale che Orientale.

Molto spesso, anzi quasi sempre, un pò tutti siamo portati a generalizzare e semplificare l'argomento con un condanna sui generis.

D'altronde il mondo è pieno di ciarlatani, di maghi, di rabdomanti,di futurologi ecc...

Và da sè che alla "visione" ed all'"ascolto" di certi inqueitanti o circensi personaggi la condanna appare scontata!

Fin quì nulla da obiettare, anzi sono dell'avviso che questi "artigiani dell'inganno" debbano trascorrere gran parte della loro vita pulendo le scale ed i servizi igenici di un Oservatorio Astronomico!

Tuttavia, c'è appunto un tuttavia, l'Astrologia ha avuto per il passato ed anche per il presente un proprio ruolo sociale e per certi versi religioso- antropologico e psicologico da non sottovalutare.

A suo tempo mi è stato insegnato dal compianto professor Tulio Tentori, docente di Antropologia all'università di Roma, che per poter confutare correttamente e con "scienza e discenza" (mò c'è vò!),alcune credenze ben radicate nella popolazione come, ad esempio, l'Astrologia, bisogna conoscerne le origini ed il suo profilo storico-evolutivo, viceversa si pecca di superficialità intellettuale.

Pertanto accade sovente che sull'argomento afferente all'Astrologia, vengano dati degli affrettati giudizzi senza tener conto del pregresso storico di questa pseudo-scienza che comunque ha dominato e condizionato gran parte della civiltà umana.

Una chiave di lettura di questo fenomeno a noi noto col termine Astrologia può essere ricercata in quattro filiere storiche: religioso, filosofico, scientifico e antropoligico.

Ovviamente queste quattro filiere s'integrano tra loro, dando così vita ad una interpretazione "ad usum Delphini" della scienza degli Astri.

L'Astrologia trae origine dalle prime forme di socializzazione umana: gruppo, villaggio, polis è cos' via dicendo.

All'interno di queste prime forme rudimentali di organizzazione sociale emergono alcune persone: il capo tribù o capo clan a cui generalmente si associa un'altro importante personaggio: il sacerdote o stregone deputato ad interpretare il volere del Divino che nelòla forme ancestrali di religiosità si concretizzavano nell'osservazione e nell'interpretazione deui fenomeni naturali: fulmini, tuoni, il moto lunare e delle stelle erranti (pianeti), passaggio di comete, eclissi luni-solari ecc...

Fenomeni che venivano interpretati da questi sacerdoti i quali interpretavano questi avvenimenti secondo una tradizione orale a loro tramandata da generazione.
Infatti, la professione di mago, stregone o di sacerdote venivano tramendate all'interno del proprio nucleo familiare, ossia di padre in figlio o comunque di parentela molto stretta.

la figura del sacerdote- astronomo appare molto dopo della nascita dei primi insediamenti umani: bisognerà attendere che il capo tribù divenga Re e che lo stregone assuma il ruolo di gran sacerdote.

Questo avverrà quando sorgeranno le prime città e quando inizieranno i primi contatti tra le varie popolazioni presenti in un determinato territorio.

Sorgono così le prime forme di commercializzazione e di scambi culturali tra queste popolazioni e quindi anche il "sovrannaturale" assume una propria connotazione ben stabilita sotto forma di Religione.

Ad esempio la civiltà tebana era retta da una religione astrale in cui il divino si esperimeva attraverso l'interpretazione degli astri e dei fenomeni ad essa collegata.

Il faraone era sacro in quanto rappresentava l'incarnazione del Dio Sole in terra è tutte le manifestazioni usuali alla vita dell'uomo: gli animali, la natura, il parto, la semina, il raccolto e naturalmente la guerra!

In tutto questo l'Astrologia, o per meglio dire l'interpretazione degli astri era pratica dominante relegata solo ai sacerdoti i quali rispondevano del loro operato solo al Faraone oppure al Re.

Naturalmente queste pratiche religiose erano tenute ben celate da questi sacerdoti-astronomi i quali comunque dovettero, anche loro malgrado, studiare il moto degli astri e di tutti i fenomeni celesti che avvenivano in cielo.

Anche nel vicino e nel lontano Oriente accadde la stessa cosa che avvenne per le prime Civiltà che sorsero lungo le sponde del mediterraneo e del Mar Morto.

La stessa mitologia greca trae origine dal pensiero Teogonico e Cosmologico dei grandi filosofi i quali si contrapponevano ai sacerdoti del tempio ai quali era relegata l'interpretazione degli astri.

Ecco quindi che la figura di "produttore" e di "fruitore" della dottrina degli astri assume una posizione dominante, anche nella Civiltà Ellenistica e post-ellenistica.

A riguardo non dimentichiamo le pratice magico-religiose legate alle pratiche religiose-astrologiche come, ad esempio, i misteri eleusini, l' oracolo di Delfi è più vicino a noi la sibilla Cumana è tante altri riti e personaggi che comunque hanno un unico filo conduttore: l'interpretazione del volere divino interrogando gli astri e le viscere degli animali.

Quest'ultima era una pratica molto seguita sia dagli Etruschi (auruspicini), che dai romani i quali però si servivano anche di indovini provenienti dall'Oriente: Siria ed Egitto.

Per ora mi fermerei quì, in attesa di proseguire nel prossimo numero del "Salotto di Urania"ossia tra sette dies.

Cedo volentieri la parola a voi, in modo da poter discutere tutti insieme questo accattivante argomento storico che certamente non si esaurirà in breve tempo.

Un caro saluto

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   09-30-03 13:01

Io l' astrologia la tollero, so che non potrà mai esistere un mondo senza di essa.
Semplicemente non credo nella maniera più assoluta a ciò che dice.
Anzi mi da fastidio vedere come tantissimi vanno dietro a queste stupidaggini.
Se l' Uomo fosse perfetto non sarebbe più Uomo ma uguale a Dio.
Fa parte della nostra imperfezione anche l' astrologia. Per questo ritengo che essa non potrà scomparire. Poichè in tal modo ci avvvicineremo un pò di più alla perfezione divina.
Ovviamente non solo l' astrologia genera l' imperfezione umana ma tante altre questioni.
Per cui chi non crede ad essa, come noi astrofili, siamo solo un pò più vicini alla perfezione, ma solo un pò.

cordiali saluti e un abbraccio

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-30-03 13:53

Fra' Alfonso,

ti sei scordato quando interrogavamo il pelato cranio di Maurizio per capire se il tempo ci era fausto o infausto?

Ed ancora, ti sei "scurdato" quando abbiamo attinto copiosamente alle proponderanti "viscere" del rosso vino di Angelo alla ricerca del "telescopio dell'Alleanza?

Ed ancora: a quando una bella mangiata astronomica tutti insieme?

Facciamo sabato prossimo in Abruzzo?

Un fraterno
abbraccio
antonio
PS

ieri sera ti ho chiamato per salutarti e ringraziarti: ti stimo molto, anche sè talvolta non posso parlare come vorrei in quanto mi trovo circondato da persone estranee.


antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   09-30-03 14:49

Leggo nel pelato cranio di Maurizio e nei grigi seni marziani una cena succulenta in quel di Massa D' Albe in Abruzzo montano, aspetta aspetta....
le mie carte mi dicono che avverrà il celestiale incontro la sera del 4 ottobre prossimo.
oltre al sottoscritto vedo anche la presenza di Antonio, Pino, Mau Capo,
vedo anche due amici ancora sconosciuti ( Piero e Giampaolo ). In lontananza vedo arrivare anche Marco di Pomezia, Gianluca, Gianluka, a questo punto però le predizioni si fanno incerte, intravedo sopraggiungere altre persone, ma non scorgo ancora i loro volti, uno dal cranio pelato e dal naso aguzzo però credo di riconoscerlo, si è proprio COMA ( al secolo Lolli Adriano ) e trascina la sua carretta carica di ogni ben di Dio per noi astrofili.

In conclusione io sarò li credo da sabato nella tarda mattinata ( se non riesco a andare prima ) e dovrei trattenermi fino alla domenica.


Ieri sera ho osservato marte ( fantastico ) Mizar mi è sfuggita di un pelo perchè dopo aver acclimatato e stazionato il tele stava tramontando dietro un tetto. Cambierò postazione e Mizar non mi sfuggirà.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-30-03 17:06

Ciao,

non ho mai approfondito l'archeologia dell'astronomia e i suoi rapporti con l'astrlogia. Caro antonio può citare qualche sito mail dove attingere informazioni per approfondire? mi farebbe piacere antrimenti puoi continuare tu.

Forse sarò a massa d'albe, diamoci un appuntamento di massima. Io sono facilmente riconoscibile (ho una coda lunga mezzo metro o giù di lì).
Venerdi sarò anche al Centro Congressi Mondo Migliore di Rocca di Papa per motivi organizzativi (c'è un convegno sulla gnomonica -cosa che a me intererssa poco- ognuno ha i suoi gusti).

Vada per vino rosso e stelle doppie e galassie con le nuvole (sembra strano ma a me e giampaolo è capitato durante l'osservazione di M 82 si era tutto rannuvolato ma la galassia stranamente èra ancora lì nell'oculare)

Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   09-30-03 17:08

1)Io credo che le capacità intellettive medie dell'uomo, dall'antica Tebe ( citazione casuale del testo di Antonio per parlare di civiltà da tempo tramontate) a oggi non si siano modificate di molto.
2)Ciò che è veramente cambiato è la possibilità che abbiamo oggi di attingere a informazioni e a esperienze di altri esseri umani. Pensate solo a che cosa si poteva fare solo 10 anni fa per poter scegliere un telescopio...le informazioni giuste le avevano solo pochi fortunati ..oggi c'è questo forum....e le probabilità di sbagliare crollano.
3) Le informazioni sono Potere.
Dando pure il giusto peso storico a chi certe informazioni ( moto dei pianeti ecc.) se li è dovuti sudare, mi preme giudicare l'errato atteggiamento culturale di chi allora come oggi impara e non insegna, usando della conoscenza propria come fattore di prevaricazione.
Sono di recente uscito da un problema di ospedalizzazione di mia figlia e ho incontrato medici che con fare altezzoso cercavano di "non" dire a me ( povero ingegnere mortale) ciò che di fatto li avrebbe messi in discussione ( non sapevano che pesci pigliare); ne ho trovato un altro che invece mi ha raccontato i dati contradditori che aveva in mano ( me li ha scritti su un bigliettino così che io potessi, in un secondo tempo informarmi) e mi ha esternato il suo piano di battaglia per vincere i suoi ( e i miei) dubbi.
Queste brevi osservazioni fatte nella pausa pranzo si sintetizzano così:
Non mi interessano le "definizioni" (astrologo,astronomo,astrofilo...) ciò che mi interessa è l'intelligenza degli uomini che si applica nell'unico scopo di rendre più chiaro ciò che ci succede. (Alfonso cita: Distinguere il vero dal falso è ciò che fa la Scienza >> ( MAX PLANCK)
Non sempre è possibile svelare i Misteri ma questo non mi scandalizza, anzi, personalmente trovo molto interessanti per la mia vita anche i misteri. ( Serafino cita: In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati )
Gli amici bisogna sceglierli bene . I mie amici hanno alcune caratteristiche in comune : sono curiosi, mai paghi e per quel che si riesce liberi.
Non bisogna aver paura di giocarsi dando dei giudizi: se uno oggi si inventa di essere un mago beh mi faccia vincere al superenalotto con una consulenza gratuita o se ne stia lontano ( senza offesa ) da me e dalla mia famiglia perchè falso e quindi pericoloso.
Io amo dare alla scienza quello che è della scienza e alle emozioni quello che è delle emozioni:
Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odyssey

Ps per Alfonso : salva la categoria dei medici !!! ne sono rimasti pochi degni di tale nome ?!?!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   09-30-03 17:08

Ciao a tutti,
ho letto con molto interesse quello che hai scritto, Antonio. L’astrologia trae origine dalla notte dei tempi ed ha ragioni ben precise. Purtroppo la gente comune spesso lo ignora.
Anche a me, come ad Alfonso, non fa piacere che molti credano ciecamente nelle profezie di oroscopi e fandonie simili. L’atteggiamento che ho verso coloro che vi credono è molto negativo (non voglio usare la parola disprezzo, ma….). Perlomeno verso quelle persone (adulte) che dovrebbe avere della maturità.
Ritengo di avere un atteggiamento più positivo ed aperto verso i bambini in quanto sono + speranzoso che possano essere “recuperati”, che cioè venga insegnato loro a discernere tra il vero e il falso, tra scienza e superstizione.
Un caro saluto

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: giuliano 
Data:   09-30-03 20:40

Non ho capito se la questione riguarda "la storia dell'astrologia" o quello che oggi l'astrologia è.
Io, personalmente ritengo che oggi non abbia assolutamente nulla a che vedere con l'astronomia, perchè il suo unico scopo è quello di far soldi facendo leva sulla paura del futuro di certe persone.

Giuliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Mau Capo 
Data:   09-30-03 23:20

Penso....che le previsioni dell'astrologo doktor Alfonso siano le più attendibili ( relativamente alla lettura del mio cranio e folta chioma!! ).

Iniziamo da Massa D'Albe con le DOPPIE!!!!! ( però dopo cena ).

HIHIHIHI!!!!! sai quante!!!!

A presto

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   10-01-03 00:25

Personalmente non ci ho mai creduto e mai ci crederò

E' un campo quello dell'astrologia che non dico di detestare ma che comunque ignoro tantissimo.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   10-01-03 17:33

Per me,l'astrologia al giorno d'oggi esiste ancora per 2 motivi. Il primo perchè c'è dietro il business. Il secondo per la paura innata dell'uomo verso le cose che non conosce (futuro in primis).

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.