1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Costi Telescopi in Italia
Autore: Stefano (62.249.32.---)
Data:   09-30-03 11:47

Ciao a tutti,
qualcuno di voi mi sa spiegare per quale motivo i telescopi in italia hanno dei prezzi così eleveti rispetto agli Stati Uniti ?
Vi mando degli esempi di prezzi riscontrati su listini presi da internet:

meade LX 90 f/10 8" Prezzo Italiano: €2.790,00 Prezzo US: $1,670.00

Meade 8" LX200 GPS Prezzo Italiano: €4.750,00 Prezzo US: $2,170.00

Come è possibile dico io ?

I prezzi US sono stati presi direttamente dai listini dei rivenditori autorizzati MEADE (consigiati proprio sul sito ufficiale).

Grazie Stefano



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Gianluka 
Data:   09-30-03 12:17

Ciao Stefano , effettivamente quello che dici è vero, ma credo che tu non sei bene al corrente di molte cose, vedi io per lavoro faccio per l'appunto l'importatore anche se non di strumenti Astronomici...comunque ti posso assicurare che ci sono molti fattori aggiuntivi a cui tu sicuramente non hai pensato che fanno lievitare i prezzi qui in Italia....te ne elenco solo qualcuno....(*)....inanzitutto i prodotti di cui tu parli vengono prodotti all'estero e solitamente le aziende che esportano la loro manifattura tendono sempre a gonfiare i loro prezzi sulle vendite estere per interessi personali e per salvaguardare il problema del mercato parallelo dei prodotti nazionali quindi evitare che lo stesso prodotto possa venir comprato all'estero e fatto tornare in patria con costi minori di quelli di mercato...quello che succedeva con gli orologi swatch in Italia ..solo per farti un esempio.... in secondo luogo il prodotto subisce un ulteriore aumento per la spedizione.. che credimi su strumenti come i tele non è indifferente...poi quando la merce arriva in Italia...grazie al nostro sistema fiscale...l'importatore deve pagare il 20% di Iva come tu ben saprai..Altra botta tra capo e collo che subisce la merce...infine non penserai che una Meade venda ad un importatore 1 o 2 Telescopi...l'impegno economico si aggira sempre su centinaia di milioni di vecchie lire .... a questo punto tu pensi che chi si espone all' acquisto, diciiamo di 100,000,000 vecchie lire per di più di prodotti non di facile smercio, lo faccia per Hobby? un capitale investito di queste entità deve produrre certi guadagni.. se no che lo si investe a fare??? meglio sarebbe tenerselo in banca senza rischi....o no? poi per una piccola percentuale ci puoi aggiungere spese di viaggi e costi vari ... in quanto solitamente quando si compra all' estero si va sul posto per verificare bene tutto e non commettere errori che potrebbero costare cari.....ed ecco che la frittata è fatta!!!!
Spero di essere stato chiaro per tutti quelli che come te si pongono questa domanda!!
Comunque anche tu vedrai che se ordini il tuo tele via Internet ad un negozio USA il prezzo non sarà più quello da te indicato ma:

Meade da 8" LX200 Gps prezzo Usa 2.170,00 + 560,00 $ di spedizione + 20% iva su 2.170,00 = 434,00 $ da pagare alla dogana e già sei arrivato a 3.164,00 interessi su pagamento carta di credito o spese bancarie per bonifico bancario da aggiugere e variabili - controllo dello strumento e dei settaggi (che non credo che tu voglia comprare uno strumento già difettoso) e anche questo è variabile ma noi facciamo un forfettario per un tele medio quindi 130,00 $ e credo che tu sia vicino ai 3.500,00 Dollari
Ultima cosa da prendere in considerazione è la Garanzia, certo anche uno strumento comprato in Usa gode di garanzia, ma Dio non voglia che tu ne debba usufruire e quindi ripagare la doppia spedizione andata e ritorno!!!

Comunque può convenire certo ma devi saper meglio valutare il tutto....
Anche perchè in Italia si trovano degli usati pari al nuovo a prezzi migliori dell'America e con garanzia italiana e non solo ma cercando bene si possono trovare commercianti che si accontentano di ricarichi minori vedi HORUS Maurizio che propongono ottimi strumenti a migliori prezzi... ma considera che nessuno fà un lavoro per Hobby..neanche tu credo???

(*)ps dimenticavo le tasse da pagare dopo aver venduto uno strumento!!!!!
hey Maurizio ma ci conviene fare i COMMERCIANTI ?????

(*)ari PS dimenticavo le spese di gestione attività!!! grrr perchè hai messo questo POST ti diffido da farlo ancora!!! :-)

(*)ari ari PS dimenticavo l'assicurazione della merce non vorrai che dopo un furto ci perdiamo tutto il capitale!!!

(*)ari ari ari PS dimenticavo sempre che tu non abbia anche dei dipendenti da pagare!!!

penso che adesso tu abbia le idee più chiare di quali costi pesano su questi strumenti in Italia.......

Diverso sarebbe se tu avessi in mente un viaggio in America....in tal caso contattami via e-mail ti spiegherò meglio!!

ps dimenticavo tieni presente anche che nessuno esporta Meade perchè è vietato quindi non potresti neanche ordinarli via internet...anche se altre marche vengono vendute come Celestron e molte altre.... ma non MEADE!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (09-30-03 14:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Mauro74 
Data:   09-30-03 17:07

Questo della differenza di costa tra USA e Italia degli strumenti astronomici è un argomento sempre vivace. E non potrebbe essere altrimenti, dato che pagare il doppio un bene qualsiasi è una fatto che sta sulle croste un pò a tutti.
La considerazione che mi viene in mente a questo punto è: se pago 100 un bene che altrove vien venduto a 50 (prezzo vicino al suo effettivo valore, non costo), non è che mi sto prendendo una fregatura???

Questo fenomeno è quantomeno un indice di un sistema poco efficiente di "trasferimento" delle merci. In realtà penso proprio che sia il risultato di un regime di oligopolio in cui si realizzano facilmente degli extra-profitti.

Gianluca, mi spiace, ma non riesco a condividere alcuni punti da te espressi per motivare le differenze di prezzo.
Elenco i passi non condivisi:

--------------------

<<le aziende che esportano la loro manifattura tendono sempre a gonfiare i loro prezzi sulle vendite estere per interessi personali e per salvaguardare il problema del mercato parallelo>>

Eh eh... Ma scusa di cosa dovrebbe preoccuparsi una casa come la Meade o la Celestron? Che qualcuno compri i telescopi in Italia per rivenderli negli USA? Passi il discorso Swatch, in un furgone ne carichi 100.000, ma sui telescopi... Col divario di prezzo che c'è qui poi... scusa ma il paragone non regge.

--------------------

<<...infine non penserai che una Meade venda ad un importatore 1 o 2 Telescopi...l'impegno economico si aggira sempre su centinaia di milioni di vecchie lire .... >>

A maggior ragione, non crederai che Meade fornisca 50 telescopi allo stesso prezzo al quale un commerciante (che ha già effettuato il suo buon ricarico) vende il singolo strumento!
Se vado dal negozio a comprare un TV lo pago X. Se mi rivolgo direttamente a Sony presentandomi come commerciante e ne compro 50 vorrei ben vedere che non risparmio sul singolo pezzo!!!!!!

--------------------

<<dimenticavo le spese di gestione attività!!!

sempre che tu non abbia anche dei dipendenti da pagare!!!>>

Esistono, certo, queste spese, ma devon ricadere tutte sul telescopio da me acquistato? Spererei bene che vengan distribuite su tutto lo smercio. Così come i costi di spedizione, i viaggi per il controllo della merce, eccetera. Si tratta non di un pezzo, ma di parecchi. Tutto va ridimensionato.
Anche la Fed-Ex mi pratica degli sconti se gli garantisco 100 spedizioni invece che una!!

Insomma, alla fine tante voci che sicuramente esistono, ma che non bastano a colmare la differenza di prezzo.

Se risulta conveniente ad un privato farsi mandare un tele dagli USA, a maggior ragione dovrebbe esserlo per un organizzazione creata allo scopo.
Ed allo stato attuale delle cose, a queste organizzazioni, la cosa "conviene" di sicuro!

A noi un pò meno.
Meditate gente, meditate.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: AK47 Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-30-03 17:22

Sta di fatto che l'Orion 80mm f/7.5 ED verra venduto a 645€ mentre in america costa 410$ che non è il doppio ma un po' più del 50% (una cosa molto più ragionevole) eppure viene ugualmente dagli USA.

A mio avviso sulle ottiche si potrebbe anche rischiare se la differenza è esorbitante può convenire importare (al massimo ti arriva scollimata) sul resto occorre essere più prudenti.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Gianluka 
Data:   09-30-03 18:24

Mi dispiace Mauro ma da come parli capisco che tu non sei un commerciante....innanzitutto se tu rileggi il mio post ti accorgerai che io non ho detto che non ci sia convenienza.... ma ho solo detto di fare meglio tutte le valutazioni del caso...in secondo luogo ti assicuro che per quanto tu spenda non comprerai mai all'estero con i prezzi dei commercianti del luogo quindi comunque se il commerciante americano con i sui ricarichi vende a 2000,00 $ Quello Italiano non potrà mai rivenderlo allo stesso prezzo anche per gli altri fattori già spiegati....in terzo luogo certo che tutte le spese di gestione dell'attività si devono caricare sul prezzo di vendita se no da dove le vuoi tirare fuori???? Infatti su prodotti di Marca tu mi insegni che non paghi il prezzo del prodotto ma ci devi pagare sopra la Pubblicità fatta, il costo della rete di vedita più tutti i costi di gestione che fanno levitare i prezzi in confronto a prodotti non di marca........
E Ultimo certo che la Meade come tutte le grosse aziende si preoccupano della distribuzione e in maniera professionale un errore di questo tipo potrebbe costare anche il fallimento di una Grossa Azienda...infatti vietano tassativamente a tutti i loro clienti di vendere ed esportare il loro prodotto all'estero... e tutti lo rispettano ...il perchè è facilmente intuibile infatti oltre ad evitare il mercato parallelo hanno dei contratti che tutelano gli importatori che non vanno all'altro capo della terra a spendere miliardi per poi trovare il prodotto in Italia che viene imesso sul mercato a prezzi bassissimi... comunque questo è il mio lavoro e anche se tu non hai ben compreso le mie parole ti assicuro che questa è l'unica realtà..infatti io non vendo Telescopi e non ho nessun interesse a dirti certe cose e se te lo dico forse è una questione di esperienza ... e sarà come dico io...che lo faccio di mestiere da 16 anni!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (09-30-03 18:26)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-30-03 19:23

Caro gianluca,
Sarà ma la cosa non mi convince.
Qui i prezzi tengono indipendentemente dalle condiziopni di mercato e altro.
L'euro è salito su dollaro e Yen (come ho havuto gia modo di segnalare), qualcuno se ne accorto (anche se non sono mancati casi di offerte fittizie) altri hanno fatto orecchie da mercante (e questo non centra con importazioni e altre cose simili).
Altre cose inspiegabili ci sono.
Il prezzo della MX716 è molto più vicino ai prezzi praticati in altri paesi che non gli altri modelli della stessa casa.

Ne vuoi sapere un'altra. Le starlight è una camera digitale prodotta in Inghilterra -se non ricordo male- (paese UE libera circolazione delle merci). Per quale motivo in america costa meno?

Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Gianluka 
Data:   09-30-03 21:05

Vedi piero, normalmente le cose vanno come dico io e te lo posso assicurare è chiaro che a tutto ci sono delle eccezioni, infatti anche a me che compro dal Giappone capita avvolte di comprare delle partite a miglior prezzo vuoi per un motivo vuoi per un altro , non solo ma anche la manodopera del paese di produzione fà la differenza come per i prodotti made in Cina e sicuramente la valuta come dici tu , ma bisogna sempre vedere TU quando hai comprato i prodotti quanto costavano e non nel momento in cui li vendi e per altro la valuta cambia continuamente in particolare il dollaro e se tu compri oggi ma paghi fra sei mesi non puoi essere matematicamente sicuro che la valuta non sia addirittura più alta quindi in particolar modo per il dollaro che normalmente è sempre una valuta forte è difficile fare previsioni a sei mesi!!
Poi il paragone portato riguardo ad un possibile acuisto di 50 Meade che dovrebbe far abbassare il prezzo non fà altro che farmi fare una grande risata....Una Meade Multinazionale Americana che sforna migliaia di telescopi all' anno e distribuisce sul proprio territorio per Miliardi di Dollari figurati se si fà sputtanare il mercato da un qualsiasi pincopallino che và in America a comprarsi due o trecento milioni vecchie lire di prodotto!!!!
L'Importatore Estero rimmarra solo un piccolo cliente per loro anche se comprasse un miliardo di merce rimarrebbe sempre una caccola da non tenere in considerazione rispetto al business fatto sulla madrepatria. Ora io torno a dire che le cose funzionano così ...poi certo che come dicevo chi investe rischiando un capitale così grosso deve anche pensare a suoi profitti e deve anche farci entrare i suoi stipendi come tutti noi che lavoriamo..che poi visti gli Investimenti il richio del capitale e le 24 ore al giorno di lavoro per un imprenditore a quei livelli, il prezzo lievita più del normale ..ma questa è una realtà di mercato che non esiste solo sui tele di che ne vogliamo parlare a fare!! Io credo che tutti noi quando facciamo la stessa spesa paghiamo tutto il quadruplo di quanto costa e ci paghiamo la Pubblicità e le tasse e i guadagni di tutti dal produttore al grossista al rappresentate al dettagliante, ma non per questo abbiamo tutti un orto o ci coltiviamo la frutta o ci andiamo a pascolare le pecore... certo che credi anche a me fa rabbia vedere quei prezzi così tanto più bassi in America ..perchè anche io mi compro i Tele ... ma innanzi tutto capisco che in Italia non POTREBBERO costare così poco e poi ne comprendo meglio altri risvolti visto che lo faccio in prima persona..ho anche sottolineato che dipende da commerciante a commerciante e che qualcuno si accontenta di meno profitto.... anche qui per diversi motivi...minor spese...minor investimento...bisogno di soldi....e molti altri.
Altro fattore che per chi fà questo mestiere bisogna tenere presente sono gli interessi bancari che su grossi capitali si fanno sentire notevolmente e che rientrano nei costi di gestione che si vanno a caricare sulla merce da vendere.
Comunque sarebbe troppo difficile continuare questa conversazione su questo forum ... non per niente sono cose che si imparano solo con anni di attività o dopo cinque anni di economia e commercio per cui chiudo con questo ultimo post...Io sono convinto di queste cose ...... ma sono anche arrabiato per gli aumenti generali che si sono verificati da dopo l'entrata dell'Euro.
Certo anche i tele potrebbero costare un pò meno e di questo sono sicuro ma non tanto meno come si voleva far credere nel post iniziale di stefano.

Poi fate voi ...tanto non credo che assisteremo ad una controtendenza sul costo di questi prodotti... e quindi ci toccherà continuare a spendere un mucchio di soldi!!!! Beato Maurizio sarà Miliardario!!! :-)
ti dico solo che nonostante gli "altissimi guadagni" che si fanno in questo lavoro...io sto in bolletta totale!!! :-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (09-30-03 21:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-30-03 22:12

Ciao a tutti,

l'argomento mi interessa.... pochi anni fà ho acquistato dei prodotti Meade in Austria...il prezzo: esattamente la metà che in Italia!!!
Come mai??? Per arrivare in Austria hanno pur sempre varcato l'Oceano, se non basta si veda i prezzi della Vixen: hanno subito un crollo. Risultato: uno acquista una Atlux a £.15.000 pochi mesi dopo la trova a £. 11.000: "Incazzato nero!!!!"
Ora i prezzi che si vedono su internet sono i prezzi dei negozi americani i quali hanno guadagnato almeno il 30% ora se il prezzo del tele in un negozio in Italia è di 4750$ vuol dire questo:

prezzo di fabbrica: 1670$ (1670 + 30% Utile neg. =2171)
Costo spedizione : 300$
Iva : 334$
dazio doganale : 84$
Utile azienda italiana: 2362$ "forse sono troppo pochi"
TOTALE::::::::::::::: 4750$ Prezzo del Meade del primo post

Ecco in soldoni il mio pensiero, a voi le logiche deduzioni; è come dire che la Fiat Punto in Italia costa 10.000$ ed in America 20.000$: chi la comprerebbe solo un PAZZO!!!!

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Gianluka 
Data:   09-30-03 23:15

Infatti dove vado io le macchine italiane costano 3 volte tanto anche il vino e l'olio e tutte le merci di importazione Italiana, prezzi da paura per non parlare delle grandi firme come prada gucci e via dicendo.. non per niente i giapponesi quando vengono a Roma ne fanno incetta in negozi del centro neanche in fabbrica pagandoli per loro 3 volte meno...addirittura io conosco dei negozianti che vengono in italia e comprano dagli stessi negozi italiani e non all'ingrosso, per poi rivendere in Giappone e riescono a guadagnarci???

Poi Enrico se hai letto i miei post capirai quanto sei stato rduttivo sui costi ottenuti dai tuoi calcoli.. senza aver tenuto conto di tutte le spese aggiuntive di cui ho parlato che comunque anche se non credi che siano alte come ti ho detto comunque esistono e non puoi non considerarle......

Ho anche detto che avvolte ci sono delle variabili... ma non se ne può tener conto .... una partita di Vixen potrebbe essere costata poco per molteplici motivi... io stesso qualche volta ho comprato buone partite di merce... magari da aziende in difficoltà economica o addirittura in fallimento.... ma questa non può essere una costante...la volta dopo i prezzi saranno normali perchè le occasioni non sono facili da trovare.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-30-03 23:28

Sperando che Alessandro (a cui avevo confidato quanto segue) non ne
abbia a male, passatemi questa riflessione: io ricordo il "boom" dei prezzi
che si ebbe in concomitanza all'apparizione della cometa Hale-Bopp; solo
in quel periodo nacquero come d'incanto diversi rivenditori di materiale
astronomico, persino P.A.I.M. che commercializzava i telescopi Antares.
Per cui, spero che si sciupi presto "l'effetto Marte" e che i prezzi si
ri-adeguino alla realtà del valore effettivo dei prodotti.
I commercianti sanno sfruttare l'onda dell'interesse all'osservazione, e
in corrispondenza di fenomeni notevoli (eclissi solari escluse) i prezzi
lievitano



Invia modifica (10-02-05 01:32)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Michele 
Data:   10-01-03 08:28

Ciao,
tutto giusto quanto dice Gianluka ed e' anche condivisibile.
Non mi quadra pero' il motivo per cui negli altri paesi europei MEDIAMENTE i prodotti costano meno che in Italia. Eppure anche loro li importano.

C'e' il problema (come anche Gianluka ha fatto rilevare) della catena di persone che ci guadagnano. Se fosse fossibile per un dettagliante ordinare direttamente alla casa madre, avremmo una riduzione dei prezzi di almeno il 20%.

Ad ogni modo, io ho quasi sempre comperato direttamente negli USA oppure nell'usato. Se tutti o quasi facessero cosi' i prezzi sarebbero inferiori (a mio parere)...

CIao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Claudio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-01-03 16:29

Tra l'altro i prodotti presi in esempio sono i telescopi, che come è logico la spedizione è la cosa che alla fine influisce di piu' su tutto il costo complessivo, io per esempio ho comprato a maggio un tubo celestron 9\1-4 e il costo di spedizione è stato di circa 300$ non poco paragonato al prezzo del tubo circa 1100$, se non ricordo male. Quello che a questo punto risulta strano e che anche su prodotti "moooolto" meno ingombranti la proporzione di costo tra Usa e Italia è uguale, in primis gli oculari scusate ma per esempio, nello scatolone del mio tubo, ma quanti oculari entrano...????? però qui in Italia continuano a costare piu' del doppio che in Usa.
Io ho comprato sempre in usa una serie di oculari ultima celestron, barlow televue apo ecc. utilizzando le normali poste aeree (sempre assicurate) spendendo una cifra ridicola x la spedizione circa 30 o 40 $ tra l'altro I PACCHI POSTALI AEREI ( US airmail) arrivano direttamente a casa come un normale pacco postale NON TASSATO del dazio e dell'IVA 20%!!!!!!
Cosa impossibile usando i corrieri espressi che invece hanno degli uffici appositi agli aereoporti.
Considerando cio' se dovete comprare un telescopio pensateci un po prima di comprlarlo in usa (anche se io l'ho fatto trovandomi benissimo e risparmiando un buon 40% che qui) per quanto riguarda gli accessori o tutto quello che il negozio in usa piu' spedirvi via posta aerea, il risparmio è "astronomico!!!"
Poi ogniuno faccia come coscienza creda.

PS mi spiace fare questi discorsi ovviamente riferendomi a Maurizio Horus,
prima di lanciarmi negli aquisti on-line ci ho pensato non 2 ma 10 volte e solo che la differenza di spesa e troppa e probabilemente anche lui farebbe cosi se non avesse la sua attività.

Cieli sereni
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Alessandro (195.110.113.---)
Data:   10-01-03 17:31

Ciao Claudio potresti darmi i siti dei negozi dove hai comprato ?
grazie ciao
alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   10-01-03 18:12

Risposto via e-mail ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-01-03 21:50

non preoccuparti Claudio io capisco l'esigenza di risparmiare farei lo stesso anche io, e certo non posso competere con i costi USA... .. io ho intrapreso questa attività proprio per aiutare l'astronomia dato che principalmente sono un astrofilo, pero è anche vero che tutto il via vai alle frontiere è tenuto sotto controllo, te lo dice uno che ha viaggiato con gli states per 10 anni e il pacchetto casuale con gli oculari dentro non lo controlla nessuno, ma piu aumentano le dimensioni e piu c'è rischio, e piu arrivano pacchi allo stesso nominativo e indirizzo piu aumenta il rischio di controllo, oramai con i computer non sfugge quasi più nulla, per cui certo l'acquisto casuale è ok ma la normalià prima o poi viene identificata, le problematiche del'acquisto all'estero sono tante e prima di tutto la garanzia e le problematiche di far viaggare avanti e dietro la merce con gli states un'altro problema che è poco considerato è un'altro, quando si fanno le uscite di notte è probabile che si possa essere fermati per un controllo con polizia e carabinieri non c'è proplema ma se ti ferma la finanza e trovi il pignolo potrebbe anche chiederti di dimostrare la proprietà del materiale che trasporti a me e successo e loro dai numeri di serie e gli strumenti di marca li hanno e sono catalogati come tutte le macchine fotografiche e gli obbiettivi vedono in temo reale se sono di imortazione regolare o no se sono stati sdoganati o meo etc.etc, se poi sei con un made in china la cosa non cambia, gli strumenti sono venduti con l'obbligo dela garanzia e per cui con validità dello scontrino fiscale di acquisto che deve essere sempre conservato per queste motivazioni, e se risulta acquuistato all'estero ti chiedono i documenti di sdoganamento, ,,, certo questo è un caso limite ma a qualcuno e successo. un saluto maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Costi Telescopi in Italia
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   10-01-03 23:02

Grat Grat Grat....!! :-)

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.